Il Tribeca Film Festival 2016, co-fondato da Robert De Niro e Jane Rosenthal, ha celebrato quest'anno a New York il suo quindicesimo anniversario con un'edizione ricca di star e di eventi, di tappeti rossi, di feste, di proiezioni e installazioni artistiche, tecnologiche, robotiche e virtuali. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tra le iniziative più interessanti c'è stato il Daring Women Summit, in cui alcune donne (tra cui Olivia Wilde e Donna Karan), che hanno raggiunto il successo in diversi settori, hanno raccontato la loro esperienza e hanno dato consigli su come farcela al meglio nella vita. Ecco i migliori e nuovi film e documentari da tenere d'occhio nei prossimi mesi.  

The Meddler di Lorene Scafaria

La regista aveva scritto e diretto già un magnifico film Cercarsi amore per la fine del mondo e questa volta esplora il tema dell'amore a tutte le età e in tutte le forme, da quello di coppia, a quello tra genitori e figli e tra amici. Susan Sarandon è nel ruolo della madre apprensiva che, dopo la morte del marito ricco, decide di essere sempre più presente nella vita della figlia (Rose Byrne), triste per la relazione da poco conclusa col fidanzato, a Los Angeles. Quando quest'ultima partirà alla volta di New York per un lavoro e chiederà di mantenere un periodo di distanza, la madre si troverà a ricominciare una nuova esistenza con due cani da accudire (di proprietà della figlia), un tentativo di sabotare la nuova relazione dell'ex fidanzato di lei, tanti nuovi amici e l'attrazione per un ex poliziotto e motociclista che la porterà alla scoperta della costa della California e di tante emozioni. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

The Fixer di Ian Olds

Un fixer è colui che nei territori di guerra o stranieri accompagna i giornalisti e corrispondenti facendo sia da interprete che da guida e, allo stesso modo, sistema incomprensioni o problemi derivanti da differenze culturali o altro.  Il regista Ian Olds è un "veterano" di questo settore, dopo che ha trascorso diverso tempo in Afghanistan per il superpremiato documentario Fixer: The Taking of Ajmal Naqshbandi. Qui raccontava la drammatica vicenda di un giornalista di La Repubblica che riesce a salvarsi e a tornare a Roma, ma il suo fixer (che era stato anche quello di Olds, n.d.r.)  viene invece brutalmente ucciso. Questa volta Olds preferisce la finzione. In questa appassionante avventura il protagonista è Osman, interpretato da un bravissimo, bello e promettente Dominic Rains (vincitore del premio come miglior protagonista al Tribeca Film Festival), che, lasciato l'Afghanistan grazie a un amico giornalista americano, va a vivere nella casa della madre di quest'ultimo (una straordinaria Melissa Leo) nel Nord della California. Si troverà in una comunità di personaggi eccentrici e un po' hippie, come Lindsay (James Franco), di affascinanti attori e artisti, scoprirà l'oceano e rimarrà coinvolto a risolvere un misterioso caso di omicidio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

All We Had di Katie Holmes

Rita, una madre single, deve combattere contro la povertà e la scelta di uomini sbagliati, mentre cerca di crescere sua figlia Ruthie. Le due cominciano un viaggio in automobile per l'America profonda, finché non sono costrette a fermarsi e a chiedere lavoro in un diner, gestito da un simpatico signore e da un transessuale. E la loro esistenza subirà una svolta… Un bellissimo ed entusiasmante film, che Katie ha interpretato, diretto e prodotto (insieme a un'altra donna in gamba come lei: la produttrice, e co-fondatrice del Tribeca Film Festival, Jane Rosenthal). Una storia tutta al femminile sul rapporto madre-figlia, ma soprattutto sulla via di una donna verso l'indipendenza. «Mi sono da subito innamorata dell'omonimo libro di Annie Weatherwax, da cui è tratto il film, e in futuro voglio sempre più raccontare storie di donne comuni che lottano per affermare se stesse o dirigere film in cui sono loro le protagoniste principali» ci ha confessato Katie. Bravissima anche la giovane Stefania Owen nel ruolo di sua figlia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

The Devil and the Deep Blue Sea di Bill Purple

Dopo la morte della moglie, la solare e affascinante Penny (Jessica Biel), il riservato e più timido architetto Henry (Jason Sudeikis), fronteggia il dramma della perdita in un cambiamento repentino della sua esistenza che lo porta a cogliere l'attimo. Lo fiancheggerà un altro spirito indipendente come era la sua amata, la giovane Millie (Maisie Williams, Arya Stark nella serie TV Game of Thrones), una ragazza senza tetto con un adorabile cagnolino, con cui lui stringe una forte amicizia e collabora a un progetto: costruire una zattera con cui imbarcarsi in un viaggio per fiume e mare, entrambi lontani dal loro oscuro passato. Le forti emozioni si mescolano al sorriso e all'avventura in una trama appassionante, un po' dolce e un po' amara, quanto è la vita stessa. Jessica Biel, entusiasta del progetto da subito, è stata accompagnata alla premiere da suo marito, il musicista Justin Timberlake che (sembra proprio per amor suo) ha creato perfino la colonna sonora del film. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A Hologram for the King di Tom Tykwer

Tom Hanks sceglie sempre ruoli e storie interessanti e questa volta recita nei panni di un uomo d'affari che viaggia in Arabia Saudita nella speranza di salvare la sua carriera, altrettanto segnata dal dispiacere del recente divorzio, concludendo la vendita di un ologramma a un re locale. Si troverà perso tra la burocrazia locale, il deserto, le feste di focosi espatriati danesi, e… l'amore per una donna davvero affascinante. Un film che fa riflettere su come quando va tutto male, si possa sempre decidere, in un mondo ormai totalmente globale, di lasciare il passato alle spalle e ricominciare una nuova e più fortunata esistenza altrove. Trovando magari perfino la vera felicità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Elvis & Nixon di Liza Johnson

Nel 1970  l'iconico cantante Elvis Presley si presentò, qualche giorno prima di Natale, alla Casa Bianca. Voleva incontrare il Presidente Nixon e convincerlo a lavorare per lui come agente speciale sotto copertura nell'ufficio dei narcotici e droghe, perché era preoccupato del loro abuso da parte dei giovani. Ispirato a un fatto vero, con i bravissimi Kevin Spacey nei panni del Presidente e Michael Shannon in quelli di Elvis, questo film è una divertente e appassionata commedia che gioca con il mito della celebrità e con quello dei politici. E fa venire il dubbio che quello che si racconta sia alla fine veramente accaduto…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lavender di Ed Gass-Donnelly

Abbie Cornish è la star di questo thriller che racconta di Jane, una fotografa, che soffre di perdita di memoria, ma, dopo un terribile incidente automobilistico, è costretta a ritornare a casa e a fare i conti con il suo misterioso passato, che cela un orrendo omicidio. Suspense, tensione e azione caratterizzano questo originale e poetico film, che mostra la forza di una donna contro tutto, perfino i poteri oscuri. Nel cast anche l'attore Justin Long, nel ruolo dello psichiatra di Jane, e, forse, si scoprirà perfino qualcosa di più.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Don't Look Down di Daniel Gordon

In questo documentario l'imprenditore e visionario Sir Richard Branson descrive la sua esperienza, insieme a un amico, col supporto di un team di specialisti, tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, di attraversare l'oceano Atlantico e Pacifico sul più grande pallone aerostatico mai creato al mondo. Branson ha tenuto un evento in cui si è presentato con tutta la sua famiglia e ha promesso di ritentare, magari proprio quest'anno, un'impresa ancora più audace…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Pelé: Birth of a Legend (in uscita il 26 maggio in Italia) di Jeff e Michael Zimbalist

La storia del leggendario calciatore dalla sua infanzia nelle slums del Brasile fino a quando, giovanissimo, ha portato la sua squadra verso la vittoria della prima Coppa del Mondo. Successivamente ne vincerà altre due. Una pellicola commovente, piena d'azione ed emozionante, che vi lascerà pieni di positività. «Il mio sogno sarebbe che il calcio diventasse un mezzo positivo di comunicazione per stimolare i giovani e tutti gli appassionati verso un mondo migliore, in cui si capisca che per raggiungere la vittoria ci vogliono anche molti sacrifici" ci ha detto lo stesso Pelè, che è produttore esecutivo e crede molto nel progetto. "Perché, per la prima volta viene davvero raccontata la mia vera storia» ha precisato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Folk Hero & Funny Guy di Jeff Grace (regista e attore in serie TV come Mad Men e How I Met Your Mother)

L'attore Alex Karpovsky, che è diventato famoso per la serie TV Girls, interpreta un commediografo che improvvisa battute sul palco per fare ridere la gente. Dopo essere stato lasciato dalla fidanzata decide di intraprendere un divertente tour col suo più famoso, e bello, amico: un musicista folk-rock, recitato da Wyatt Russell (figlio delle star Goldie Hawn e Kurt Russel e che vedrete presto anche in Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater, nelle sale italiane dal 16 giugno).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images