Le frasi sul perdono assumono valore solo se ci si crede. Il problema non è tanto trovarle, ma viverne il significato.

Possono servire per chiedere scusa ad una persona nei cui confronti si sono fatti degli sbagli, ma anche per aprire le porte a chi ti ha ferito tradendo la tua fiducia.

A volte non è facile perdonare o farsi perdonare, ma spesso è la scelta migliore. Lo è senz'altro nella prospettiva cristiana. Del resto le frasi di Gesù sul perdono sono tra le più celebri.

Ma ci sono tante frasi per perdonare e farsi perdonare di natura umana. Non mancano neppure gli aforismi e le poesie sul perdono, ma a volte bastano anche messaggi più semplici sul perdono in amore e in amicizia per centrare lo scopo.

Abbiamo selezionato per te le 12 più belle frasi sul perdono firmate da personaggi come Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo II, Ghandi e, addirittura da Gesù. Buona lettura.

1. Perdona, non perché loro meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace. (Anonimo)

Questa è una delle più belle frasi sul perdono. Ti fa capire che la persona più importante al mondo sei proprio tu. Ma anche che perdonare è importante. Certo, con le dovute precauzioni: perdonare non significa farsi prendere in giro.

2. Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare. (Madre Teresa di Calcutta)

Potresti prendere a esempio questa frase se hai intenzione di comunicare alla persona che ami che stai pensando di perdonarla...

3. La gioia ineffabile di perdonare e di essere perdonati costituisce un'estasi che potrebbe suscitare l'invidia degli dei. (Elbert Hubbard)

Prova a mandarla all'amica che deve perdonarti per esserti dimenticata del suo compleanno...

4. Il perdono è 'memoria selettiva' – una decisione consapevole di concentrarsi sull'amore e lasciare andare il resto. (Marianne Williamson)

Questa frase è bellissima: ribadisce che perdonare fa rima con amare. Anche in questo caso la citazione è perfetta per comunicare a qualcuno che lo vuoi perdonare, perché sostanzialmente il tuo affetto supera tutto.

5. Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Gandhi)

Da dedicare a lui con tutto il cuore, se è uno di quelli che ama tanto tenere il punto e fare l'orgoglioso.

6. Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più. (Oscar Wilde)

Per la tua frenemy del cuore.

7. Errare è umano. Perdonare è divino. (Alexander Pope)

Usala con lui quando hai deciso di perdonarlo ma non vuoi rendergli la vita così facile. Fagli capire che alla base della tua decisione c'è una scintilla di...divino. Appunto. Per la serie #tiriamocela.

8. Dobbiamo perdonare sempre, ricordando che noi stessi abbiamo avuto bisogno del perdono. Abbiamo molto più spesso bisogno di essere perdonati che di perdonare. (Giovanni Paolo II)

Prova a dedicarla alla tua amica che ancora non ti ha perdonata: falle capire che hai bisogno del suo perdono.

9. I peccati non si possono cancellare, solo perdonare. (Ígor Stravinski)

Anche questa potrebbe funzionare se devi farti perdonare... In fondo non puoi tornare indietro e rimediare ai tuoi errori, quelli sono stati commessi. Puoi solo cercare di andare avanti senza sbagliare più.

10. Il perdono libera l'anima e cancella la paura. (Nelson Mandela)

Mandala all'amica che non sa decidersi a perdonare qualcuno: potrebbe aiutarla.

11. Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai. (Gesù)

Le amiche vanno sempre perdonate. E anche tu, come amica, meriti di essere perdonata. Tuttavia oltre la settima volta, comincerei a pensare di non sbagliare più, se fossi in te. O nelle tue amiche.

12. L'amore tutto dimentica, tutto perdona, dà tutto senza riserve. (Padre Pio).

Se lui è davvero innamorato di te, ti perdonerà. Faglielo presente con questa dolce frase d'amore. Non potrà dimenticarla.