Le nomination agli Oscar 2017 hanno riservato qualche piacevole sorpresa (Viggo Mortensen come Miglior Attore!), hanno fatto registrare alcuni record (Meryl Streep ha raggiunto la sua 20esima nomination) e hanno confermato i nostri presagi (vedi La La Land).

Ci sono stati film, però, che sono stati apprezzati dalla critica, hanno ricevuto diversi premi, ma sono stati snobbati dall'Academy. Eccoli:

1. Loving

Nose, Arm, Comfort, Facial expression, Interaction, Wrist, Muscle, Lap, Thumb, Tooth, pinterest

Loving si ispira a una storia vera ed è stato acclamato dalla critica per come ha trattato il tema con sensibilità. Agli Oscar 2017 è stato completamente snobbato però: il regista Jeff Nichols non è stato neanche citato, l'attore Joel Edgerton non è stato minimamente menzionato (anche se Ruth Negga è riuscita a infilarsi tra le candidate a Migliore Attrice Protagonista) e in nessuna delle restanti categorie compare.

2. La nascita di una nazione

Cheek, Skin, Forehead, Eyebrow, Jaw, Temple, Black hair, Black, Muscle, Buzz cut, pinterest

Tutti hanno parlato di questo film che ha vinto il premio della Giuria al Sundance Festival superando il favorito Manchester By The Sea. Eppure per gli Oscar 2017 è stato completamente ignorato. Questo, qualcuno può pensare, è forse legato a una polemica con il regista Nate Parker.

Nate Parker (scrittore, regista, produttore e attore del film) è stato assolto dall'accusa di stupro. La vittima era una studentessa e lui avrebbe agito con il compagno di stanza Jean McGianni Celestin.

Nate Parker ha sempre sostenuto che l'incontro fosse consensuale, ma Jean McGianni Celestin, a cui si deve parte della scrittura del film La nascita di una nazione, è stato condannato con rito abbreviato, ma poi la condanna è stata annullata in appello.

Di recente è emerso che la donna si è suicidata nel 2012.

3. Amy Adams

Orange, Personal protective equipment, Headgear, Helmet, Handwriting, Costume accessory, Costume, Cloak, Fictional character, Mantle, pinterest

Amy Adams è un'attrice stimata e sempre sotto i riflettori per l'Academy, eppure quest'anno con Animali Notturni niente, neanche inclusa tra le candidate al premio Migliore Attrice protagonista. È stato ancora più imbarazzante, poi, che, per 10 minuti dopo l'annuncio ufficiale delle nomination, sia stata dimenticata Ruth Negga. Una gaffe o forse una cospirazione?

4. Silence

Human, Geological phenomenon, Geology, Snow, Mud, Sun hat, Boot, pinterest

Nessuno dell'Academy quest'anno ha amato Martin Scorsese e il suo film Silence ha portato a casa solo una nomination per Migliore Fotografia. Nessun accenno sul Miglior Regista e categoria per la recitazione. Cosa deve fare di più un regista dopo aver preso Liam Neeson e averlo messo in un film in costume che dura 3 ore?

5. Captain America: Civil War e Deadpool

Fictional character, Stuffed toy, Carmine, Animation, Toy, Costume, Hero, Armour, Plush, Action film, pinterest

Di solito i film con i supereroi vengono trascurati dall'Academy, ma ci piacerebbe che cose come Deadpool o Captain America ottengano qualche riconoscimento, almeno i premi tecnici. Dopo tutto Mad Max nel 2016 aveva ottenuto la statuetta e Deadpool non ha niente da invidiare. Per aggiungere la beffa al danno, sia Dottor Strange (Migliori Effetti Speciali) sia Suicide Squad (Miglior Trucco e Acconciatura) hanno ottenuto una nomination.

6. Animali Notturni

Skin, Shoulder, Joint, Sitting, Elbow, Knee, Jewellery, Thigh, Blazer, Eyelash, pinterest

Il thriller di Tom Ford ha intascato ben 9 nomination ai BAFTA 2016 tra cui Miglior Attore per Jake Gyllenhaal, Miglior Regia, Miglior Film e Migliore Fotografia. Eppure è stato snobbato nonostante la presenza di Michael Shannon nella categoria Miglior Attore non protagonista. Amy Adams ha un motivo in più per essere scontrosa.

Scopri le nomination agli Oscar 2017:

DaDigital Spy