I vini italiani sono tra i più ricercati del mondo.

La grande varietà dei vitigni, la bontà del clima e la comprovata maestria nella cura e nella selezione delle uve fanno del Bel Paese una vera e propria terra d'elezione per quello che una volta veniva chiamato il nettare di Bacco.

Alcuni tra i migliori vini bianchi sono italiani, come lo sono moltissimi vini rossi pregiati.

Il vino italiano, in generale, ha ancora un'ottima fama nel mondo perché è un vino di qualità e perché in Italia ci sono tantissime cantine, da nord a sud, che producono vini DOC e DOCG.

Talmente tanti che un ipotetico elenco dei vini italiani sarebbe fin troppo lungo da leggere.

Per questo abbiamo selezionato i più famosi, per rispondere (ma solo in parte!) alla domanda: quali sono i migliori vini italiani?

Un elenco di etichette da conoscere assolutamente per fare bella figura tra gli amici, a una cenetta romantica oppure in una serata di gala?

Eccoti allora una lista di vini italiani famosi da assaggiare almeno una volta nella vita (anche perché bere vino moderatamente fa bene).

Vini italiani famosi

Sono almeno una trentina le etichette dei grandi vini italiani.

Rossi, bianchi o rosati, rappresentano uno dei principali prodotti d'esportazione nazionali.

L'italian wine è molto apprezzato all'estero e anche imitato: ovviamente, l'imitazione si limita agli imballaggi e alle etichette perché il gusto è davvero inimitabile.

Allora è giunto il momento di fare un bel viaggio tra i vini italiani più costosi e apprezzati, un viaggio dal nord al sud della Penisola all'insegna del buon bere.

Elenco dei vini italiani

Cosa c'è di meglio di un buon bicchiere di vino rosso italiano?

Tra i migliori vitigni per i rossi italiani ne spicca uno... dall'accento francese, il Merlot.

Originario della zona di Bordeaux, si è radicato dalla fine del XIX secolo in alcune regioni come Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna.

Nella classifica dei vini italiani, molti lo collocano addirittura al primo posto.

Nelle primissime posizioni c'è anche il vino Barolo, immancabile nelle corti e nei salotti buoni di tutto il Vecchio Continente eppure relativamente giovane.

Prodotto per la prima volta nel 1800 in Piemonte, è certamente uno dei vini rossi italiani famosi e amati per il suo sapore intenso e persistente.

instagramView full post on Instagram

Proprio di tutta l'Italia nordorientale è il Cabernet, pure originario – come il Merlot – della Francia.

Impiantato nel dopoguerra in tutte le tre Venezie (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), il Cabernet-Sauvignon è un vino di gran pregio e dall'eccezionale longevità.

E come trascurare il Chianti?

Rosso armonico e vellutato, è uno dei vini docg italiani più amati all'estero, vanto e orgoglio della Toscana e in particolare della regione da cui prende il nome.

Una curiosità: per i suoi effetti rilassanti è utilizzato efficacemente nella vinoterapia.

In Toscana, ma più precisamente nel Senese, è la zona di produzione del Brunello di Montalcino, un vino rosso di grande qualità e di eccezionale pregio, derivato dal vitigno del Sangiovese.

E' un vino rosso pregiato: il prezzo di una bottiglia di Brunello di Montalcino d'annata può raggiungere anche svariate migliaia di euro.

Scorrendo più a sud, facciamo la conoscenza di altri due vini doc italiani: il Negroamaro, coltivato nel Salento, è probabilmente il vino più famoso di Puglia e dell'Italia meridionale continentale.

E' molto utilizzato anche per la vinificazione in rosato.

Originario della Sicilia è invece il Nero d'Avola, uno dei vini italiani più sapidi e profumati, che oltre ad essere molto gustoso è anche di largo consumo, visto che è ai primi posti nella classifica dei vini più acquistati in tutto il paese.

Dai vitigni Nero d'Avola e Frappato, invece, si produce l'ottimo Cerasuolo di Vittoria (unico vino DOCG della Sicilia, sono una settantina in tutta Italia).

Vini bianchi italiani

Tra i migliori bianchi italiani rientra certamente il Muller Thurgau, che ha un nome tedesco: il suo vitigno viene coltivato infatti lungo il bacino del fiume Adige.

È un vino aromatico e dal sapore molto fine, adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.

Tra i vini famosi italiani non può mancare il Prosecco, un vino conosciuto già in epoche antichissime, soprattutto nel Veneto.

Vino frizzante e vivace, è la base di uno spumante di grandissimo successo.

Vitigno tipicamente campano, infine, è quello della Falanghina, punto di partenza di tutti i vini bianchi della regione.

Si produce essenzialmente nel Beneventano ed è un vino fresco e fruttato, eccezionale negli abbinamenti con piatti e portate di pesce.

Tra i vini bianchi siciliani famosi, invece, da citare l'Alcamo DOC, l'Etna DOC, il Grillo e l'Inzolia.

Si abbinano facilmente al pesce ma anche a formaggi dal gusto leggero.

Oppure, se preferite, potete semplicemente berli molto freschi con gli amici in una calda sera d'estate.