Un amico si laurea, tua mamma festeggia il compleanno, tuo nipote ha appena preso la maturità, il tuo collega di lavoro è un patito di cinema. Son tante le occasioni nelle quali ti piacerebbe esprimere quel che senti meglio di come sei capace, con più incisività, più concisione, più eloquenza.

Quel che ti serve, in altre parole, è una guida, un prontuario, un elenco di aforismi coi quali non solo fare bella figura, ma poter esprimere più esattamente e con più efficacia quel che provi o quel che l'occasione richiede. Insomma, la frase giusta per ogni circostanza.

Qui di seguito te ne proponiamo un minuscolo campionario, solo dieci tra aforismi e citazioni, di vario genere e provenienza, alcuni famosi, altri meno, speriamo ti siano utili.

Sulla vita in generale:

1. «La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri». Oscar Wilde

Sui compleanni (sparagnini):

2. «I miei genitori erano così poveri che ho festeggiato il mio sedicesimo compleanno quando ne avevo trentacinque!». Anonimo

Sui temi filosofici:

3. «La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana». Immanuel Kant

Per gli auguri di Buona Pasqua:

4. «Ulivo sta a significare pace; ve la auguro non solo in questo giorno ma per tutto l'anno e nella vostra casa. Auguri di Buona Pasqua».

Per la festa della mamma:

5. «Tu mi hai dato amicizia, sostegno, disciplina e un amore incondizionato. Te ne sono riconoscente ed è per questo che ti amo».

Per augurare il buon anno e come frasi di buon auspicio:

6. «Vi auguriamo con tutto il cuore 12 mesi di felicità, 52 weekend di serenità, 365 giorni d'amore, 8.760 ore di fortuna, 525.600 minuti di successo, 31.536.000 secondi di amicizia».

Se sei un cinefilo, infine, prova con queste citazioni famose dai tuoi film preferiti; è ovvio che funzionano solo se la controparte sa di che stai parlando, sennò è fatica sprecata:

Per dare segno di alienazione urbana:

7. «Dici a me?». Taxi Driver, 1976

Alla fine di una storia…

8. «Francamente me ne infischio!». Via col vento, 1939

Per un consiglio pragmatico all'amico:

9. «Fare o non fare, non c'è provare». Star Wars, L'impero colpisce ancora, 1980

Per una giornata problematica:

E per finire una frase non esattamente pacifista, ma se la giornata è di quelle che si annunciano problematiche...

10. «Mi piace l'odore del napalm al mattino». Apocalypse Now, 1979

Per un carico di citazioni: