10 cose che da sapere prima di prendere un gatto siamese

Sono curiosi come scimmie, saltano ovunque e hanno gli occhietti strabici. Di loro ti innamori facilmentre, ma è meglio sapere cosa ti aspetta se hai deciso di prendere un gatto siamese

Più Popolare

Ci sono tante storie legate al gatto siamese, e alcune affondano le radici nella notte dei tempi. Una delle leggende più note vuole che le principesse orientali, prima di concedersi un bagno rilassante, infilassero gli anelli nella coda dei gatti siamesi, amici fedeli e coraggiosi. Ecco perché un'altra diceria vuole che questa razza discenda da un incrocio tra una scimmia e una leonessa: incredibile agilità e spavalderia sono ancora oggi i tratti distintivi del suo carattere. Insieme ai tipici occhioni blu, spesso strabici. Se hai deciso di accogliere a casa un siamese, ecco a cosa dovrai prepararti!

Advertisement - Continue Reading Below

1. Sono tremendi, proprio come quelli dalla Disney!

Ricordi la coppia malefica nel film Lilli e il vagabondo? Pur di spartirsi un pesciolino rosso, misero in subbuglio tutta la casa e diedero infine la colpa alla povera cagnolina. I siamesi sono proprio così: hanno un musino angelico, ma sotto sotto sono dei piccoli terremoti. Non cedere alle sue fusa, è un gatto molto ruffiano.

gatti siamesi disney
Più Popolare

2. Si arrampicano ovunque

Sulle tende, in cima ai mobili della cucina e anche sopra le porte: è bene che tu sappia che non ci sarà angolo che non potrà essere raggiunto dal siamese. Farà di tutto per attirare la tua attenzione e più sarai sorpresa delle sue mirabolanti acrobazie, più lui continuerà a farle. Il segreto è quello di cercare di simulare completa indifferenza!

3. Si impicceranno di ogni vostro lavoretto

I nostri nonni dicevano «è curioso come un gatto». Se da una parte è vero che è una prerogativa di tutti i felini domestici, dall'altra cade quanto mai a pennello per i siamesi, che sono maestri indiscussi di qualsiasi cosa tu voglia fare. Prepari l'impasto per una torta? Pitturi casa? Appendi un quadro? Ci sarà sempre la sua… zampina.

4. Salgono all'improvviso sulla schiena

Gli arti dei siamesi sono lunghi e affusolati, con grandi ammortizzatori e zampe snodate che consentono loro di saltare come primati. E non salteranno solo sul tavolo apparecchiato o sul cornicione del balcone, ma anche sulla tua schiena, come fossi la loro mamma gatta, dunque guardati sempre alle spalle quando esci dalla doccia.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Non sanno resistere a borse e scatole

Eleganti e a prima vista quasi altezzosi, i siamesi perdono ogni tipo di compostezza quando intercettano nel loro campo visivo una scatola di cartone o una borsa. Non importa se le dimensioni sono ridotte, perché loro pensano di poterci entrare agevolmente in ogni caso. Per fortuna è un gatto di natura molto snello e difficilmente mette su la pancetta, beato lui!

6. Hanno una voce particolare

All'arrivo del siamese, fai attenzione perché i tuoi vicini potrebbero pensare che hai un neonato a casa! Questo perché a differenza degli altri gatti, il siamese ha la dote di saper modulare in modo chiaro la sua voce e i suoi miagolii in base alle sue esigenze. Sa essere parecchio insistente se non considerato, e richiederà da parte tua un continuo dialogo. Se ti piace chiacchierare e avere qualcuno in casa con cui confrontarti, è il gatto ideale per te; senza dubbio saprà consigliarti anche come vestirti per un incontro galante.

Advertisement - Continue Reading Below

7. Sono molto strabici

Al di là della simpatia immediata del suo sguardo un po' sbilenco, lo strabismo tipico della maggior parte dei siamesi è uno dei motivi per i quali dovrai fare attenzione all'igiene dei suoi occhi con il taglio a mandorla. Ti basterà utilizzare una garza morbida o un dischetto di cotone e acqua. Non è un gatto soggetto a particolari patologie, se non alla richiesta incessante di vizi e baci.

Più Popolare

8. Sanno mimetizzarsi perfettamente

Sei tornata dall'ufficio e non trovi il tuo siamese? No, tranquilla, non è evaso. I casi possono essere solo due: ti sta per fare un agguato da sotto il letto oppure ti sta osservando immobile da un avamposto insospettabile. Il siamese è un vero e proprio camaleonte, merito anche della colorazione del suo pelo setoso bianco-crema, della mascherina sul muso, e della coda e stivaletti più scuri.

9. Hanno una fame da lupi

Mangiano tantissimo, tanto che ti chiederai: ma dove mette tutto quello che divora? Il suo segreto è nella sua vita quotidiana frenetica e nel suo temperamento esuberante. Inseguimento di palline, conquiste di piumini e arrampicata di tiragraffi sono le sue attività preferite.

10. Sono tra le razze più longeve

Il siamese supera spesso i 20 anni di vita, arrivando fresco e attento come un giovanotto anche a 25. Insomma, passerete un quarto di secolo insieme!

Leggi anche:

george gatto instagram sta in piedi
Related Article
animali problemi umani
GIF
Related Article
Musica
CONDIVIDI
A 55 milioni di persone nel mondo piace il conduttore del prossimo Festival di Sanremo
Claudio Baglioni sarebbe il conduttore del Festival di Sanremo 2018 e 55 milioni sono i dischi che ha venduto nel mondo
laghi del trentino da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Se sei un'amante della montagna, questi sono i 10 laghi del Trentino da vedere assolutamente!
Così suggestivi che ti toglieranno il fiato...
Musica
CONDIVIDI
Quella di Luca Marzano è una delle storie più belle che X Factor ti abbia mai raccontato
E ti svela il grande potere della musica
Lifestyle
CONDIVIDI
Una torta nuziale alta 4,5 metri (forse) non l'hai mai vista
E non è l'unica cosa da favola di questo matrimonio…
taylor swift look gatti instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
È da svenire. Su Instagram c'è il profilo dei gattini vestiti come Taylor Swift
Ci sono tutti i look più iconici di Swifty
oktoberfest curiosità
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai tutto (ma proprio tutto) sull'Oktoberfest?
Ok, che scorrono fiumi di birra si sa...
Motori
CONDIVIDI
La nuova Volvo XC60 fa (quasi) tutto da sola...
Hai presente quando si dice che autonomia significa libertà? Ecco, trasla il concetto su quattro ruote e otterrai la nuova Volvo XC60, un...
Lifestyle
CONDIVIDI
Al glittering party di Swarovski c'erano cristalli, celebs e anche un albero di Natale 🎄
Il party più sparkling che ha aperto la Milano Fashion Week
musica pelle oca scienza
Musica
CONDIVIDI
Se la musica ti fa venire la pelle d'oca, sei una persona speciale
♪♫ C'è una spiegazione scientifica supportata da studi♪♫
Lifestyle
CONDIVIDI
Change, in mostra gli scatti di Fabrizio Ferri in Via della Spiga
Durante la Milano Fashion Week scopri la mostra Change by Fabrizio Ferri, realizzata da Marie Claire #Likes