Oriana Fallaci, una testimone del nostro tempo. E con una penna feconda, capace di scolpire sulla pagina frasi degne di essere ricordate. Frasi su tutti gli argomenti più scottanti del XX e del XXI secolo, punti di vista coraggiosi, agguerriti, appassionati sulle donne, la guerra, la religione, la politica, la nostra società. Si possono condividere o meno, ma le prese di posizione della giornalista e scrittrice fiorentina hanno fatto la storia, segnato epoche, orientato idee e giudizi.

ORIANA FALLACI, LE FRASI CELEBRI

La prima tra le frasi famose di Oriana Fallaci è un po' il suo manifesto civile e professionale:

1. «Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre».

Parlare, esprimersi, raccontare, esporsi. Anche a costo di scontrarsi con chi la pensa diversamente, oppure sparisce nel nulla.

2. «Se tu fossi stato con me t'avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c'eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c'è e tu sei solo».

Tra le migliori frasi di Oriana Fallaci ce n'è anche una ricca di spirito e ironia:

3. «Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l'argomento e abbastanza breve da renderlo interessante».

FRASI DI ORIANA FALLACI SULL'AMORE

L'amore ha ispirato tante riflessioni della giornalista toscana. Eccone una:

4. «La morte di un amore è come la morte d'una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l'hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva ti senti invalido. Mutilato».

FRASI DI ORIANA FALLACI SULLE DONNE

Oriana Fallaci è stata una paladina del genere femminile. Come non riconoscersi in questa sua appassionata e ferma denuncia?

5. «Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata».

FRASI DA UN UOMO

Uno tra i libri di maggior successo di Oriana Fallaci è Un Uomo, da cui è tratto questo significativo passo sulle responsabilità:

6. «Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità».

FRASI DA LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO

Forse la pubblicazione più nota della Fallaci è Lettera a un bambino mai nato. Ecco un passaggio molto significativo, incentrato sulla condizione delle mamme non sposate:

7. «Temo che dovrai abituarti a simili cose. Nel mondo in cui ti accingi a entrare, e malgrado i discorsi sui tempi che mutano, una donna che aspetta un figlio senza essere sposata è vista il più delle volte come una irresponsabile. Nel migliore dei casi, come una stravagante, una provocatrice. O un'eroina. Mai una mamma uguale alle altre».

FRASI DA INSCIALLAH

In Insciallah, pubblicato nel 1990, Oriana Fallaci tratteggia la sua visione del potere autoritario:

8. «È una cosa di cattivo gusto, comandare, e spiacevolissima. Perché pone a contatto coi beceri e con gli ottusi, costringe a esercitare la volgarità del potere, limita la libertà sia di chi comanda che di chi è comandato, infine inebria i presuntuosi».

FRASI DA LA RABBIA E L'ORGOGLIO

Scritto di getto dopo l'11 settembre, La rabbia e l'orgoglio è il manifesto della Fallaci pensiero su Islam e terrorismo:

9. «Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?».

FRASI DI ORIANA FALLACI SULLA DELUSIONE

Quante volte hai dovuto patire delusioni? Ecco il punto di vista di Oriana sull'argomento:

10. «Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d'una ingiustizia che non t'aspettavi, d'un fallimento che non meritavi. Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po' di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s'accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono».

Per un carico di citazioni: