È un luogo dalle atmosfere magiche, nel senso letterale del termine. È il castello di Hogwarts, sede della fantastica Scuola di Magia dove Harry Potter e i suoi amici apprendono tutti i segreti per diventare dei maghi a tutti gli effetti.

Sai che questo posto esiste sul serio? Proprio così: non si tratta di un set o di una ricostruzione grafica. Il castello di Harry Potter esiste davvero, nel nord dell'Inghilterra, e si chiama Alnwick Castle.

Hogwarts dove si trova

Alnwick Castle è ubicato nella città di Alnwick, nella regione del Northumberland, nell'estremo nord dell'Inghilterra, quasi al confine con la Scozia.

Fu Yves de Vescy, barone del posto, a iniziare a costruirlo nel lontano 1096.

Ci vollero diversi anni prima che fosse completato, ma una volta pronto fu la principale fortezza inglese nella regione, utile a proteggere i confini dalle scorribande dei rivali scozzesi.

Nel 1309 il castello fu venduto dal vescovo locale a Henry de Percy. La famiglia Percy, ancora oggi, è la proprietaria della fortezza, che può essere visitata liberamente da turisti ed appassionati.

Una curiosità: oltre che il castello di Harry Potter, Alnwick Castle è stata anche location d'eccezione per altri film di successo come Robin Hood – Il principe dei ladri.

Visitare il castello di Hogwarts

Alwinck Castle, conosciuto anche come il castello di Hogwarts reale, è aperto al pubblico praticamente tutto l'anno, meta di migliaia di appassionati delle avventure del mitico maghetto partorito dalla fervida fantasia di J.K. Rowling.

Raggiungerlo non è particolarmente difficile. Il castello, infatti, sorge a un'ottantina di km da Newcastle, città dotata di un grande aeroporto.

In auto ci vogliono circa 40 minuti per arrivare a destinazione dal centro cittadino. Alnwick, infatti, si trova lungo l'autostrada A1, importante arteria di collegamento tra l'Inghilterra ed Edimburgo, capitale della Scozia.

L'uscita di Alnwick è posizionata a poco più di 1 km dal castello, che è l'attrazione principale di tutto il circondario.

Esistono anche bus e furgoncini messi a disposizione dai tour operator per le comitive di turisti, in partenza dal centro di Newcastle.

Harry Potter castello di Hogwarts

Tra i tanti visitatori del castello ce n'è stato anche uno d'eccezione. Si tratta proprio di Daniel Radcliffe, l'attore che ha interpretato Harry Potter in tutti i film della saga.

Proprio a causa delle frequenti comparsate sul luogo che ha fornito l'ambientazione per la Scuola di Magia più famosa della storia del cinema, Radcliffe ha alimentato per qualche tempo i gossip che lo volevano intento a mettere a punto i preparativi del suo matrimonio con Erin Darke proprio ad Alnwick.

Sarebbe stato suggestivo sposarsi proprio nella location del leggendario castello di Harry Potter, ma lo stesso Radcliffe/Potter ha fatto...svanire la magia smentendo categoricamente la circostanza.

«Al castello di Alnwick ci vado solo perché mi piace molto», ha dichiarato ai tabloid, negando pure di essere in procinto di sposare la bella Erin. Insomma, se son rose fioriranno. Ma probabilmente non ad Alnwick e comunque non subito.

Il castello di Hogwarts e gli altri luoghi di Harry Potter

Se Harry Potter è la tua ossessione e vuoi visitare gli altri luoghi dove sono state girate scene memorabili, prendi nota: stiamo per darti altri indirizzi oltre a quello della scuola di Harry Potter.

A Londra, nella stazione di King's Cross, una parete identifica il mitico binario 9 e 3/4 da cui Harry parte per dirigersi nella famosa scuola per maghi.

Sempre a Londra sorge il Leadenhall Market, un mercato al coperto utilizzato per le riprese esterne di Diagon Alley e il Paiolo Magico.

A Oxford, nel collegio di Christ Church, si trova invece la mitica "Sala Grande" della scuola, davvero imponente.

La vallata di Glencoe, in Scozia, non lontana dalla stessa Alnwick, è stata invece il rifugio di Hagrid in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: un'altra location davvero suggestiva.

Altri luoghi magici di Harry Potter: