The Birth of a Nation

Uno dei film che ha sbalordito il Sundance Festival di quest'anno è stata la storia della vita di Nat Turner che ha guidato la rivolta degli schiavi in Virginia nel 1830. La Fox per accaparrarselo ha speso ben 17 milioni e 500 mila dollari ed è stato il maggior affare stipulato al Sundance. Questo significa che all'orizzonte c'è una lista di premi per cui potrebbe concorrere. Il viaggio di Nat Turner è una storia piena di fascino in ogni momento, ma dopo la polemica agli Oscar di quest'anno per l'assenza di attori neri candidati alla statuetta, sembra che sia arrivato con molto tempismo.

youtubeView full post on Youtube

The Founder

Come abbiamo potuto stare finora senza un film su McDonald? Qualcuno ha provato a chiederselo. Infatti la storia di Ray Kroc, l'uomo che ha trasformato un umile fast food in un impero internazionale, si preannuncia come un racconto biografico molto affascinante. Michael Keaton, che per poco si accaparrava l'Oscar come Miglior Attore per Birdman nel 2015, interpreta Kroc, e Nick Offerman e John Carroll Lynch fanno i fratelli McDonald che prenderanno il controllo dell'azienda fondata da Kroc.

La La Land

Emma Stone e Ryan Gosling si innamorano ancora una volta sul grande schermo grazie a una lettera d'amore di Damien Chazelle, il regista, che ricorda l'epoca d'oro dei musical americani. Ispirati a Fred Astaire e Ginger Rogers, il pianista Ryan Gosling e l'aspirante attrice Emma Stone sono degli artisti che lottano per tenere viva la fiamma dell'amore mentre tentano di raggiungere il successo tra mille ostacoli. Il successo di Whiplash, diventato uno dei film di cui si è parlato di più agli Oscar 2015, e l'incetta di premi di The Artist fa capire subito che l'Academy ha un debole per i drammi e la magia hollywoodiana old school.

Manchester By The Sea

Questo straziante dramma familiare di un uomo (Casey Affleck) che torna nella sua città natale dopo la morte del fratello ha commosso il pubblico del Sundance Festival. Ha dalla sua due attori tra i favoriti per gli Oscar — Casey Affleck e Michelle Williams — e un regista molto apprezzato — Kenneth Lonergan — che ha dedicato gran parte della sua carriera ai film d'amore. Manchester By The Sea è distribuito da Amazon che ancora deve inaugurare la sua corsa all'Oscar. C'è il rischio che faccia incetta di premi, proprio come House of Cards l'ha fatta agli Emmy.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Passengers

Tutto quello che Jennifer Lawrence tocc  si trasforma in una statuetta d'oro. Al suo fianco, poi, in questa occasione c'è una star di sesso maschile come Chris Pratt: un vero colpo di genio. Questa storia romantica futuristica racconta la vita di una coppia su una navicella spaziale in viaggio per un pianeta sconosciuto, lui è un meccanico, lei una scrittrice. Un malfunzionamento tecnico causa il risveglio 90 anni prima del previsto: la loro convivenza sarà di lunga durata. Il regista, Morten Tyldum, con The Imitation Game, il film sulla vita di Alan Turing, aveva riscosso molto successo agli Oscar e anche lo sceneggiatore Jon Spaihts ha una carriera di un certo rilievo per quelli dell'Academy. Vedremo che cosa accadrà.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Loving

Una delle star in ascesa di quest'anno è Ruth Negga, che, si sente già nell'aria, è molto probabile sia in lizza per gli Oscar. La storia lega il tema razziale a quello dell'amore, attraverso la cronaca della sentenza della Corte Suprema del 1967 che rese possibile il matrimonio interraziale negli Stati Uniti. Negga e Joel Edgerton sono Richard e Mildred, la coppia che combattè strenuamente in nome dell'amore perché tutto fosse possibile.

Silence

Martin Scorsese con questo film non potrebbe essere più distante da The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio. Ambientato nel Giappone del 17esimo secolo, il film racconta la storia di un gruppo di sacerdoti gesuiti, interpretati da Adam Garfield, Adam Driver e Liam Neeson, che affrontano una violenta persecuzione a causa del loro proselitismo cattolico. Dopo anni di assenza, siamo ancora pronti per vedere Liam Neeson che combatte per un altro Oscar.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La luce sugli oceani

Il premio Oscar Alicia Vikander e il candidato all'Oscar Michael Fassbender, coppia anche nella vita vera, sono i protagonisti di questo film, adattamento di un bestseller, che racconta la storia di una coppia che cresce una figlia trovata su un'imbarcazione. Il trailer è strappalacrime e il regista, Derek Cianfrance, dopo la tragica storia d'amore di Blue Valentine nel 2010, ha deciso di percorrere la stessa strada. Il film uscirà tra settembre e ottobre e questa è la stagione migliore per essere in prima linea per la selezione degli Oscar.

Fences

Sei volte candidato all'Oscar (e due volte vincitore) Denzel Washington ha mantenuto negli ultimi due anni un profilo basso, ma è tornato con un ruolo di cui non ci dimenticheremo molto presto. Denzel Washington è regista e protagonista in questo film ambientato negli anni 50 che racconta la storia della famiglia di un ex giocatore di baseball che lotta per trovare il suo posto in una società razzista. Fences, grazie a questi ingredienti, ha una miscela esplosiva perfetta per fare lunga strada.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Animali Notturni

Tom Ford ha debuttato alla regia nel 2009 con A Single Man e nonostante questo ha subito goduto di attenzione. Animali Notturni è basato su un racconto scritto dallo stesso Ford e vanta un cast stellare capitanato da Amy Adams e Jake Gyllenhaal. È la storia drammatica, spinosa, oscura di una donna che rimane invischiata nel mondo immaginario e violento creato dal marito scrittore in un romanzo. Gyllenhaal è il protagonista di questa storia nella storia il cui viaggio di famiglia va pericolosamente storto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: