Quando Baz Luhrmann ha iniziato le riprese per la sua versione iconica della tragedia di Shakespeare Romeo + Juliet aveva un grande vantaggio: Leonardo DiCaprio non era ancora molto famoso, era giovane e sapeva recitare alla perfezione, anche le battute poetiche. Dopo il successo al botteghino, Leo ha collezionato una valanga di complimenti per il suo ruolo nel film e sono subito dopo cominciate le pressioni per Titanic, dove sarebbe diventato il tuo Jack preferito. Ecco alcuni fatti da backstage di Leonardo DiCaprio prima che arrivasse al livello successivo.

1. Leonardo DiCaprio all'inizio non era un gran fan di Shakespeare

Durante un'intervista a Access Hollywood, Leo ha dichiarato: «Non posso dire che avessi confidenza con Shakespeare. Tutto quello che sapevo era che, come è capitato a chiunque avesse la mia età, ogni volta che sentivo parlare di Shakespeare pensavo "OMG! Quel tipo che fa quei discorsi prolissi in un inglese incomprensibile e nessuno ti aiuta a capirci qualcosa"».

2. Baz Luhrmann e la troupe hanno dovuto pagare 300 dollari per il riscatto di uno degli hair-stylist chiave del set

In Baz Lurhmann: Interviews, il regista racconta che Aldo Signoretti, il parrucchiere, era stato rapito durante una produzione in Messico. «Abbiamo dovuto pagare 300 dollari per farlo tornare e ho pensato che fosse un affare». Quando hanno consegnato il denaro ai rapitori, i rapitori lo hanno gettato fuori dall'auto e lui si è rotto una gamba.

3. La scena famosa dell'ascensore in cui Romeo bacia Giulietta era molto difficile da girare

La stanza utilizzata come ascensore non aveva abbastanza spazio per accogliere una telecamera che potesse girare intorno a Leo e Claire, così la troupe ha dovuto improvvisarsi.

youtubeView full post on Youtube

4. Il contatto con gli occhi di Claire Danes intimidiva Leo

In un'intervista a ScreenSlam, Leo ha confessato «Quando Claire è arrivata sul set lei era proprio così, cioè non doveva sforzarsi per immedesimarsi in quel personaggio angelico di Giulietta. Per lei bastava un movimento della mano e tutti quei gesti precisi. Eppure, si sa, era tutto falso. Mi ha guardato dritto negli occhi e quando stavamo girando la scena in cui dovevamo essere a letto insieme, lei si è avvicinata a me, mi ha guardato dritto negli occhi e ha cominciato a muoversi, sai cosa intendo? Non riesco a capire come facesse».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Un uragano ha colpito il set

Così la scena in cui Mercuzio dice «La peste colga entrambe le vostre case» è diventata epica. In un'intervista con il The Guardian, Baz Luhrmann dice che i giovani attori erano in trepidante attesa e non vedevano l'ora di girare le scene anche se c'era la tempesta. Gran parte del set è stato effettivamente distrutto dall'uragano, ma il risultato è stato sorprendente. 

6. Claire Danes ha confessato che tra lei e Leo è scattata la scintilla, ma non sapevano come gestire la cosa

Claire nel 2015 ha confessato che a volte sul set ignorava Leo a causa di questa scintilla «Era troppo difficile per noi accettare una cosa de genere».

7. La prima scena che hanno girato insieme Claire e Leo prevedeva che fossero nudi a letto

Claire ha detto su questa scena imbarazzante «È stato un modo per rompere il ghiaccio». Eppure i due talentuosi attori sono riusciti a fare credere che fossero davvero innamorati.

8. In origine Giulietta doveva essere interpretata da Natalie Portman

Baz Luhrmann e la 20th Century Fox, poi, però hanno trovato la differenza di età tra i due — Natalie Portman aveva 13 anni e Leonardo DiCaprio 21 — poco adatta ai personaggi.

9. Baz Luhrmann non voleva fare il film senza Leo

In un'intervista a VPRO Cinema, Baz Luhrmann ha dichiarato che non poteva fare il film senza Leonardo DiCaprio «perché non c'era nessun attore che incarnasse quello che incarnava lui». Siamo d'accordo completamente con lui.

10. Baz Luhrmann aveva già in mente Leo prima ancora che conoscesse Leo per il ruolo di Romeo

Il regista ha dichiarato in un'intervista a VPRO Cinema che aveva adocchiato Leonardo DiCaprio in uno scatto fatto dai paparazzi e aveva pensato «Ecco come dovrebbe essere Romeo. Se solo potesse recitare». Non sapeva esattamente chi fosse Leo e che lui era un attore, per davvero.

11. Quando la 20th Century Fox era indecisa se finanziare o meno Romeo + Juliet, Leonardo DiCaprio è volato in Australia per convincerli

«Ha preso dei biglietti in business class per lui e i suoi amici e per un po' sono stati in Australia senza avere un soldo». Baz Luhrmann ha detto al San Francisco Gate: «Ha creato un video, così abbiamo potuto convincere la casa di produzione a fare il film. Lui lo voleva a ogni costo».

12. Claire ha ottenuto la parte di Giulietta grazie alla sua recitazione matura

«Ho incontrato Claire e abbiamo fatto insieme un workshop», ha dichiarato Baz Luhrmann al San Francisco Gate. «Era chiaro che aveva un enorme talento nella recitazione. Quando sei di fronte a lei, hai sempre la sensazione che sia più grande della sua età».

13. Fatti bizzarri da set: ogni cartellone, ogni tabellone o pezzo della scenografia contengono una citazione di Shakespeare

Per esempio nella scena in cui entra Tebaldo, la fotocamera si sofferma un attimo sulla scritta «Aggiungi più combustile per il fuoco». Non è solo un riferimento alle tendenza incendiaria di Tebaldo, ma anche una citazione di un verso di Shakespeare preso dall'atto terzo dell'Enrico VI.

14. Al ballo in maschera dei Capuleti, ognuno indossava un costume che era la rappresentazione di se stesso

Giulietta era vestita come un angelo, innocente e pura. Romeo come un cavaliere, onorevole e coraggioso. Mercuzio come una drag queen, con una doppia visione. Tebaldo come un diavolo, malizioso e cattivo.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

DaCosmopolitan US