Miglior Film

Quest'anno sembra davvero difficile, anche perché, solitamente in questo periodo, per la Producers Guild of America Awards 2016 – l'evento di fine gennaio che assegna premi ai programmi televisivi e cinematografici – c'è sempre un favorito.

Negli ultimi 8 anni hanno indovinato i vincitori con i loro pronostici e quest'anno in cima alla lista c'è The Big Short - La grande Scommessa, il film satira su Wall Street con un cast pazzesco (Ryan Gosling, Christian Bale, Brad Pitt tra i primi).

Eppure il tono cinico e la lente di ingrandimento sui personaggi che hanno tratto profitto dalla crisi finanziaria di cui parla il film, non sembrano caratteristiche da Miglior Film per gli Oscar.

Soprattutto se si fa il confronto con Il caso Spotlight: una rappresentazione intelligente e acuta dei giornalisti di Boston che hanno denunciato gli abusi sessuali della Chiesa Cattolica. E, poi, non dimentichiamo The Revenant, girato dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu, che è perfetto per completare il trittico magico dei candidati più probabili.

Nomination: Il caso Spotlight, The Big Short - La Grande Scommessa, The Revenant, Mad Max: Fury Road, The Martian, Bridge of Spies - Il Ponte delle Spie, Brooklyn, Room.

Pronostico: Il caso Spotlight.

LEGGI ANCHE:

Oscar 2016 Nomination: gli 8 film candidati al premio Best Picture

Miglior Attore Protagonista

Questo è facile. Leo è stato nominato e ha perso così tante volte che i meme che una volta erano esilaranti stanno diventando leggermente tragici. Tutti abbiamo sentito di quanto sia stato duro girare The Revenant e di quella volta in cui ha mangiato un fegato di bisonte o ha dormito dentro una carcassa di animale. È chiaro che l'Academy è pronta a premiarlo per la sua sofferenza.

Nomination: Bryan Cranston (L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo), Matt Damon (The Martian), Leonardo DiCaprio (The Revenant), Michael Fassbender (Steve Jobs), Eddie Redmayne (The Danish Girl)

Pronostico: Leonardo DiCaprio (The Revenant).

LEGGI ANCHE:

Oscar 2016 Nomination: i 5 candidati al premio come Miglior Attore Protagonista

Miglior Attrice Protagonista

Se c'è una giustizia a Hollywood (e bisogna ammettere che questo è un grande SE), allora dovrebbe vincere Brie Larson per la sua straordinaria prova d'attrice in Room, dove interpreta una giovane donna che alleva il figlio in cattività. Brie Larson è sicuramente la favorita fino ad adesso e lei e Leo sono stati premiati agli Screen Actors Guild Awards il mese scorso. È difficile che qualcuno la scalzi nottetempo.

Nomination: Cate Blanchett (Carol), Brie Larson (Room), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 anni), Saoirse Ronan (Brooklyn).

Pronostico: Brie Larson (Room).

LEGGI ANCHE:

Oscar 2016 Nomination: le 5 candidate al premio come Miglior Attrice Protagonista

Migliore Regia

Solitamente l'Academy non premia i film d'azione, ma Mad Max: Fury Road, diretto da George Miller, è davvero, davvero, un'ottima prova alla regia. Questo "western su ruote" ha avuto una gestazione difficile, ma si è distinto come uno delle pellicole più apprezzate dalla critica l'anno scorso. Il regista 70enne è un veterano degno di un sacco di rispetto.

Nomination: Tom McCarthy (Il caso Spotlight), Adam McKay (The Big Short - La Grande Scommessa), George Miller (Mad Max: Fury Road), Alejandro González Iñárritu (The Revenant), Lenny Abrahamson (Room).

Pronostico: George Miller (Mad Max: Fury Road).

Miglior Attore Non Protagonista

Sly Stallone si è preso una standing ovation quando ha ricevuto il Golden Globe per la sua struggente interpretazione di Rocky invecchiato. È probabile che per questa categoria abbia qualche sostenitore e, poi, questo premio solitamente lo ricevono attori di lungo corso molto amati.

Vale, però, la pena notare che Creed - Nato per combattere è finito nel mirino delle polemiche perché Stallone è stato l'unico nominato per un premio a dispetto dei suoi colleghi neri, tra cui il regista Ryan Coogler e l'attore Michael B. Jordan. Se Stallone ottenesse l'Oscar ci potrebbero essere dei danni alla sua immagine: alcuni membri dell'Academy tenteranno magari di prendere le distanze dalla questione.

Nomination: Christian Bale (The Big Short - La Grande Scommessa), Tom Hardy (The Revenant), Mark Ruffalo (Il caso Spotlight), Mark Rylance (Bridge of Spies - Il Ponte delle Spie), Sylvester Stallone (Creed - Nato per combattere).

Pronostico: Sylvester Stallone (Creed - Nato per combattere).

Migliore attrice non protagonista

Questa è forse la categoria più aperta di tutte al colpo di scena. A differenza dell'anno scorso, quando è stata premiata la già favorita Patricia Arquette per Boyhood, qui nessuna attrice si eleva sulle altre. 

Rachel McAdams e Jennifer Jason Leigh sono svantaggiate perché i loro film sono simili, ma Rooney Mara, Alicia Vikander e Kate Winslet hanno le stesse probabilità di vincere.

Noi tifiamo Kate Winslate: ha già vinto il Golden Globe come Migliore Attrice non Protagonista, l'Academy la ama davvero, ha sei nomination e si spera che ne porti a casa almeno una.

Nomination: Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight) Rooney Mara (Carol), Rachel McAdams (Il caso Spotlight), Alicia Vikander (The Danish Girl), Kate Winslet (Steve Jobs).

Pronostico: Kate Winslet (Steve Jobs).

LEGGI ANCHE:

I nominati all'Oscar quest'anno si portano a casa una gift bag da 200.000 dollari. Ecco cosa c'è dentro