Il rinnovo del passaporto è importante. Questo documento è necessario per viaggiare all'estero ed è valido anche ai fini dell'identificazione. Va però ricordato che negli ultimi 6 mesi di validità può essere usato solo per attestare l'identità e non può autorizzare l'espatrio.

In questi casi sarà necessario il rinnovo passaporto. Ricordatevi che prima di chiedere il rinnovo passaporto dovete essere in regola col pagamento delle multe, altrimenti rischiate che le la Polizia si rifiuti di rilasciare il documento.

Il passaporto che viene rilasciato ai cittadini maggiorenni e ha una validità di 10 anni. Molti non sanno però che dopo la scadenza non può essere rinnovato, ma bisogna richiederne l'emissione di uno nuovo.

Questo perché dal 2013 la validità del passaporto è passata da 5 a 10 anni. Quindi chi ha rinnovato o ha ottenuto il passaporto dopo questa data non potrà rinnovarlo, ma al momento della scadenza dovrà richiederne uno nuovo. Chi però ha un passaporto con scadenza quinquennale può rinnovarlo una sola volta per altri 5 anni.

Rinnovo passaporto a chi rivolgersi

Il rinnovo del passaporto, reso più semplice dai servizi online, va richiesto in uno dei vari uffici competenti, tra cui: questura; ufficio passaporti del commissariato di pubblica sicurezza; stazione dei carabinieri; ufficio postale; ufficio comunale.

Rinnovo passaporto documenti

Negli uffici prima citati, chi vuole richiedere il rinnovo del passaporto dovrà presentare questi documenti: modulo stampato della richiesta di passaporto, prestando particolare attenzione a distinguere quello dei maggiorenni da quello dei minorenni; un documento originale e una fotocopia; la richiesta firmata dal soggetto interessato; nel caso in cui abbiate dei figli minori vi sarà richiesta la firma dell'altro coniuge; la firma di entrambi i coniugi nel caso in cui il richiedente sia minore; il passaporto in scadenza.

Se avete smarrito il passaporto da rinnovare, dovrete presentare una copia della denuncia di smarrimento o furto rilasciata da un'autorità di pubblica sicurezza competente.

Dunque, non ci sono differenze tra il rinnovo e il rilascio di un nuovo passaporto, dato che la procedura in seguito alle modifiche del 2013 è la stessa.

Rinnovo passaporto minorenni

Ma chi può richiedere il passaporto? Come previsto dalla normativa italiana, il passaporto può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano. Dal 2009 anche i minori devono avere il passaporto, altrimenti non possono spostarsi fuori dai confini dell'Unione Europea.

Pertanto oggi non è più possibile iscrivere il minore sul passaporto di uno dei genitori. Per il passaporto dei minori, la legge ha fissato validità differenti, "al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera": per il minore da 0 a 3 anni la validità è triennale; per il minore dai 3 ai 18 anni la validità è quinquennale.

Per il rilascio e il rinnovo del passaporto di un minore è necessario il consenso di entrambi i genitori che va firmato davanti a un pubblico ufficiale. Tuttavia, se uno dei due genitori non può presentarsi perché impossibilitato, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio.

Rinnovo passaporto costi

I costi per il rinnovo del passaporto sono gli stessi necessari per la richiesta. Infatti, insieme ai vari documenti che dovrete presentare al momento della richiesta di rinnovo del passaporto dovrete allegare anche delle ricevute di pagamento.

Nel dettaglio, per richiedere il rinnovo del passaporto è necessario presentare un contrassegno telematico da 73,50 euro, che potrete richiedere presso un tabaccaio, e la ricevuta del versamento di 42,50 euro fatto mediante bollettino di conto corrente intestato a: "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro".