Pete Souza è il fotografo ufficiale della Casa Bianca e in otto anni ha scattato oltre 2 milioni di foto al Presidente uscente Barack Obama. Una cifra impressionante.

Le foto più famose di Pete sono quelle della vita privata di Obama, con la famiglia, i collaboratori, i retroscena dei viaggi. Una specie di backstage di quello che siamo abituati a vedere sui giornali e in tv.

Per esempio, Obama che gioca con i bambini buttandosi per terra nello Studio Ovale, gli scherzi con i collaboratori, la pizza mangiata in Colorado con la gente normale su un tavolo senza tovaglia. Tutto ci racconta che lui è uno di noi.

Ma… qualcosa non torna. Perché, diciamocelo, lui non è uno di noi.

Oh, non fraintendermi, Obama è un figo e su questo non ci piove. Per non parlare poi di quella grande donna di Michelle. Ma veramente qualcosa non torna.

Cosa manca? Manca Barack, l'uomo. Per questo Cosmo ha scelto questa foto tra le tante di Pete Soza.

Perché, a differenza delle altre, comunica meglio il senso di vulnerabilità, vera protagonista di un backstage che si rispetti, in un gesto comune a tutti noi prima di uscire. Qui infatti, Barack si dà un'ultima occhiata allo specchio, nel suo caso però, prima di andare a prestare giuramento come Presidente degli Stati Uniti, il 20 Gennaio 2009.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guardala bene. Guarda come l'immagine giochi sul doppio.

Due quadri dietro di lui, due oggetti - la lampada e l'argenteria – di fianco a lui. E due uomini, uno di fronte all'altro. Con la messa a fuoco sul volto riflesso.

Il doppio è il vero pregio di questa foto perché finalmente ti permette di intuire che, oltre al Presidente più cool della storia americana, c'è Barack.