Fotogiornalismo in mostra: le mostre fotografiche da non perdere a novembre 2016

​Milano (poi Roma e Catania), Bergamo e Foiano, in provincia di Arezzo, ospitano tre rassegne dedicate alla fotografia d'impegno da non perdere a novembre

Più Popolare

Sul fatto che la fotografia sia un'arte a tutti gli effetti non ci sono più dubbi, ma è solo grazie al fotogiornalismo che la sua estetica si è unita a un impegno sociale che buca le coscienze e fa alzare la testa per guardarsi attorno. 

In questi giorni aprono tre mostre che spiegano bene quello che vogliamo dire: mai come in questi tempi di migrazioni e globalizzazione, scrivere con la luce (il significato etimologico della parola) acquista un senso.

Advertisement - Continue Reading Below

Oggi inaugura a Bergamo il festival di fotografia Fotografica, dal titolo Immagini e Pensieri "OltreConfine", che resterà aperta in vari luoghi della cittadina lombarda fino al 30 novembre. Grazie al patrocinio del comune, la rassegna si snoderà attraverso location suggestive e inusuali: Palazzo della Ragione ospiterà One Day, mostra di Alessandro Penso dedicata ai migranti e realizzata in sei anni, l'ex carcere di Sant'Agata è la cornice di due mostre sulla Libia e la primavera araba, con foto scattate da Giovanni Diffidenti. 

Alessandro Penso, da OneDay
Più Popolare

Sempre Sant'Agata ospita due mostre di Fabrizio Villa (sugli sbarchi in sud Italia) e Simone Cerio (sul viaggio di Ibrahim dall'Eritrea  alla Sicilia). La rassegna sarà arricchita da incontri, rappresentazioni, visite guidate. Maggiori info sul sito fotograficafestival.it.

Simone Cerio, da La Prima Aurora

Canon e The Wider Image Reuters sono gli artefici di un'esposizione di street photography che coinvolge sette città tra cui Milano. 

Siegfried Modola

Utilizzando il linguaggio universale del fotogiornalismo, il quartiere meneghino NoLo (zona Loreto nord) ospita fino al 6 novembre le foto formato gigante di Siegfried Modola, che testimonia per immagini la storia di "resilienza" dei 108 abitanti di Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell'Aquila. I workshop ad essa collegati si spostano a Roma (il 19 novembre) e a Catania (il 3 dicembre).

Siegfried Modola

Si apre oggi, per concludersi il 27 novembre, Raw - Foiano Fotografia, una rassegna di storie in formato foto che parlano di Brasile, Vietnam e naturalmente di Italia, con le sue mille contraddizioni.

Melissa Carnemolla, 13 IV1941

Il paese della Valdichiana (che offre anche attrattive paesaggistiche e gastronomiche da non perdere) ospiterà per quasi tutto il mese di novembre mostre, letture (anche in notturna), proiezioni, laboratori fotografici. Il programma completo è su foianofotografia.it.

uomini più ricchi del mondo
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai chi sono gli uomini più ricchi del mondo di tutti i tempi?
È difficile che tu li possa indovinare tutti
frasi festa della donna
Lifestyle
CONDIVIDI
10 frasi per la Festa della Donna da dedicare alle amiche
Leggi e condividi le frasi belle e gli auguri per la Festa della donna da dedicare alle tue amiche
Viaggi
CONDIVIDI
Case sull'albero e tepee indiani: le 8 idee per il glamping più pazze del mondo
Non solo campeggi! In questi glamping e hotel diffusi passerai notti indimenticabili, sospesa tra la terra e il cielo
film tratti da storie vere
Cinema
CONDIVIDI
10 migliori film tratti da storie vere che devi vedere assolutamente
Hai recuperato i pop-corn per una serata sul tuo divano? Fallo subito!
Lifestyle
CONDIVIDI
Incredibile! Instagram può migliorare la tua autostima e noi ti diciamo come
Con Instagram e Snapchat puoi raccontarti in maniera efficace e farti centinaia di followers. Ecco come
Motori
CONDIVIDI
Stefano Accorsi protagonista della nuova web serie by Peugeot: scopri #sensationdriver!
Un inizio, sei finali diversi, ognuno legato a un'emozione. Nasce così #sensationdriver, la nuova imperdibile web serie by Peugeot che vede...
oggi è il compleanno di ed sheeran e oggi pubblica il su nuovo singolo. Guard ail video!
Musica
CONDIVIDI
Ed Sheeran oggi compie 26 anni e ha un regalo speciale per te!
Oggi è il compleanno di Ed Sheeran e per festeggiare ha pubblicato il suo nuovo singolo How Would You Feel (Paean). Guarda il video!
Cute boys with cats profilo instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
Cute boys with Cats, il profilo Instagram per appassionate di gatti e bonazzi
Svoltati la giornata. Su Instagram c'è il profilo trappola che mette insieme gatti e figoni. L'effetto è deflagrante, preparati!
Colpi di fortuna film
Lifestyle
CONDIVIDI
Lo sai perché venerdì 17 viene considerato un giorno sfortunato?
Hai l'appuntamento più importante della tua vita ma lo sposti perché cade di venerdì 17... Scopri se ne vale davvero la pena!
Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli