1. Non ha classe, né stile, né eleganza.
 Ci vuole davvero poco, oggi, per far sognare lo spettatore. Cinquanta sfumature di nero si guarda bene dal farlo. Non mostra lusso, eleganza o raffinatezza. Ne parla e basta. Come la sciura Rossi dal parrucchiere. Gli interni sono asettici e impersonali. Vestiti, macchine e gioielli sembrano patacche o imitazioni dei cinesi. Le case sono vuote anche quando sono piene di gente. La festa in maschera somiglia alla festa delle medie arredata da Giggino 'o mariuolo. Il cinema sono immagini in movimento. Non devi parlare di soldi, devi mostrarmeli. E no, non conta cosa mostri, ma COME. C'è più lusso in un fotogramma di High society di Walters o de Il grande Gatsby di Luhrmann che in tutto 50S. 



2. "La parità dei sessi è sbagliata"
. Mi affascina, questo precetto del film. Anastasia Steele non ha nessun merito tranne quello di avere la vagina e la sua unica azione è l'indecisione. Non lotta per niente, non si impegna su niente, non lavora, non fa sacrifici. Ottiene le cose perché sì. In tutto il film, il messaggio è che se vuoi farcela nella vita devi darla a quello giusto, poi che le donne si comprano, poi che se uno cerca di saltarti addosso lo riferisci al tuo uomo che lo farà licenziare. Poi, frignare che non sei un oggetto. Scusa, Anastasia, e io che pensavo.



3. Non conosce gli uomini
. Christian Gray è il fratello inesperto di Tony Stark. Sul serio, è quel tipo di persona che non piace a nessuno. Non ha un carattere o personalità, non fa scelte, non è combattuto. È un oggetto semovente circondato da cose che non sa godere. Non è manco eccitato da Anastasia, le infligge pratiche sessuali nello stesso modo con cui io apro la casella di posta. Ora facciamo questo. Poi facciamo quello. Contraggo il bicipite. E ora ti parlerò del mio reddito, sono almeno venti secondi che non lo faccio.

4. Non ha un solo momento di tensione. 
Non pretendo di avere il batticuore e un'erezione costante come quando guardo Eyes wide shut di Kubrik. Ma almeno un minimo di sforzo, per fare un film come questo è necessario. Su 50S ogni accenno di tensione viene smorzato sul nascere. È come se un vostro parente venisse a dirvi che ha una brutta malattia e il minuto dopo che è guarito. Va bene, grazie. Emozionante.

5. Grey è sadico come è ricco: a parole. 
A quanto pare, la cosa più dominante e bondage che Christian Grey è in grado di concepire consiste nel praticare cunnilingus ad Anastasia. Sul serio, a ruota continua. Pare Rin tin tin. Ogni tanto la penetra mentre lei ride felice. Ora, io non sono un esperto di pratiche BDSM, ma ho la sensazione non funzioni proprio così.

6. Anche la mediocrità ha un limite
. La mia impressione è che Cinquanta sfumature di nero non rappresenti il desiderio, quanto il desiderio del desiderio. È un disperato inseguimento dell'eccitazione sessuale che non arriva. Tra palline cinesi, cunnilingus e sculaccioni manca il motore centrale, che è il desiderio di una persona per un'altra. È come fare le coccole al cane di porcellana. C'è più verità in un porno che in questo film. E ho detto tutto.