10 film da non perdere dal Toronto Film Festival 2016

Il Toronto Film Festival 2016 si è animato con un red carpet pieno di star di Hollywood e ha richiamato un grande pubblico. I suoi film sono davvero da non perdere. Ecco la nostra selezione

Più Popolare

Il Toronto Film Festival 2016 ha presentato dei film bellissimi, che sono piaciuti alla critica, ma soprattutto al pubblico che, in massa, ha fatto la coda fuori dai cinema anche per vedere le star, azzardare selfie o lasciarsi firmare autografi prima che attori e registi camminassero sul tappeto rosso. 

Gli spazi dedicati ai fan erano ancora più numerosi quest'anno con tutta una zona bloccata solo per pedoni e appassionati di film tra il TIFF BELL Lightbox, il teatro Princess of Wales Theatre e il vasto spazio Roy Thompson Hall. 

Advertisement - Continue Reading Below

«La nostra manifestazione è pensata prima di tutto per il pubblico, perché questo era l'intento fin dal principio. Per questo siamo tanto amati e abbiamo quasi tutte le celebrity di Hollywood, oltre che le nostre canadesi, che vi partecipano. Ci sono cinefili che vengono qui da tutto il mondo per vedere le pellicole in anteprima» ci ha detto Piers Handling, direttore del Festival. 

Vi segnaliamo i nuovi film assolutamente da non perdere secondo Cosmo, oltre a Manchester by the Sea, con uno strabiliante Casey Affleck (fratello del famosissimo Ben, ma altrettanto pieno di talento e interessante), e Birth of a Nation con un intenso Nate Parker, di cui ti avevamo già parlato.

Più Popolare

Guarda anche il red carpet del Toronto Film Festival 2016.

1. LA LA LAND PER I ROMANTICISSIMI RYAN ED EMMA E LA MUSICA BELLISSIMA

Damien Chazelle, regista, sceneggiatore e musicista, aveva già saputo stupire con il bellissimo film Whiplash. E ora lo ha fatto di nuovo, e in maniera ancora più spettacolare, con La La Land, che si è aggiudicato il Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2016. È un musical che mette insieme la commedia romantica e il dramma e che ruota intorno alla storia d'amore tra Sebastian, un musicista e compositore jazz, recitato da un magnifico Ryan Gosling, nella versione più romantica e irresistibile di sé, e Mia (la bravissima Emma Stone), un'aspirante attrice che passa di audizione in audizione, umiliandosi senza ottenere una parte, e che fa la cameriera per mantenersi. I due si incontreranno grazie a una melodia (il motivo di tutto il film e veramente stupenda), composta da lui, si ameranno alla follia, ma le difficoltà e la lotta per raggiungere il successo, come le loro ambizioni per soddisfare i loro sogni, li porranno a dura prova... Oltre che a essere travolti dalla storia, riscoprirete una Los Angeles meravigliosa e imparerete, se già non lo fate, ad amare il jazz.

2. NOCTURNAL ANIMALS PER UN BRAVISSIMO JAKE E UNA STORIA APPASSIONANTE

Lo stilista Tom Ford ha già dimostrato di essere un ottimo regista con A Single Man, ora con questo thriller approfondisce ancora di più il suo stile intimista, scavando nell'animo dei suoi personaggi. Scritto, diretto e da lui prodotto Nocturnal Animals racconta di una gallerista, Amy Adams, che ora sta con un nuovo compagno (l'emergente e attraente attore Armie Hammer), ma che riceve dal suo ex marito scrittore, interpretato da un bravissimo Jake Gyllenhaal, un nuovo romanzo da leggere e a lei dedicato. Lui e lei si sono amati molto, ma la loro relazione pare essere finita per l'allora mancato successo di lui, dato che ora è affermato, e probabilmente per un tradimento di lei. La vicenda del romanzo, che vede lo stesso Jake recitare nei panni del protagonista, narra di un famiglia, un padre con la moglie e la figlia, che si avventurano su una strada isolata nel deserto nel cuore della notte e che incontrano un manipolo di giovani e scapestrati uomini con cattive intenzioni... L'incontro terminerà in un'orrenda tragedia per cui il marito sopravvissuto cercherà vendetta spalleggiato da un poliziotto locale, Michael Shannon. Nel cast anche Isla Fisher e Laura Linney.

Advertisement - Continue Reading Below

3. SNOWDEN PER JOSEPH E PER IMPARARE A PROTEGGERE IL COMPUTER

L'acclamato regista Oliver Stone dirige il talentuoso e, tra l'altro personalmente molto dolce e simpatico, Joseph Gordon-Levitt in questo thriller politico. La finzione si mescola alla realtà, perchè si racconta la storia vera di Edward Snowden, professionista del computer, assunto dalla Central Intelligence Agency che ha rivelato senza autorizzazione dettagli su come il governo americano, con la cospirazione di altri governi e compagnie, sorvegliava di continuo la gente normale, oltre che andare alla ricerca dei terroristi. Dopo questa rivelazione, accusato di spionaggio e altri crimini, Snowden ha ottenuto asilo in Russia, dove al momento si nasconde. Nei panni della fidanzata (che nella vita vera lo ha seguito) c'è Shailene Woodley, mentre nel cast ci sono i bravi Nicolas Cage, Zachary Quinto, Scott Eastwood, Melissa Leo. Un consiglio? Metti un adesivo (che tra l'altro va anche di moda) sulla telecamera del computer. Se vuoi scoprire perché guardi il film...

4. JACKIE PER IL CORAGGIO E LO STILE DI NATALIE

Natalie Portman recita la First Lady Jacqueline Kennedy nel periodo che precede e segue l'assassinio del Presidente americano John Fitzgerald Kennedy. È la visione di una donna coraggiosa, che non temeva il confronto e le sfide, per la regia del cileno e provocatore Pablo Larrain e prodotto dal grande regista Darren Aronofsky, che ha già diretto Natalie in Il Cigno Nero.

Più Popolare

5. LION PER LA PASSIONE DI NICOLE E IL TALENTO DI DEV

Nicole Kidman è una grande attrice e capace di scelte molto coraggiose. In questo film è una madre in Tasmania, che decide con l'amato marito di adottare due bambini indiani. Uno è per sempre traumatizzato dall'esperienza passata e crescerà pieno di problemi, l'altro, interpretato da Dev Patel, è stato più fortunato ed è rimasto positivo. Un giorno, però, quando incontrerà una ragazza (Rooney Mara) che lo avvicinerà alla cultura indiana si rammenterà della madre naturale, con cui aveva uno stretto rapporto, e deciderà di intraprendere un appassionato viaggio per ritrovare lei e le sue radici. È una storia vera e il protagonista, come nella pellicola, ha utilizzato Google Earth per ritrovare il suo villaggio di provenienza dopo 25 anni.

6. ARRIVAL PER LA STORIA ORIGINALE E AMY

È il nuovo film tanto atteso del regista Denis Villeneuve (quello di Prisoners, Enemy e Sicario), con Amy Adams, che ha appena perso la figlia e, da esperta linguista, si trova a essere chiamata dal governo per risolvere un grande enigma: la comunicazione con degli alieni sbarcati misteriosamente sulla Terra. Al suo fianco c'é Jeremy Renner nei panni di un affascinante scienziato. Il bravo Forest Whitaker è, invece, un militare non molto flessibile. La trama è coinvolgente e, nonostante il tema, che potrebbe essere molto impegnativo, non concede un attimo di noia.

7. BLEED FOR THIS PER LO STUPENDO DUO MILES E AARON E PER IMPARARE A NON MOLLARE MAI

Il campione della box Vinny Paz decise di non mollare quando ebbe un brutto incidente automobilistico che lo ridusse quasi infermo. Questo film è ispirato a lui e nella sue vesti si è calato l'attore Miles Teller che offre una buonissima interpretazione e si è già distinto in molti film indipendenti oltre che in quelli d'azione e nei blockbuster. Accanto a lui recita Aaron Eckhart che per diventare Katey Sagal, il suo allenatore, è aumentato di peso e non ha temuto nemmeno di lasciarsi sfigurare dal trucco, dato che di persona adesso è sempre molto affascinante e in piena forma fisica. «È stata dura, ma necessario, per riuscire a identificarmi con il mio personaggio, dato che io resto in un ruolo dall'inizio alla fine» ci ha confessato.

Advertisement - Continue Reading Below

8. THE BLEEDER PER IL TALENTO DI LIEV E PER CAPIRE COME DARE UNA SVOLTA ALLA PROPRIA VITA

Liev Schreiber, molto hot al momento anche per la serie tv Ray Donovan, da lui pure prodotta (e in realtà è perfino un eccellente sceneggiatore e regista come ha dimostrato con lo stupendo film „Ogni cosa è illuminata"), si è trasformato nel pugile Chuck Wepner, che al Toronto Film Festival 2016 si è presentato sul palco insieme a tutto il cast con la moglie. Divenuto celebre per aver combattuto per il titolo dei pesi massimi contro Muhammad Ali e per quella sua voglia di non mollare mai, ispirò Sylvester Stallone per il film Rocky, a cui poi ne seguirono tanti altri, con lo stesso successo. Nel film si sviluppa tutta la sua esistenza dalla passione per la box, a quella di far bagordi con gli amici e con le donne, a scapito di un'esasperata moglie (Elisabeth Moss, famosa per il suo ruolo in Mad Men). Venne riportato alla ragione dall'affascinante nuova moglie, recitata da Naomi Watts. Lei e Liev sono da tanti anni un'ottima coppia nella vita vera, e la chimica si vede sul grande schermo.

9. AMERICAN PASTORAL PER LA REGIA DI EWAN

Era da tempo che Ewan McGregor pensava di dirigere un film e ora lo ha fatto con American Pastoral, tratto dal romanzo Pastorale americana del grande scrittore Philip Roth. Lo interpreta perfino magistralmente nel dramma di un padre che in un'America ribelle degli anni Sessanta vede la sua dolce e timida bambina crescere e trasformarsi in una terrorista. Mentre sua moglie, una bellissima Jennifer Connelly, si lascerà distrarre da altre avventure, tra cui un lifting facciale e un altro uomo, lui rimarrà per sempre legato alla figlia, una bravissima Dakota Fanning.

10. BEFORE THE FLOOD PER LEO CHE È DAVVERO COOL NEL SUO IMPEGNO PER L'AMBIENTE

Leonardo DiCaprio si lascia dirigere da Fisher Stevens (acclamato regista di The Cove, a favore della protezione dei delfini) in questo documentario che lo porta in giro per il mondo nella sua lotta per la salvaguardia ambientale. Leo prende molto sul serio il suo titolo di Ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite e realizza diverse interviste, tra cui una perfino con il Presidente Barack Obama. L'avventura si sposta tra le sabbie tossiche di Alberta, alle strade spesso allagate di Miami Beach, all'inquinamento di Pechino alle foreste in Indonesia, affrontando i problemi del cambiamento climatico. Ma quello che interessa a DiCaprio è: cosa si può fare veramente in pratica per salvare il pianeta? Molto bello un suo incontro con un elefante... Sicuramente da vedere. Anche per conoscere meglio Leo come persona, oltre che per i ruoli che recita.

Più Popolare

Oltre a questi dieci film, vi segnaliamo a parimerito per diversi motivi: 

  • A UNITED KINGDOM, con Rosamund Pike che lotta per il riconoscimento del suo matrimonio interazziale con il re africano, Seretse Khama; 
  • JT + THE TENNESSEE KIDS, di Jonathan Demme che dirige Justin Timberlake in concerto; 
  • QUEEN OF KATWE, di Mira Nair, con anche Lupita Nyong'o, storia vera di una ragazzina africana che diventa campionessa di scacchi; 
  • THE PROMISE, un triangolo amoroso tra uno studente armeno di medicina, Oscar Isaac, un'artista, Charlotte Le Bon, e un giornalista americano, Christian Bale, durante il caos della prima guerra mondiale; 
  • THE MAGNIFICENT SEVEN, con Denzel Washington e Ethan Hawke, per un western d'azione; 
  • TRESSPASS AGAINST US, con un sempre talentuoso e affascinante Michael Fassbender, che è un criminale con famiglia e la passione di correre in macchina; 
  • DEEPWATER HORIZON con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich e Kate Hudson, sul disastro petrolifero del 2010 nel Golfo del Messico; 
  • PLANETARIUM, con Natalie Portman e Lily-Rose Depp (figlia della star Johnny e di Vanessa Paradis), su due sorelle che in una Francia del 1930 parlano con gli spiriti.

Leggi anche:

Sundance Film Festival
Related Article
Cinema
CONDIVIDI
Passengers, la clip in anteprima del film
Guarda la clip in anteprima esclusiva del film Passengers con Jennifer Lawrence e Chris Pratt, in uscita il 30 dicembre
Cinema
CONDIVIDI
10 film con i gatti da vedere assolutamente
Niente di meglio che mettersi sul divano sotto un plaid e gustarti un film con protagonisti i gatti
Cinema
CONDIVIDI
"La Bella e la Bestia" festeggia 25 anni! 12 cose divertenti che forse non sai
Spoiler: Belle è ispirata a Jo di Piccole Donne
animali fantastici creature magiche
Cinema
CONDIVIDI
Tutte le creature magiche di "Animali fantastici e dove trovarli"
Alcuni li hai già incontrati nella saga di Harry Potter, però non li hai mai visti
The Nightmare Before Christmas cose che non sai
Cinema
CONDIVIDI
14 cose che non sapevi di Nightmare Before Christmas
Hai sempre trovato Jack Skeletron nei panni di Babbo Natale adorabile? Ci sono cose che devi sapere sul film Nightmare Before Christmas
Cinema
CONDIVIDI
Questa sì che è magia! Sono le foto del film Animali Fantastici e dove trovarli
Wow! Guarda le foto incredibili di Animali Fantastici e dove trovarli 😺 il film con Eddie Redmayne, dal 17 novembre al cinema
Scopri i film bellissimi per ragazze da vedere in compagnia delle amiche per una serata tutta al femminile
Cinema
CONDIVIDI
10 film da vedere assolutamente con le amiche
Scopri i film bellissimi per ragazze da vedere in compagnia delle amiche per una serata tutta al femminile
Cinema
CONDIVIDI
La cena di Natale, la clip in anteprima esclusiva
L'ironica commedia con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti arriva al cinema il 24 novembre
Cinema
CONDIVIDI
Come sono i protagonisti di La Bella e La Bestia nella vita reale
Non siamo contente di dirlo, ma Gaston non è niente male. Quello in carne e ossa, s'intende
Cinema
CONDIVIDI
Il nuovo trailer italiano del film La Bella e la Bestia
Guarda il nuovo trailer italiano del film La Bella e La Bestia, il film Disney più atteso del prossimo anno