1. Hai la stessa età di Bebe Vio e Simone Biles, che sia l'anno delle campionesse olimpiche? Loro hanno vinto la medaglia d'oro nelle discipline sportive, tu (se non l'hai ancora vinta) la vincerai in tutto ciò che hai deciso di fare nella tua vita.

2. Esce il primo libro di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale. Ed è già storia.

3. L'hanno in cui sei nata tu qualcuno ha inventato il tamagotchi e qualcun altro poco più grande di te ci giocava già. Tu ci avresti giocato un po' dopo, ma la verità è che è stata una vera rivoluzione ludica arrivata proprio quando sei arrivata tu.

4. Nel 1997 arriva al cinema Titanic. Capisci? TITANIC, il secondo film con il più alto incasso della storia (il primo è Avatar sempre dello stesso regista, James Cameron). Il film che ci fa battere il cuore ancora dopo vent'anni, il film che ha visto nascere una delle coppie cinematografiche più belle di sempre, Leo Di Caprio e Kate Winslet (e che un giorno vorremmo vedere insieme nella vita vera), il film che avrebbe potuto salvare Jack da morte certa facendolo salire sulla zattera (e invece…). Insomma dobbiamo aggiungere altro?

5. Ok, potrebbe non essere molto bello pensare alla scomparsa di qualcuno, ma nel 1997, anno in cui sei nata tu, ci hanno detto addio due icone intramontabili: Lady D e Gianni Versace. Anche se di loro conservi ricordi postumi, non potrai che provare una certa stretta al cuore al pensiero delle loro storie.

6. Il tormentone del 1997 è Baby Girl degli Aqua. Come fai a non essere una bambina felice con una canzone così?

youtubeView full post on Youtube

7. Dario Fo vince il premio Nobel per la letteratura. Non succedeva dal 1975 quando l'aveva vinto Eugenio Montale. Dimmi se non è un anno grandioso il 1997?

8. In tv arriva Buffy l'ammazzavampiri. E da qui i vampiri conquisteranno cinema e tv.

9. Sul versante Disney, non è l'anno delle principesse ma di un eroe, Hercules. Che poi nella trasposizione televisiva a interpretare Young Hercules era... sì lui, Ryan Gosling 😍

10. Nel 1997 nasce Netflix. La piattaforma di internet tv è nata con te. Anche se era diversa perché noleggiava dvd e videogiochi, non è comunque l'anno di una vera rivoluzione epocale? Noi diciamo di sì.