1. «Sei bellissima». La guardi mentre è impegnata a preparare la cena, a far fare i compiti al tuo fratellino o a sistemare di sera le ultime faccende e sorridi pensando che… sì, la tua mamma è proprio bella.

2. «Mi prepari il mio piatto preferito?». È da un po' che non ti prepara le lasagne, il tiramisù, la cheesecake o qualsiasi altro sia il cibo che adori, ma proprio quando stai per chiederlo… ecco che lei te lo serve in tavola con un gran sorriso!

3. «Mamma mi manchi». Se vivi a chilometri di distanza dalla tua mamma, non importa quanto tu sia felice della tua vita, la nostalgia di casa arriva inaspettata. Ma succede anche se vivi nella stessa città e a causa degli impegni vi vedete molto poco. Poi, certo, vi sentite tutti i giorni al telefono, ma non è la stessa cosa. Magari non lo dici a parole, ma appena hai l'occasione di rivedere la tua mamma sono lacrime e sorrisi.

4. «Mamma mi abbracci?». Ti senti troppo grande per chiederlo, ma in fondo lo desideri sempre e qualche volta non resisti e l'abbracci tu.

5. «Mamma sono al telefono». Per lei essere al telefono significa parlare e sei su WhatsApp equivale a non fare nulla, perciò inizia a parlarti e tu non vuoi interromperla per dirle che sei impegnata col tuo ragazzo o le tue amiche, soridi, molli lo smarthpone e l'ascolti.

6. «Dai mamma no, le foto di quando ero piccola ora no!». Sotto sotto ti fa piacere quando lei tira fuori le foto in cui tu sei un nanetto con la frangia e le guance rosee davanti i tuoi amici o al tuo ragazzo (che imbarazzo!) raccontando di quando sei caduta e hai pianto e altre storie che sarebbe meglio tener nascoste. Però ecco preferisci che non lo faccia. Non è che non l'ami quando fa così, ma ti piacerebbe che foste sole tu e lei per rivivere i momenti di quando eri piccina.

7. «Mamma ti amo». È che il verbo amare uno pensa si debba usare solo con il fidanzato perché, in effetti, indica un'azione di desiderio e trasporto viscerale verso un'altra persona. Però, è così che vuoi bene alla tua mamma, in modo forte e indissolubile. In più, tra le varie origini attribuite alla parola amore ce n'è una meno considerata dal latino a-mors, senza morte, il che vuol dire un sentimento infinito e quale amore è più eterno di quello tra una mamma e una figlia?

8. «Grazie mamma». Ok questa la dici spesso, ma non tanto spesso. E poi manca quello definitivo: «Grazie mamma per aver fatto una gran gnocca come me!».