Lo smartphone della giornalista di Sky, Diletta Leotta, è stato hackerato e le sue foto private di qualche anno fa sono circolate in rete senza il suo consenso. Non solo, le foto sono state anche manipolate con un evidente fotomontaggio. In poco tempo, le sue immagini sono passate su WhatsApp attraverso numeri di sconosciuti, finché non è stata avvisata da alcuni amici. La giornalista ha subito denunciato l'accaduto alla Polizia Postale per individuare i responsabili di un reato sempre più diffuso.  

Nelle ultime settimane, infatti, abbiamo assistito a gravi episodi di violazione della privacy e il pensiero va alla vicenda di Tiziana Cantone, la 31enne suicida dopo che alcuni video intimi, che lei aveva condiviso in privato, sono stati postati in rete e sono diventati virali rendendole la vita impossibile. 

Difendersi da chi diffonde pubblicamente foto e video privati senza alcun consenso è possibile seguendo i consigli che la Polizia Postale pubblica frequentemente sulla pagina Facebook Una vita da social, nata per informare sui pericoli della rete, ma soprattuto per imparare a vivere una vita online serena. 

Seguila per questi e altri consigli utili.

1. Segnala subito alla Polizia Postale eventuali violazioni. Non pensarci due volte: se ti accorgi che circolano in rete foto o video che ti riguardano, che hai condiviso in forma privata sui social o per i quali tu non ha dato alcun consenso di diffusione fai una segnalazione alla polizia.

2. Evita la condivisione di foto intime anche solo via chat. Niente foto osè su Whatsapp anche quando ti senti sicura: solo così eviti cyberbullismo o eventuali ricatti. A volte, ed è successo, possono essere anche gli ex che per ripicca violano la privacy. 

3.  Non accettare l'amicizia di account che non conosci. Non stringere rapporti con profili fake o che ti sembrano tali, e fai attenzione ai tuoi followers.

4. Non divulgare dati sensibili. Fai attenzione ai dati che pubblichi in rete, gli spostamenti o elementi che riguardano la tua famiglia e la tua salute.

5. Ottimizza i filtri dei social quando pubblichi un post. Facebook consente di creare liste diversificate: amici, familiari, lavoro ecc... Prima di pubblicare una foto decidi con chi vuoi condividere quel momento. Studia i sistemi degli altri social, per esempio, Instagram ti consente di avere un profilo privato. 

6. Prima di fare invio fermati e chiediti se sia il caso di postare quella foto. Porti questa domanda serve a essere più consapevole di ciò che rendi visibile agli altri. Pensa ai social network come al tuo giornale personale in cui dai informazioni su chi sei e sulla tua vita, certo è solo una parte, ma è quella che vedono in molti. 

7. Se ti capita di esserne vittima non cedere alla tuffa. Blocca il truffatore su tutti i social sui quali ti ha contattato e segnala il fatto.

8. Segnala i video per nudità o contenuti osceni se ti capita di vederne uno

9. Ignora le mail o messaggi che contengono minacce e avvertimenti chiunque sia il mittente. E segnala alla Polizia Postale. 

10. Usa password diverse per i vari social o i tuoi dispositivi