Madrid è una città che non si fa conoscere per i suoi monumenti maestosi, eppure girare tra i suoi barrios (quartieri) significa trovare perle rare, come piazze meravigliose, gallerie d'arte prestigiose e localini accoglienti con tavoli all'aperto (terrazas) da cui puoi assistere al continuo viavai di una città considerata tra le più dinamiche d'Europa.

Ecco la nostra guida, barrio per barrio, ovvero quartiere per quartiere:

Los Austrias, Sol e Centro

Se per Barcellona il quartiere storico è il noto Barrio Gotico, per Madrid c'è il nucleo costituito da Los Austrias, Sol e Centro dove si concentrano i palazzi più belli, le chiese principali, le maestose piazze e qualche vestigia che risale a epoca medievale. Sono tre le caratteristiche principali di questa zona: le belle plazas, prima fra tutte la grandiosa Plaza de la Puerta del Sol che custodisce la statua dell'orso e del corbezzolo simbolo di Madrid, il groviglio intricato di piccole vie che formano una specie di labirinto da esplorare e la Gran Vía, l'arteria che attraversa il barrio e su cui si aprono alcuni tra gli edifici più importanti della città risalenti all'inizio del 900, negozi di gioielli, boutique di alta moda e anche sexy shop (quelli a Madrid non mancano in nessun angolo).

instagramView full post on Instagram

Posti da non perdere: fai un salto al Mercado di San Miguel per un assaggio di tapas di tutti i tipi.

Lavapiés e La Latina

Se sei in cerca di attrazioni che magari neanche i madrileni conoscono sei nel posto giusto: Lavapiés è uno dei quartieri più antichi della città con un concentrato di perle che sono il frutto di un'identità multietnica creata nel corso del tempo. È il luogo del vero melting pot madrileno e l'atmosfera è unica grazie ai suoi negozi alternativi, ai piccoli bar e ristoranti, che mescolano alla perfezione cucine di origine diversa, e agli edifici che fanno intendere un'antica eleganza ormai perduta.

Posti da non perdere: Ogni domenica apre i battenti El Rastro, uno dei mercati delle pulci più famoso d'Europa e in cui vale la pena fare un giro in cerca di affari, oggetti curiosi o tipi particolari.

Huertas e Atocha

Gli amanti della vita notturna dovrebbero avere un obiettivo privilegiato e questa è la magica unione dei quartieri di Huertas e Atocha. Huertas è il cuore pulsante di Madrid che ha un debole per le ore piccole e Atocha è il quartiere tagliato dal famoso viale Paseo del Prado costellato dai musei più importanti della città che custodiscono alcune delle opere più note (e, sì, le conosci di sicuro!) di artisti europei. n questa zona avevano la casa molti scrittori madrileni e ci sono negozi eccentrici a ogni angolo. Sono soprattutto tre le collezioni da vedere, quella del Museo del Prado, una delle più importanti del mondo, il Centro de Arte Reina Sofía, che custodisce la Guernica di Pablo Picasso (ti sorprenderà la sua grandezza reale), e il Museo Thyssen Bornemisza, un luogo da esplorare per chi ama l'arte pop.

Posti da non perdere: La meravigliosa Plaza de Santa Ana, in cui ci sono sempre artisti di strada e puoi goderti gli spettacoli in uno dei bar distribuiti sulla piazza, e il Parque del Buon Retiro per un'ora di siesta.

Malasaña e Chueca

Tra i barrios più belli e animati di Madrid conquistano uno dei primi posti Malasaña e Chueca che vivono di giorno e di notte e nascondono tesori per cui vale la pena esplorare le loro intricate vie. Qui ci sono grandi magazzini, ma anche piccoli negozi ricercati e shop a luci rosse. È il luogo ideale per capire bene come gli angoli anche più degradati sanno diventare pittoreschi. Insomma, il paradiso degli hipster.

Salamanca

Il quartiere più esclusivo di Madrid è quello di Salamanca, costellato di negozi con articoli carissimi e parchi che fanno ben intuire l'atmosfera altoborghese.