In love with Shakespeare: Milano celebra il bardo made in England

Con la serie di iniziative 400 Shakespeare - Will forever young, l'Università degli Studi di Milano si unisce al coro di celebrazioni per l'anniversario della morte del drammaturgo e poeta di Stratford-upon-Avon

Più Popolare

William Shakespeare non ha certo bisogno di presentazioni (e vanta anzi innumerevoli tentativi d'imitazione): le sue opere parlano da sole e incantano ancora oggi appassionati e veri e propri cultori. 

Proprio per dimostrare quanto il "vecchio" Will sia molto apprezzato anche dai giovani, dal 7 al 25 novembre l'Università degli Studi di Milano ha in cantiere una serie di iniziative a tema William Shakespeare dal titolo 400 Shakespeare - Will forever young che coinvolgeranno non solo l'università ma un po' tutta la città, comprese le carceri di San Vittore e Beccaria.

Advertisement - Continue Reading Below

La mia (biblioteca) era per me un ducato grande abbastanza (La Tempesta)

Fulcro delle iniziative sarà un convegno che si terrà il 17 e 18 novembre in Statale e che avrà come protagonisti esperti e giovani studiosi, tra cui l'assegnista di ricerca (& nostro storico contributor) Marco Canani e Russell Jackson, tra le altre cose consulente artistico di Kenneth Branagh (!).

È una bella prigione, il mondo (Amleto)

Bellissimi anche i due laboratori in cartellone: il primo con Kingslee 'Akala' Daley, poeta e rapper fondatore della The Hip-Hop Shakespeare Company (patrocinata da Sir Ian Mckellen -  ricordi Magneto di X Men? - e mirata alla diffusione delle opere del nostro tra i giovani delle periferie), dedicato agli studenti dell'Unimi ma anche ai ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Beccaria; il secondo ispirato alla commedia La Tempesta e riservato sempre agli studenti e alle ospiti della sezione femminile del carcere di San Vittore. 

Più Popolare

Date parole al vostro dolore altrimenti il vostro cuore si spezza (Macbeth) 

In Università si susseguiranno incontri con registi, critici, docenti e attori (vedi il programma completo sul sito dell'iniziativa), è previsto inoltre un concorso di scrittura teatrale Shakespeare inspired, mentre sui muri della città si potrà ammirare un'opera di street art che farà compagnia ad altri lavori previsti in altre città d'Europa e del mondo. 

Chi semina amore raccoglie felicità (La Tempesta)

Martin Kater, docente Unimi e direttore degli orti botanici di Brera e di Città Studi, sarà a capo di alcune visite guidate, rigorosamente a tema, all'interno dei due giardini milanesi.

C'è una storia nella vita di tutti gli uomini (W.S.)

Last but not least, le celebrazioni shakespeariane si incroceranno con l'evento Bookcity, a Milano dal 17 al 20 novembre, con la presentazione di due libri: il "gourmand only" ExpoShakespeare (in cartellone il 17) e il dossier Living Shakespeare (che verrà presentato il 19).

Per tutte le date, gli orari e le location rimandiamo al sito shakespeare400.unimi.it: enjoy it!

Lifestyle
CONDIVIDI
La torta nuziale fatta con i cake pop è una meraviglia di dolcezza
#CakePopWedding è il nuovo dolcissimo trend per le torte di matrimonio e sono pure divertenti
Lifestyle
CONDIVIDI
16 regole della buona ospitalità che Kate Middleton conosce bene
Le regole del galateo secondo Kate Middleton, per diventare una padrona di casa... reale!
Lifestyle
CONDIVIDI
13 organizer che trasformano la tua casa in quella dei sogni
Queste soluzioni per fare ordine con degli organizerin cucina, lavanderia e studio sembrano usciti dal cilindro di un mago. E creano un...
tendenza marmo casa
Lifestyle
CONDIVIDI
Come trasformare ogni stanza della tua casa con la tendenza marmo
È la tendenza del 2017 e non risparmierà nessuna stanza della tua casa
Viaggi
CONDIVIDI
Alle Maldive senza spendere una follia? Certo, in guest house
Vola low cost e scopri le alternative più pop ai resort di lusso. Ecco come organizzare il tuo viaggio da sogno tra lagune incantate e...
animaletti 3d cappuccino instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questi animaletti in 3D che ti sorridono dal cappuccino li vuoi vedere ogni mattina
Un locale di Hong Kong ha cominciato a creare cappuccini dalla cui schiuma emergono animaletti come elefanti e maiali. Sono capolavori!
Il Piccolo Principe con la volpe
Libri
CONDIVIDI
5 lezioni che abbiamo imparato da Il Piccolo Principe
Pubblicato 72 anni fa, tradotto in più di 200 lingue, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry appassiona i lettori di tutto il...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
17 cocktail caldi per superare in leggerezza l'inverno
Perché se la fuori fa troppo freddo, in casa bisogna avere il boost giusto
latte colori arcobaleno unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il latte multicolor in stile unicorni ti svolta la giornata in un sorso
Siamo abbastanza sicure che la tendenza unicorni nel 2017 non ci abbandonerà. Soprattutto dopo questa colazione con il botto
Tristezza del film Inside Out
Lifestyle
CONDIVIDI
Il Blue Monday esiste davvero? Tutta la verità sul giorno più triste dell'anno
Preparati, il 16 gennaio è chiamato Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, ma c'è una buona notizia