Al Sundance Film Festival, oltre che agli eventi e a party, siamo andate anche alla scoperta per voi dei film e dei documentari da non perdere e perché. Ecco i migliori 10:

1. Manchester By The Sea

Prodotto tra gli altri da Matt Damon. Casey Affleck, fratello del famosissimo Ben, oltre a essere davvero un tipo cool, anche simpatico e interessante oltre che affascinante, è bravissimo. E sceglie sempre film con storie stupende. Questa racconta quella di un uomo, sposato con Michelle Williams, altrettanto talentuosa, che perde in un incidente i figli e ritrova la voglia di vivere quando deve prendersi cura, suo malgrado, del figlio adolescente di suo fratello. Al suo fianco uno straordinario Kyle Chandler. Momenti di tristezza e dramma si affiancano a quelli di tenerezza, amore, e, perfino, divertimento, per una combinazione davvero appassionante e originale, accompagnata da un'ottima musica. Da vedere, perché è un capolavoro (non a caso, seppur realizzato con un budget minimo, è stato acquisito da Amazon per oltre 10 milioni di dollari…), che vi commuoverà e vi farà comprendere quanto la vita, per quante difficoltà faccia affrontare, valga la pena di essere vissuta cogliendo l'attimo.

2. The Birth of a Nation

Piccola parentesi: è stato comperato per 17.5 milioni di Fox Searchlight che ha rifiutato un'offerta di 20 milioni di Netflix a favore della distribuzione nelle sale. Coraggioso, avventuroso, avvincente, di denuncia. È la storia della ribellione di un gruppo di schiavi nel profondo Sud dell'America del passato. C'è violenza, ma una trama appassionante e intrigante, tanta azione, amore e il coraggio di combattere per i propri ideali. Bravissimi Nate Parker e Armie Hammer, tra gli attori più belli, sexy e di forte talento della nuova generazione. Una pellicola davvero fearless che vi stregherà.

3. Miles Ahead

Ewan McGregor, sempre tanto affascinante, e Don Cheadle (che è anche regista e che interpreta Miles Davis) si muovono, e corrono, a ritmo di musica tra un'avventura e l'altra, tra momenti esilaranti e allo stesso modo coinvolgenti. E poi al centro di tutto, e di quella che è la maggiore ispirazione di un artista, c'è l'amore: una passionale relazione d'amore tra Miles e la sua Frances, una ballerina dall'animo caliente. Anche se non siete appassionate di jazz, imparerete ad amarlo.

4. Tallulah

È stato comperato per 5 milioni da Netflix). Anche se non siete fan di baby, questo film vi farà ridere e venire voglia di tenerezza, con una Ellen Page sempre più scatenata che si improvvisa da ragazzina bohémienne, che vive in un furgoncino, a mamma improvvisata di una bimba che "ruba" alla madre ricca, scapestrata e alcolizzata. Ma soprattutto: per farsi aiutare finirà nell'appartamento della madre eccentrica di un suo ragazzo che l'ha appena scaricata facendo finta sia figlia di lui… Un film tutto newyorkese che dimostra che nella vita, se si ha coraggio, si può superare qualsiasi ostacolo

5. Complete Unknown

Hai mai pensato di assumere altre identità ed essere una donna diversa in giro per tutto il mondo? È la storia di questo personaggio, interpretato dalla sensuale e misteriosa Rachel Weisz, che tornerà per sconvolgere l'esistenza di un ex fidanzato (Michael Shannon), felicemente sposato all'apparenza. Anche se l'amore magari esiste ancora, riuscirà a fermarsi? Per imparare che l'avventura, quella vera, non conosce confini.

6. Suited

Il documentario prodotto tra gli altri da Lena Dunham per HBO racconta di designer di Brooklyn, per il marchio Bindle & Keep, che realizzano abiti con giacche e pantaloni in particolare per transgender. Mette insieme, come in un film, diverse storie e racconti di personaggi alla ricerca della loro identità e di essere riconosciuti per quello che sono, finalmente senza paura di essere criticati e valutati dagli altri. Una forte affermazione della parità di diritti e della propria identità.

7. Certain Women

Descrive le esistenze di diverse donne, interpretate tra le altre da Michelle Williams, Kristen Stewart (sempre più brava e fearless nell'accettare ruoli difficili), e Laura Derm, che si trovano a confrontarsi con se stesse. Per comprendere che, se non si è felici, bisogna avere la forza di attuare un cambiamento e come noi donne dobbiamo essere sempre più indipendenti nelle nostre scelte e decisioni. A pari merito qui va anche Selena Gomez che recita un ruolo coraggioso in The Revised Fundamentals of Caregiving, con Paul Rudd: qui interpreta "l'interesse romantico" di un giovane colpito da distrofia muscolare (Craig Roberts).

8. Resilience

James Redford, il figlio di Robert – fondatore del Sundance Film Festival oltre che icona del cinema e dello spirito indie più fearless (si è presentato sul red carpet per sostenerlo) – è affascinante quanto il padre. Produttore e regista, gira sempre dei documentari che non concedono un attimo di noia, che creano consapevolezza e fanno denuncia. Questo, acquisito da HBO, racconta di come la nostra infanzia possa influire sul nostro futuro, provocando una vita difficile a chi ha subito traumi psicologici o abusi. E, in particolare, descrive una donna straordinaria e davvero in gamba: la dottoressa Nadine Burke Harris, che con il suo Center for Youth Wellness, da anni aiuta i ragazzi e i bambini di una zona povera di San Francisco. Da vedere a pari merito: il documentario Michael Jackson's Journey di Spike Lee per la musica e la regia stupenda e quello di Werner Herzog Lo and Behold, per evitare i rischi di un uso spropositato di Internet.

9. Love & Friendship

Parlando di ragazze fearless di altri tempi… Kate Beckinsale e, una sempre molto sexy e provocante, Chloë Sevigny (capace di essere icona di stile e di moda perfino con vestiti con ampie scollature d'altri tempi, che possono offrire ispirazione vintage per lo stile moderno) sono tremende con gli uomini in questa commedia romantica. Per imparare come ottenere quello che si vuole in amore. Chloë era al Sundance Film Festival altrettanto straordinaria nel film Antibirth, insieme a Natasha Lyonne (famosa per la serie TV Orange is the New Black). A pari merito: il bel film del simpatico John Krasinski, il dramma The Hollars, per assistere alle peripezie sue e di Anna Kendrick in un mondo piccolo borghese.

10. Yoga Hosers

Una commedia horror, quasi un fumetto con personaggi reali, per teenager che mostra il talento di due figlie di star: Lily-Rose Depp, che ha preso la grazia della mamma Vanessa Paradis e il temperamento caldo del padre Johnny Depp (entrambi i genitori sono pure nel film) e che dimostra di essere molto brava a cantare, e Harley Quinn Smith, figlia del regista Kevin Smith. Da tenere d'occhio anche i due protagonisti maschili: Tyler Posey e Austin Butler.

Leggi anche:

Sundance Film Festival 2016: come si sono divertite le star al festival

Sundance Film Festival: le foto più cool delle celeb ai party