Footloose torna in scena dal 24 Settembre, al Teatro Nazionale di Milano. La colonna sonora coinvolgente del musical viene eseguita interamente dal vivo da un cast di 22 cantanti e ballerini e da un'orchestra di 8 musicisti. La scenografia e i costumi coloratissimi sono la ciliegina sulla torta di uno spettacolo imperdibile. 

Footloose significa sentirsi libero, senza pensieri. Il protagonista Ren è un ragazzo che sprizza vitalità da tutti i pori. Cresciuto a Chicago, è abituato a feste e divertimento. Dopo che il padre ha abbandonato lui e la madre, Ren è costretto a trasferirsi dallo zio, nella piccola cittadina di Beaumont. Il reverendo di questo paesino di provincia obbliga la comunità a uno stile di vita decisamente severo. Addirittura, è vietata qualsiasi forma di danza. Dopo che un tragico incidente in macchina ha stroncato le giovani vite di quattro ragazzi, di ritorno da una festa da ballo, la danza viene considerata una via verso la perdizione. Ariel, figlia del reverendo, sogna di scappare lontano, dove non ci siano regole così dure. Ren cercherà di riportare la spensieratezza e il divertimento a Beaumont con la sua energia positiva. 

Comicità, musica e ballo ci coinvolgono in una storia avvincente e ci danno 5 dritte su come superare le avversità.

1 Non sono tutti contro di te. Ren è stato abbandonato dal padre. Appena arriva a Beaumont, sfoga il suo rancore mettendosi contro tutti gli abitanti della città. Per fortuna Rusty, amica di Ariel, gli ricorda che facendosi dei nemici, non risolverà nulla. Quando abbiamo un problema, tendiamo a sentirci vittime di una cospirazione. Pare che tutti tramino alle tue spalle ma non è così. Basta guardarti in torno, con uno sguardo più aperto e positivo, per trovare degli alleati che ti conforteranno.

2 Condividi dolore. Gli abitanti di Beaumont non parlano mai del tragico incidente in cui sono morti quattro ragazzi. La ferita non si è ancora rimarginata eppure nessuno ha intenzione di cambiare le cose. La moglie del reverendo, però, non riesce più a tenere per sé il suo dolore e vuole che ci sia finalmente un dialogo. Condividere il proprio dolore è l'unico modo per superarlo e passare a quella fase del lutto che viene chiamata col nome di "accettazione".

3 Ricorda che anche gli altri soffrono. Il reverendo si è preso l'incarico di guidare la comunità e proteggerla con regole severe perché pensa che la sua perdita sia più grave di quella degli altri. Non vuole sentire consigli da nessuno. Si sbaglia. Anche gli altri soffrono. Ascoltare le loro esperienze può solo arricchirti e ti permette di imparare a gestire meglio la tua vita.

4 Non fermarti ai pregiudizi. Quando Ren arriva a Beaumont, tutti pensano che sia un irresponsabile. Presto si dovranno ricredere di fronte alla sensibilità e alla bontà d'animo che il giovane dimostra di avere dentro di sé. I suoi modi bruschi erano dati dalla paura di dover affrontare una nuova vita senza il padre. Spesso, alla prima incomprensione, allontaniamo una persona e la etichettiamo. Eppure può darsi che lei abbia solo bisogno della tua comprensione.

5 Lasciati andare! Ariel e Ren vogliono dimostrare al reverendo che ballare non è sbagliato. Arriva il momento in cui è necessario finire di commiserarsi e ricominciare a vivere con gioia la propria vita. Il passato rimarrà sempre dentro di te ma non deve schiacciarci. Devi trovare comunque la forza di lasciarti andare a nuove esperienze.