10 motivi per cui Ostia è meglio di Roma

Sì, certo, Roma è la città più bella del mondo. Ma Ostia ha il mare e la Scuola Calcio di Francesco Totti

Più Popolare

1. Lungomare vs Lungotevere

Il colore dell'acqua è più o meno lo stesso, ma se a Roma il Lungotevere è cosparso di luoghi piuttosto importanti come Castel Sant'Angelo, San Pietro, Ara Pacis, Trastevere, Ostia vanta una caratteristica che a Roma di certo non c'è: il mare! Odore salmastro e spiagge economiche e attrezzatissime (evviva i Cancelli!) la rendono un'autentica attrattiva turistica. A Roma le spiagge sul Tevere (per fortuna) non esistono più e gli unici modi per abbronzarsi rimangono le celebri terrazze private e, ovviamente, i centri estetici.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Pineta di Castel Fusano vs Villa Borghese

Certo, a Villa Borghese non sembra di stare nel cuore di una Roma trafficata e caotica, e il parco vanta sentieri percorribili a piedi e in bicicletta, uno zoo, diversi musei, un laghetto. Per carità, è bella. Ma per arrivarci tocca parcheggiare ad Anagnina e proseguire a piedi e in ogni caso, pure se area verdissima, la Villa non può sfuggire allo smog romano. La Pineta di Castel Fusano è comodamente accessibile e non risente di nessuno smog, anzi: l'aria che si respira sui suoi sentieri è pulita e profumata di mare e di aghi di pino. E puoi anche ammirare i resti di una Villa romana, nonché i cosplayer intenti ai più improbabili giochi di ruolo almeno una volta al mese.

Più Popolare

3. Scavi di Ostia Antica vs Fori Imperiali

Fasti della gloriosa Roma imperiale, i Fori sono visitati ogni anno da milioni di turisti; arrivarci con un mezzo privato però è praticamente impossibile e, senza guida turistica, rischiano di rimanere un'accozzaglia di resti ed edifici senza senso. Più originale invece, decisamente più accessibile e di enorme importanza storica sono gli scavi di Ostia Antica, che riportano alla luce i resti di un'intera città romana, completa di templi, fori, terme, teatri, tutti facilmente riconoscibili. Un'area archeologica più grande addirittura di quella di Pompei. Imperdibile.

4. Borghetto di Ostia Antica vs Ghetto Ebraico

Quest'ultimo è un affascinante borgo antico, dove respirare l'aria di paese nel bel mezzo del centro di Roma, con ristoranti di cucina tipica. Ma il borghetto di Ostia Antica non è da meno: pieno di charme, immerso nell'atmosfera magica da paesino e senza il caos metropolitano intorno. Per non parlare dei piatti tipici serviti in trattoria. E poi lo sai che proprio lì, al borghetto di Ostia Antica, gli U2 hanno girato il video di All I want is you?

5. Clima ventilato vs "callara"

A Roma, d'estate, addosso ti ritrovi la cosiddetta "colla", uno strato di non meglio identificato appiccicume, derivante da una percentuale di umidità che nemmeno in un sottomarino. Ad Ostia invece si respira: il mare, lo iodio, la pineta, il vento creano una combo di aria salubre fantastica, per cui è addirittura possibile prendere il sole senza squagliarsi tipo gelato in forno. Vuoi mettere?

6. Pista ciclabile vs buche-che-sembrano-crateri-e-auto-che-sembrano-caterpillar

A Ostia si può andare in giro in bicicletta. Tutti vanno in bicicletta, sui chilometri di pista ciclabile del lungomare. A Roma molti provano ad andare in bicicletta. Ma pochi temerari alla fine ci riescono, perché le piste ciclabili fanno piuttosto ridere. E sulle strade "normali", il traffico è abominevole, le auto non guardano in faccia a nessuno, i due ruote sembrano schegge impazzite e se per caso becchi una di quelle proverbiali buche-cratere, le aspettative di vita si abbassano drasticamente. Sì, è una breve storia triste quella della bicicletta a Roma. A Ostia invece c'è qualche possibilità di sopravvivenza in più, anche in bici.

7. A Ostia c'è la Scuola Calcio di Francesco Totti

A Roma no. Fine.

8. Aperitivo con tramonto sul mare vs aperitivo al Pigneto

La vista sul cemento o la vista delle sfumature del sole che muore nell'infinita distesa d'acqua blu (ok, verdino). Certo il Pigneto è uno dei luoghi della movida romana all'ora dell'aperitivo, pieno di locali, di gente, di luci, di suoni, di colori. Ma lo spettacolo della natura, magari con i piedi infilati nella sabbia, non è infinitamente meglio?

9. Trenino Roma-Ostia Lido vs Metro A, B, B1 e C

Tempo di percorrenza da un capolinea delle metro romane al centro? Circa 30-40 minuti. Frequenza di passaggio della metro romana? Circa 20 minuti. Tempo di percorrenza da Ostia a Roma centro? 30 minuti. Frequenza di passaggio dei treni: 15 minuti. A parità di efficienza in fatto di mobilità (alias: la metro di Roma è imbarazzante), non è meglio vivere sul mare, anziché in una soffocante periferia romana?

10. Shopping natalizio senza stress vs shopping natalizio con stress

A Roma le vie dei negozi e i centri commerciali sotto Natale ricordano pericolosamente la IX bolgia dell'inferno di Dante. Sopravvivere è una questione di strategie, dagli acquisti online alle spese natalizie programmate più o meno in estate. A Ostia la situazione è decisamente più umana, senza contare che la vicinanza dell'outlet di Castel Romano e di ben due Centri Commerciali importanti in zona Fiumicino, non precludono lo shopping di un certo livello.

Leggi anche:

Related Article
Roma antica
GIF
Related Article

Ringraziamo Angela Cutrera (di Ostia) e Olivia Calò (di Roma).

Lifestyle
CONDIVIDI
65 regali supersexy per un Natale very hot
Se non puoi fare a meno di sedurre e far girare la testa a tutti è la tua passione, questi sono i regali perfetti da fare a te stessa e a...
Guarda i regali di Natale 2016 più originali per lui e per lei e scegli quale dono mettere sotto l'albero di Natale per stupire il partner.
Lifestyle
CONDIVIDI
Natale 2016, 7 regali originali per davvero stupire tutti
Se questo Natale hai deciso di fare la differenza e stupire gli amici, le amiche o il fidanzato, questa è la lista da cui partire
Motori
CONDIVIDI
Cosmo testdrive: benvenuta Ignis! SUV sì, ma pocket
Hai presente la borsa perfetta? Né troppo grande né troppo piccola, che si fa notare, ma senza sfarzi & sforzi. E così intelligente da...
Lifestyle
CONDIVIDI
42 regali da fare all'amica golosa
Accessori da acquolina, chicche di design per Nutella addicted e i pezzi giusti per dare al guardaroba una svolta da gourmet. Ecco le idee...
Lifestyle
CONDIVIDI
#GioieDiNatale: scatta il tuo calendario dell'avvento su Instagram
Cosa ti rende felice a Natale? Raccontalo con uno scatto su Instagram
modi geniale emoji pesca
Lifestyle
CONDIVIDI
11 modi geniali di usare l'emoji della pesca
Puoi anche sfruttare il suo significato nascosto...
sia pappagallo
Musica
CONDIVIDI
Il pappagallo che canta "Chandelier" di Sia ha l'X Factor (del regno animale)
Ha un'ugola d'oro da fare invidia ad Adele
Lifestyle
CONDIVIDI
47 regali di cui la tua amica vanitosa non può fare a meno
Il suo mantra è "Specchio specchio delle mie brame..." ecc. ecc.? Non può fare a meno di darsi un'occhiata ogni volta che passa davanti a...
facebook post privati pubblici
Lifestyle
CONDIVIDI
Cattive notizie! I tuoi post privati di Facebook potrebbero essere pubblici
Ops! Bisogna fare attenzione...😮
Lifestyle
CONDIVIDI
Gli angeli di Victoria's Secret si stanno divertendo un mondo a Parigi
Avevi qualche dubbio? C'è anche chi è andata a ballare al Moulin Rouge