Appassionate di cinema state in ascolto, abbiamo grandi idee per il futuro: il reboot di Ghostbusters tutto al femminile era solo l'inizio, ora ci piacerebbe vedere altre pellicole rivisitate. L'anno prossimo arriva una versione del classico Ocean's Eleven con Sandra Bullock, Cate Blanchett, Elizabeth Banks, Helena Bonham Carter e Mindy Kaling. Altro?

Da una parte è difficile che si risveglino grandi entusiasmi con il remake di film già conosciuti, ma cambiando il sesso dei personaggi magari si inaugura un nuovo approccio alla questione. Non è molto meglio di quello che garantirebbe un normale reboot hollywoodiano? 

Qui ci sono 5 film che potrebbero usare una buona dose di estrogeni per puntare al successo:

1. Sherlock Holmes

Interpreti: Robert Downey Junior e Jude Law (2009)

La CBS si è gettata in un timido tentativo quando ha affidato a Lucy Liu il ruolo del dottor Joan Watson, il fedele compagno di quello strano personaggio che è Holmes, in questo caso interpretato da  Johnny Lee Miller. L'operazione di cambio del sesso però è stata fatta al 50%. Se anche il detective di Baker Street fosse stato trasformato in una donna, tutto sarebbe stato più intrigante. Ma siccome l'ambiente è vittoriano e c'è un romanzo originale da cui prendere spunto, il coinvolgimento dei personaggi femminili è stato limitato. Quindi nel caso di Sherlock Holmes sarebbe una vera novità. Guy Ritchie ha promesso un terzo remake, ma lo ha rimandato così tante volte che viene il sospetto che non lo farà mai. Intanto lasciamo comunque una porta spalancata per il reboot.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Point Break

Interpreti: Keanu Reeves e Patrick Swayze (1991)

Ricordi quando hanno rifatto Point Break? Probabilmente no, anche se è stato solo l'anno scorso. Il tentativo è stato così timido e mal riuscito che subito ci siamo dimenticati di lui. Immagina quanto potrebbe essere interessante il remake se il genere femminile avesse preso il posto di quello femminile e l'agente dell'FBI Johnny Utah fosse stato trasformato in una donna giovane e  ambiziosa a cui era affidato il compito di infiltrarsi in una banda di rapinatori surfisti. Le pressioni professionali su Utah e le dinamiche vagamente omoerotiche tra i membri della gang avrebbero preso un tiro tutto diverso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Le iene

Interpreti: Michael Madsen, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Chris Penn, Tim Roth e Steve Buscemi (1991)

Diciamolo, non c'è nessun buon motivo per rifare il primo film, e forse il migliore, di Quentin Tarantino. Solo pensarlo è un sacrilegio. Ma questo scrupolo non ha mai fermato Hollywood da vari progetti di remake. Quindi se Le iene dovesse tornare al cinema perché non capovolgere l'originale trasformando il cast tutto al maschile in un cast tutto al femminile? Quanto sarebbe intrigante vedere otto criminali alle prese con un furto di diamanti finito male? Già stiamo pensando a Jennifer Lawrence come Miss Orange e ad Angelina Jolie come la sociopatica Miss Blonde…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. James Bond

Interprete: Daniel Craig (2016)

Pensiamo subito al nome: da James a Jane Bond. Può succedere? Probabilmente no! Se dovesse succedere? Allora abbiamo la nostra idea in proposito. L'enfasi dell'ultimo James Bond, vedi Spectre, sui vecchi legami con donne del passato (Lea Seydoux meritava un ruolo meno imbarazzante) e con un Daniel Craig non proprio centrato, ci ha fatto sentite il bisogno di una nuova iniezione di adrenalina. Internet sta pensando di affidare il ruolo a Gillian Anderson e chi siamo noi per non sostenere questa proposta?!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Top Gun

Interprete: Tom Cruise (1986)

Tom Cruise ha insistito per molto tempo e ora Top Gun 2 sembra più vicino che mai. Forse abbiamo bisogno di un remake fatto alla perfezione. Forse invece quello che ci serve è una rivisitazione del film con un gruppo di piloti arroganti da caccia tutto al femminile: l'obiettivo anche in questo caso è competere tra di loro per dimostrare chi è la migliore. In realtà i piloti donna sono una netta minoranza, che è anche una buona ragione per cui ci piacerebbe vederle mentre si danno battaglia lassù nei cieli. E non c'è bisogno neanche di modificare troppo i nomi: Maverick e Goose rimangono identici, Iceman diventa Ice Queen e la coppia Maverick e Charlie suona molto bene.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: