William Shakespeare non ha certo bisogno di presentazioni (e vanta anzi innumerevoli tentativi d'imitazione): le sue opere parlano da sole e incantano ancora oggi appassionati e veri e propri cultori. 

Proprio per dimostrare quanto il "vecchio" Will sia molto apprezzato anche dai giovani, dal 7 al 25 novembre l'Università degli Studi di Milano ha in cantiere una serie di iniziative a tema William Shakespeare dal titolo 400 Shakespeare - Will forever young che coinvolgeranno non solo l'università ma un po' tutta la città, comprese le carceri di San Vittore e Beccaria.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La mia (biblioteca) era per me un ducato grande abbastanza (La Tempesta)

Fulcro delle iniziative sarà un convegno che si terrà il 17 e 18 novembre in Statale e che avrà come protagonisti esperti e giovani studiosi, tra cui l'assegnista di ricerca (& nostro storico contributor) Marco Canani e Russell Jackson, tra le altre cose consulente artistico di Kenneth Branagh (!).

È una bella prigione, il mondo (Amleto)

Bellissimi anche i due laboratori in cartellone: il primo con Kingslee 'Akala' Daley, poeta e rapper fondatore della The Hip-Hop Shakespeare Company (patrocinata da Sir Ian Mckellen -  ricordi Magneto di X Men? - e mirata alla diffusione delle opere del nostro tra i giovani delle periferie), dedicato agli studenti dell'Unimi ma anche ai ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Beccaria; il secondo ispirato alla commedia La Tempesta e riservato sempre agli studenti e alle ospiti della sezione femminile del carcere di San Vittore. 

Date parole al vostro dolore altrimenti il vostro cuore si spezza (Macbeth) 

In Università si susseguiranno incontri con registi, critici, docenti e attori (vedi il programma completo sul sito dell'iniziativa), è previsto inoltre un concorso di scrittura teatrale Shakespeare inspired, mentre sui muri della città si potrà ammirare un'opera di street art che farà compagnia ad altri lavori previsti in altre città d'Europa e del mondo. 

Chi semina amore raccoglie felicità (La Tempesta)

Martin Kater, docente Unimi e direttore degli orti botanici di Brera e di Città Studi, sarà a capo di alcune visite guidate, rigorosamente a tema, all'interno dei due giardini milanesi.

C'è una storia nella vita di tutti gli uomini (W.S.)

Last but not least, le celebrazioni shakespeariane si incroceranno con l'evento Bookcity, a Milano dal 17 al 20 novembre, con la presentazione di due libri: il "gourmand only" ExpoShakespeare (in cartellone il 17) e il dossier Living Shakespeare (che verrà presentato il 19).

Per tutte le date, gli orari e le location rimandiamo al sito shakespeare400.unimi.it: enjoy it!