La ricorrenza si avvicina ed è il momento ormai di pensare agli auguri pasquali. Intrisi di spiritualità oppure goliardici? Formali o spiritosi? Accorati o irriverenti?

Scegli le frasi di auguri pasquali più adatte alle tue esigenze e soprattutto ai vari destinatari ed inviale urbi et orbi attraverso sms, WhatsApp e gli altri social.

Auguri pasquali simpatici

Se si tratta di inviare un sincero augurio a un amico, a un conoscente o a un collega particolarmente intimo, puoi optare per la simpatia. Gli auguri di Pasqua possono rappresentare una buona occasione per una fragorosa risata e magari per consolidare il rapporto di amicizia. Ci vuole una frase ironica, un pensiero leggero, un augurio spassionato.

Qualcosa del tipo:

«Ti avevo comprato un uovo di Pasqua ma visto che la prova costume si avvicina, l'ho mangiato io! L'ho fatto per il tuo bene, non ringraziarmi. Buona Pasqua».

Se poi gli auguri sono per un amico o un'amica davvero speciale, di quelli che ci sono sempre nei momenti che contano e che non ti abbandonerebbero mai, ecco una possibile formula augurale:

«La dolcezza dell'uovo di Pasqua passerà, ma la tua resterà per sempre. Tanti auguri di cuore».

Auguri pasquali divertenti

Se hai la possibilità di inviare un'immagine, allora puoi davvero sbizzarrirti. Ce ne sono tante in giro per il web in grado di veicolare i tuoi irriverenti auguri pasquali con il supporto gradito e strapparisate di una vignetta divertente.

Un esempio su tutti?

Heidi che dice a una pecorella: «Fiocco di neve finalmente è arrivata Pasqua, sei contenta?». E la piccola risponde infastidita: «Heidi vaff...».

Se invece preferisci restare sul classico e basarti solo sulle parole per un augurio dai risvolti comici, ecco un altro suggerimento:

«Avrei tanto voluto essere la sorpresa del tuo uovo di cioccolato, ma, siccome non ci stavo, me lo sono mangiato. Buona Pasqua».

Auguri pasquali religiosi

Pasqua però è prima di tutto una festa religiosa, una tra le più importanti della cristianità. In questi giorni di passaggio, di rinnovamento, impossibile non soffermarsi sul significato autentico di questa ricorrenza e sulla possibilità di remissione dei peccati offerta all'umanità dal sacrificio di Cristo.

«La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro», ha detto un giorno papa Giovanni Paolo II.

«L'amore sia il valore più importante per la tua Pasqua. Tanti auguri».

Anche Madre Teresa si è ispirata alla Pasqua per un pensiero davvero speciale, da condividere con altri credenti: «La gente è affamata d'amore perché siamo troppo indaffarati, aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto».

Anche Papa Francesco, naturalmente, ha formulato vari auguri pasquali. Eccone uno molto significativo: "La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di colori che si incontrano con Gesù. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. Buona Pasqua».

Frasi spirituali di auguri pasquali

Anche chi non è cattolico può ricevere un messaggio di auguri. Un messaggio non confessionale ma autentico, capace di esprimere sentimenti di vicinanza e di riflessione.

Un messaggio del genere:

«Al di là del credo di ciascuno di noi, possa questo giorno essere rappresentare l'inizio di un sano rinnovamento per ognuno di noi, a livello spirituale e materiale».

Auguri pasquali suoceri

Non sai come augurare buona Pasqua ai tuoi suoceri? Ci vuole qualcosa di formale ma non troppo, di spiritoso ma allo stesso tempo serio.

Prova con questo messaggio di auguri:

«Il suono delle campane a festa, rallegri il vostro cuore portandovi la gioia e l'amore! Buona Pasqua».

Ringraziamenti per auguri pasquali

Hai ricevuto tantissimi auguri di Buona Pasqua e vuoi rispondere in modo originale e divertente?

Puoi inviare un messaggio del genere su WhatsApp oppure attraverso sms:

«Buona Pasqua mi avete augurato, una serena festa ho passato e i vostri auspici ho cordialmente ricambiato. Grazie».

Scopri il nostro speciale Pasqua: