I film (belli) che sono stati snobbati tra le nomination degli Oscar 2017

Per gli Oscar 2017 ci state alcune sorprese e alcune conferme delle aspettative. Eppure alcuni film che la critica aveva apprezzato sono stati ignorati. Ecco i più famosi

Più Popolare

Le nomination agli Oscar 2017 hanno riservato qualche piacevole sorpresa (Viggo Mortensen come Miglior Attore!), hanno fatto registrare alcuni record (Meryl Streep ha raggiunto la sua 20esima nomination) e hanno confermato i nostri presagi (vedi La La Land).

Ci sono stati film, però, che sono stati apprezzati dalla critica, hanno ricevuto diversi premi, ma sono stati snobbati dall'Academy. Eccoli:

Advertisement - Continue Reading Below

1. Loving

Loving si ispira a una storia vera ed è stato acclamato dalla critica per come ha trattato il tema con sensibilità. Agli Oscar 2017 è stato completamente snobbato però: il regista Jeff Nichols non è stato neanche citato, l'attore Joel Edgerton non è stato minimamente menzionato (anche se Ruth Negga è riuscita a infilarsi tra le candidate a Migliore Attrice Protagonista) e in nessuna delle restanti categorie compare.

2. La nascita di una nazione

Tutti hanno parlato di questo film che ha vinto il premio della Giuria al Sundance Festival superando il favorito Manchester By The Sea. Eppure per gli Oscar 2017 è stato completamente ignorato. Questo, qualcuno può pensare, è forse legato a una polemica con il regista Nate Parker.

Advertisement - Continue Reading Below

Nate Parker (scrittore, regista, produttore e attore del film) è stato assolto dall'accusa di stupro. La vittima era una studentessa e lui avrebbe agito con il compagno di stanza Jean McGianni Celestin.

Nate Parker ha sempre sostenuto che l'incontro fosse consensuale, ma Jean McGianni Celestin, a cui si deve parte della scrittura del film La nascita di una nazione, è stato condannato con rito abbreviato, ma poi la condanna è stata annullata in appello.

Di recente è emerso che la donna si è suicidata nel 2012.

3. Amy Adams

Amy Adams è un'attrice stimata e sempre sotto i riflettori per l'Academy, eppure quest'anno con Animali Notturni niente, neanche inclusa tra le candidate al premio Migliore Attrice protagonista. È stato ancora più imbarazzante, poi, che, per 10 minuti dopo l'annuncio ufficiale delle nomination, sia stata dimenticata Ruth Negga. Una gaffe o forse una cospirazione?

4. Silence

Advertisement - Continue Reading Below

Nessuno dell'Academy quest'anno ha amato Martin Scorsese e il suo film Silence ha portato a casa solo una nomination per Migliore Fotografia. Nessun accenno sul Miglior Regista e categoria per la recitazione. Cosa deve fare di più un regista dopo aver preso Liam Neeson e averlo messo in un film in costume che dura 3 ore?

5. Captain America: Civil War e Deadpool

Di solito i film con i supereroi vengono trascurati dall'Academy, ma ci piacerebbe che cose come Deadpool o Captain America ottengano qualche riconoscimento, almeno i premi tecnici. Dopo tutto Mad Max nel 2016 aveva ottenuto la statuetta e Deadpool non ha niente da invidiare. Per aggiungere la beffa al danno, sia Dottor Strange (Migliori Effetti Speciali) sia Suicide Squad (Miglior Trucco e Acconciatura) hanno ottenuto una nomination.

6. Animali Notturni

Il thriller di Tom Ford ha intascato ben 9 nomination ai BAFTA 2016 tra cui Miglior Attore per Jake Gyllenhaal, Miglior Regia, Miglior Film e Migliore Fotografia. Eppure è stato snobbato nonostante la presenza di Michael Shannon nella categoria Miglior Attore non protagonista. Amy Adams ha un motivo in più per essere scontrosa.

Scopri le nomination agli Oscar 2017:

Da: Digital Spy
Step e Babi
Cinema
CONDIVIDI
14 film d'amore adolescenziali da vedere con le migliori amiche
Ecco tutti i cult movie più romantici perfetti per un pomeriggio tra ragazze. Prepara i fazzoletti...
film tratti da storie vere
Cinema
CONDIVIDI
10 migliori film tratti da storie vere che devi vedere assolutamente
Hai recuperato i pop-corn per una serata sul tuo divano? Fallo subito!
film strappalacrime
Cinema
CONDIVIDI
10 film strappalacrime d'amore da vedere con le amiche
Sono perfetti se hai voglia di una serata tranquilla e super romantica
50 sfumature di nero
Cinema
CONDIVIDI
6 domande che ti sorgeranno spontanee dopo aver visto Cinquanta Sfumature di Nero
Tipo scoprire la marca del rossetto di Anastasia e il suo segreto per un fisico mozzafiato. Spoiler, ma non troppo, tanto il libro l'hai...
Cinema
CONDIVIDI
Ti spiego perché "Cinquanta sfumature di nero" non mi è piaciuto
Il nostro cosmoman ti spiega perché "Cinquanta sfumature di nero" non fa affatto sognare né eccitare la fantasia dell'uomo alfa
dirty dancing segreti
Cinema
CONDIVIDI
6 segreti che nessuno ti ha mai rivelato su "Dirty Dancing"
Pensavi di sapere tutto, ma forse ti manca qualche informazione segreta che poteva darti solo la sceneggiatrice
Per celebrare l'attesissimo arrivo nelle sale cinematografiche del live-action La Bella e la Bestia, moda e design prendono ispirazione dalla favola più romantica che ci sia: tutto quello che ti occorre per vivere la magia di Belle e il suo amato e agli altri personaggi
Cinema
CONDIVIDI
Anche moda e design prendono ispirazione dalla storia d'amore de La Bella e la Bestia
Belle ci insegna che la bellezza risiede dentro ciascuno di noi e condividerla con gli altri può solo far bene
Cinema
CONDIVIDI
La featurette "Cinquanta sfumature di nero" che ti fa innamorare del film
Guarda la featurette di Cinquanta sfumature di nero in anteprima esclusiva per Cosmopolitan
Cinema
CONDIVIDI
Il nuovo trailer italiano del film La Bella e la Bestia
Guarda il nuovo trailer italiano del film La Bella e La Bestia, il film Disney più atteso del prossimo anno
oscar 2017 nomination
Cinema
CONDIVIDI
Oscar 2017, tutte le nomination. E "La La Land" è in pole position
Piccolo e gustoso spoiler: c'è La La Land in molte categorie