Sul fatto che la fotografia sia un'arte a tutti gli effetti non ci sono più dubbi, ma è solo grazie al fotogiornalismo che la sua estetica si è unita a un impegno sociale che buca le coscienze e fa alzare la testa per guardarsi attorno. 

In questi giorni aprono tre mostre che spiegano bene quello che vogliamo dire: mai come in questi tempi di migrazioni e globalizzazione, scrivere con la luce (il significato etimologico della parola) acquista un senso.

Oggi inaugura a Bergamo il festival di fotografia Fotografica, dal titolo Immagini e Pensieri "OltreConfine", che resterà aperta in vari luoghi della cittadina lombarda fino al 30 novembre. Grazie al patrocinio del comune, la rassegna si snoderà attraverso location suggestive e inusuali: Palazzo della Ragione ospiterà One Day, mostra di Alessandro Penso dedicata ai migranti e realizzata in sei anni, l'ex carcere di Sant'Agata è la cornice di due mostre sulla Libia e la primavera araba, con foto scattate da Giovanni Diffidenti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Alessandro Penso, da OneDay

Sempre Sant'Agata ospita due mostre di Fabrizio Villa (sugli sbarchi in sud Italia) e Simone Cerio (sul viaggio di Ibrahim dall'Eritrea  alla Sicilia). La rassegna sarà arricchita da incontri, rappresentazioni, visite guidate. Maggiori info sul sito fotograficafestival.it.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Simone Cerio, da La Prima Aurora

Canon e The Wider Image Reuters sono gli artefici di un'esposizione di street photography che coinvolge sette città tra cui Milano. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Siegfried Modola

Utilizzando il linguaggio universale del fotogiornalismo, il quartiere meneghino NoLo (zona Loreto nord) ospita fino al 6 novembre le foto formato gigante di Siegfried Modola, che testimonia per immagini la storia di "resilienza" dei 108 abitanti di Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell'Aquila. I workshop ad essa collegati si spostano a Roma (il 19 novembre) e a Catania (il 3 dicembre).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Siegfried Modola

Si apre oggi, per concludersi il 27 novembre, Raw - Foiano Fotografia, una rassegna di storie in formato foto che parlano di Brasile, Vietnam e naturalmente di Italia, con le sue mille contraddizioni.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Melissa Carnemolla, 13 IV1941

Il paese della Valdichiana (che offre anche attrattive paesaggistiche e gastronomiche da non perdere) ospiterà per quasi tutto il mese di novembre mostre, letture (anche in notturna), proiezioni, laboratori fotografici. Il programma completo è su foianofotografia.it.