Di frasi sull'intelligenza ce ne sono a migliaia. Talvolta si tratta davvero di frasi interessanti, che parlano del tema con parole belle e dense di significato.

Tra le frasi e gli aforismi sull'argomento le firme di personaggi famosi della storia si sprecano. Si spazia da Socrate ad Aristotele, da Albert Einstein a Woody Allen, passando per molti altri.

Ma cos'è l'intelligenza? Non esiste un solo genere di intelligenza: eppure con questo termine si intende quasi esclusivamente l'intelligenza cosiddetta "logica", quella del famoso QI.

In realtà l'intelligenza è qualcosa di composito, sfaccettato, complesso e articolato: intelligenza fisica, intelligenza emotiva, intelligenza sociale possono coesistere oppure no con quella logica, e spesso chi è molto dotato di una, manca delle altre.

Ci sono quelli che riescono a farne coesistere diverse nello stesso cervello. E poi ci sono i "geni", quelli che le hanno tutte.

Di frasi sull'intelligenza umana, come dicevamo, ce ne sono migliaia, ma ne abbiamo selezionato 15 fra le più belle per te, da dedicare a chi stimi. Scoprile.

frasi intelligenzapinterest
Unsplash

1. La conoscenza è avere la risposta giusta. L'intelligenza è avere la domanda giusta. (Anonimo)

2. Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. (Rita Levi-Montalcini)

Tra gli aforismi sull'intelligenza, questo è uno dei più divertenti:

3. Ci vuole qualcosa di più che l'intelligenza per agire in modo intelligente. (Fëdor Dostoevskij)

Per chi cerca frasi sull'intelligenza delle donne:

4. L'ultima risposta alla domanda "È più intelligente un uomo o una donna" è: "Quale uomo?" e "Quale donna?". (Estelle Ramey)

Vi state chiedendo come sembrare intelligente?

5. Quando uno pensa molto e intelligentemente, non solo il suo volto, ma anche il suo corpo acquista un aspetto intelligente. (Friedrich Nietzsche)

Forme di vita intelligenti?

6. La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarci. (Bill Watterson)

Ancora sull'intelligenza delle donne:

7. Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza. (Alda Merini)

Differenza tra ragione, intelligenza, immaginazione:

8. La ragione è l'intelligenza che fa esercizio fisico. L'immaginazione è l'intelligenza con un'erezione (Victor Hugo).

9. Una noia mortale emana da quelli che hanno ragione e lo sanno. (Elias Canetti)

10. Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (Woody Allen).

11. Il vero sapiente è colui che sa di non sapere (Socrate).

12. Non esiste grande genio senza una dose di follia (Aristotele).

frasi e aforismi intelligenza di albert einsteinpinterest
Unsplash

Frasi di Albert Einstein sull'intelligenza:

13. La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein).

14. Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein).

15. La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre (Albert Einstein).