1. Quando vedi la tavola imbandita al cenone della vigilia, al pranzo di Natale e a quello di Santo Stefano ti assale il dubbio che la cuoca di casa abbia lavorato segretamente nell'esercito. Che sia tua madre, tua zia o tua suocera riescono a cucinare per almeno quaranta persone e a tenere tutto sotto controllo senza il minimo disfacimento.

2. La tombola è il momento di condivisione che mette insieme tutta la famiglia, cenone a parte. Le cartelle, con i fagioli che segnano i numeri, sono le uniche autorizzate a sostituire il cibo sulla tavola.

3. In famiglia si è tutti d'accordo che anche la bilancia merita le ferie.

4. Gli struffoli sono campani ma finiscono sulla tavola di quasi tutto il sud appiccicando le dita come colla dolciastra di chiunque provi a mangiare due palline.

5. Alla mezzanotte del 25 dicembre ci sono solo due alternative: andare alla funzione religiosa oppure scartare i regali, ma la seconda è sempre la stessa: aggiungere Gesù bambino al presepe.

6. C'è sempre uno zio che ti invita a vedere il suo presepe perché come lo fa lui nessuno mai: più grande, più artigianale, con le pecorelle comprate in ogni parte della mondo...

7. Ogni giorno di festa assomiglia a una puntata di Bake Off: si assaggiano almeno una dozzina di dolci diversi preparati in casa da nonne, zie, mamme, amiche, nonne delle amiche e amiche delle nonne per decretare qual è il dolce migliore.

giphyView full post on Giphy

8. Si visita il presepe vivente del paese o della parrocchia, possibilmente di sera che è più suggestivo, non importa quanti gradi ci siano fuori.

9. Il giro di visite da parenti e amici per fare gli auguri è sport olimpico natalizio e può entrare nel Guinness dei primati per il numero di baci e abbracci. E comunque baci e abbracci sono le uniche calorie che consumi a Natale.

10. Il mega selfie a tavola è diventato un rito, peccato che da qualunque angolazione la prendi non riesci mai a farci stare tutti. Nemmeno usando il bastone. Però alla fine il risultato è da Oscar.

11. Il pigiama pesante, la sciarpa, i guanti e il cappello di lana restano i grandi classici dei regali di Natale soprattutto se vivi al nord, perché, specialmente per tua nonna, nelle notti d'inverno niente può scaldarti meglio dei suoi pensieri.

12. E infine... il giorno della Befana lo festeggi così

Nella foto una scena del film La cena di Natale con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.