Gilmore Girls - Una mamma per amica è una di quelle serie che ami per mille motivi. Sì, certo ci sono Lorelai e Rory, c'è Kirk che vorresti che fosse il tuo migliore amico (forse!), ci sono Patti e Babette che vorresti incontrare ogni giorno al bar per spettegolare un po' e, poi, c'è Jess (#teamjess) di cui ti innamori alla prima battuta.

Gilmore Girls, però, non è solo questo. Se sei un po' nerd, se ti piacciono i film, i libri, le serie tv, la musica e anche il gossip, la serie tv con Lauren Graham e Alexis Bledel è anche una centrifuga di riferimenti pop che ti sorprendono senza alcun preavviso.

Ne abbiamo raccolti alcuni:

1. C'è Lorelai che si sente come Babe di Dirty Dancing

Lorelai va alle prove di ballo di Rory che viene fermata da Miss Patti perché con Dean non ballano bene insieme. La battuta poteva essere solo una, da parte di Lorelai «Nessuno mette (Babe) in un angolo».

lorelai ballopinterest

Ah, hai riconosciuto il film da cui è presa questa scena? Bene, lei è Kelly Bishop, ovvero Emily, la mamma di Lorelai, e qui era nei panni di Marjorie Houseman, la mamma di Babe in Dirty Dancing.

kelly bishoppinterest

Leggi anche:

2. C'è Rory che indossa la gonna di Britney Spears

Rory è già a Yale e la sera è previsto un party a tema Pulp Fiction. E la citazione non è solo cinematografica. Infatti, per prepararsi ha scovato nel guardaroba una gonna che ricorda quella di Britney Spears nel video Baby One More Time.

pulp-friction-618widthpinterest
gonna britney spearspinterest

3. Ci sono Logan e Rory che sembrano Ross e Rachel in Friends

Rory e Logan hanno litigato, Rory scopre attraverso la sorella di Logan che lui considera la storia finita e si offende a morte, così alla fine è lei che decide di troncare tutto. Logan, però, ci ripensa, torna da lei, le fa una corte spietata e alla fine c'è una scena, proprio fuori dall'appartamento di Rory in cui i due bisticciano più o meno così «Ci eravamo lasciati»«Eravamo in pausa»«No, per me ci eravamo lasciati»«Era una pausa!»«Vuoi fare una lista dei pro e dei contro?». Chi ti ricordano? Te lo diciamo noi: è una citazione al litigio tra Ross e Rachel in Friends: «Eravamo in pausaaaaa».

logan friendspinterest
ross rachelpinterest

4. Ci sono un sacco di star (da giovani)

C'è un lista infinita di star che hanno partecipato da giovani ad alcune puntate di Gilmore Girls - Una mamma per amica e poi hanno fatto carriera, la maggior parte con serie tv di successo di cui sono i protagonisti. Cominciamo subito:

Krysten Ritten in Gilmore Girls è Lucy, l'amica che Rory conosce a Yale. Ha poi partecipato a Breaking Bad e alla serie tv Jessica Jones, di cui è protagonista.

krysten-ritter-gilmore-girlspinterest

Rami Malek era uno degli amici di Lane e poi è diventato il protagonista della serie tv sul mondo degli hacker Mr. Robot.

Rami Malek gilmore girlspinterest

Adam Brody era Dave Rygalski il primo fidanzatino di Lane e poi è diventato famoso con The O.C..

adam-brody-gilmore-girlspinterest

Victoria Justice compare come piccolo elfo alla festa per i bambini che organizzano Sookie e Lorelai.

victoria-justice-gilmore girlspinterest

5. C'è Lorelai che esce con Don Draper, quello di Mad Men

Tra i vari pretendenti di Lorelai nelle sette stagioni della serie, compare un tizio che dura due puntate, ma che non puoi scordarti. Lorelai lo incrocia a una festa organizzata da Emily, riesce a recuperare con fatica e sudore il suo contatto, lo chiama, ci esce, si annoia a morte e lo scarta. Bene, era Jon Hamm prima di Mad Men e se la storia fosse andata liscia (cosa che noi in fondo ci auguravamo) sarebbero andati anche insieme a un concerto di David Bowie. O almeno così erano i programmi originari. Peccato!

jon hamm gilmore girlspinterest

Un'altra curiosità? Le due serie, Gilmore Girls e Mad Men, si sono incrociate, e in alcuni episodi c'è Alexis Bledel che fa l'amante di Vincent Kartheiser, ovvero Pete Campbell.

alexis-bledel-vincent-kartheiser-mad-men-datingpinterest

Vuoi sapere l'epilogo felice di tutta questa storia? Alexis Bledel e Vincent Kartheiser si sono sposati nella vita vera e in gran segreto nel 2014.

6. Ci sono le modelle e, quindi, Leonardo DiCaprio

Emily e Lorelai sfilano come modelle per un evento di beneficienza organizzato nell'hotel di Lorelai. Alla fine Rory pensa solo a una cosa che suona così «Ora che fai la modella puoi uscire con Leonardo DiCaprio».

modelle lorelaipinterest

Leggi anche:

7. C'è la macchina di Jay-Z, o almeno ci assomiglia parecchio

Prendi un grosso SUV nero, mettici i vetri oscurati, parcheggialo davanti a una lussuosa casa e l'associazione è facile: sembra la macchina di Jay-Z.

macchina Jay-zpinterest

8. Ci sono i libri di Harry Potter

Miss Patti ha la sala in cui insegna ballo e in un episodio i suoi fanciullini in erba si aggirano con in testa un libro per mantenere l'equilibrio. E non è un libro qualsiasi: è quello di Harry Potter.

harry potter gilmore girlspinterest

9. Ci sono i Korn che coltivano i tulipani

In Gilmore Girls - Una mamma per amica ci sono molte citazioni musicali grazie a tre personaggi, Rory e Lorelai, ma soprattutto Lane che è la più rock & roll di tutte. I generi, poi, sono tra i più disparati. C'è un episodio in cui, per esempio, Lorelai e Christopher discutono per decidere chi sia meglio tra Offspring e Metallica, Lorelai è una gran fan degli U2 e ogni tanto, in qualche battuta, mette riferimenti ai Beatles. Ma non è finita, perché anche la nonna di Lorelai, e quindi la bisnonna di Rory, c'entra con questo tema. In un episodio confessa, nelle tipiche serate del venerdì sera, di volersi trasferire da Londra negli USA per ritornare vicino alla famiglia. Per farlo, però, ha bisogno di riprendersi la casa che aveva affitato a dei ragazzi. Dice che sono ragazzi che suonano, fanno parte di una band e sono dolcissimi. Non ha mai conosciuto nessuno che curasse così bene i suoi tulipani. A chi si sta riferendo? Ai Korn (metti la K al contrario), una band cattivissima di nu metal che negli anni 90 e 00 era tra le più citata dopo Offspring e Metallica.

nonna lorelaipinterest

10. C'è la statua di neve di Björk

E sempre per stare in tema con la musica, ma anche con l'arte, c'è l'episodio in cui Lorelai e Rory fanno il pupazzo più bello di sempre. Quello che assomiglia alla cantante islandese Björk. Riassumiamo: Bjork-Islanda-freddo-neve-pupazzo-di-neve.

pupazzo nevepinterest

At last but not least...

11. Ci sono le Gilmore che sono grandi fan di Cosmopolitan

In casa loro non manca mai Cosmopolitan e lo danno anche da leggere al nonno di Rory per intrattenersi nel patio. Forse le amiamo anche per questo!

gilmore cosmopolitanpinterest

Leggi anche: