1. Non hai mai tempo. Anche se esistono lavatrici, asciugatrici, lavasciuga e fantomatici robot stira-e-piega, che fanno il lavoro "sporco", sei una donna dai mille impegni e solo per capire le istruzioni di tutte le funzioni di un elettrodomestico ci vorrebbero nottate insonni...

2. Quindi ti affezioni/affidi al tuo programma preferito (no, non quello in tv, quello della lavatrice/asciugatrice) e lo usi PER TUTTO. E quando dico tutto, intendo tutto. Vestiti più sporchi, meno sporchi, maglie viola insieme a quelle bianche. Insomma, l'anti-regola del bucato.

3. Non usi quasi mai alte temperature: la paura di restringere i pantaloni alla taglia 32, di infeltrire il maglioncino di lana o di striare le camicie eleganti con accesi toni violacei, è più forte di te. Anche perché l'ultima volta ci hai rimesso quei bei pantaloni bianchi che ti stavano da paura e che non hai più ritrovato uguali. Peccato però che alle volte le alte temperature siano l'unica soluzione...

4. Non separi mai i colori. O quasi. Perché alla fine, diciamocela tutta, il guardaroba è pieno di outfit diversissimi fra loro, pieni di fantasie o di colori accesi. Le tinte unite sono diventate rare come le pantere albine, e mentre tenti di accumulare vestiti sporchi dello stesso colore tanto quanto potrebbe servire a riempire una lavatrice intera, passa un altro anno. E va bene non saper fare un bucato perfetto, ma fare una lavatrice l'anno non è molto civile.

5. Non sai scegliere il detersivo giusto, o meglio, non ti va. Perché perdere tempo a leggere millemila etichette? Prendi un qualità prezzo: profumo buono, marca discreta, costo soddisfacente. Peccato che alcuni capi necessiterebbero di ben altro, ma suvvia, dettagli.

6. Non fai mai un bucato a mano. Lo faresti solo per qualche capo a cui tieni così tanto da continuare a indossarlo anche 10 anni dopo che lo hai acquistato (peccato che poi ti si sgretoli in mano alla prima strofinata).

7. La candeggina, questa sconosciuta. Per carità, puzza, non è il massimo della delicatezza e non sai mai bene dove metterla nella lavatrice...

8. Ci sono troppe lavanderie in giro. Fai-da-te, a gettoni, express (che mentre ti fai una vasca per i negozi del centro commerciale lavano anche l'impossibile). E allora perché scervellarsi tanto per fare il bucato a casa?