Quest'anno siamo stati ossessionati dalle Olimpiadi, o almeno da quello che abbiamo visto durante la cerimonia di apertura. Ora, dopo la collezione di medaglie italiane, non vediamo l'ora di guardare le Paralimpiadi che inizieranno ufficialmente il 7 settembre per finire il 18. Ci saranno 4350 atleti provenienti da 170 paesi che competeranno in 22 discipline. 

E visto che ci siamo, ti diciamo anche chi vale la pena tenere d'occhio. Ehi, hai visto lo spot delle Paralimpiadi di Rio 2016? È meraviglioso!

1. Martina Caironi, atletica leggera, Italia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sarà la portabandiera della squadra delle Paralimpiadi a Rio dopo aver conquistato il suo primo oro ai Giochi di Londra 2012 per l'atletica leggera. Ha collezionato inoltre 5 record mondiali, è reduce da un infortunio, ma noi speriamo che anche quest'anno possa dare il meglio di sé.

2. Ellie Simmonds, Nuoto, Gran Bretagna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

È una delle ragazze d'oro della squadra britannica ed è una delle più famose atlete delle Paralimpiadi. A 21 anni Ellie spera di raddoppiare l'oro dei Giochi di Londra 2012. È anche la più giovane vincitrice del premio BBC Sports Personality of the Yea. Non ha un obiettivo chiaro per il suo futuro, ma vorrebbe partecipare ad almeno altre due Paralimpiadi. È una delle protagoniste dello spot per Rio 2016.

3. Zahra Nemati, Tiro con l'arco, Iran

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dopo essere diventata la prima donna iraniana a vincere un oro ai Giochi di Londra 2012, Nemati sta cercando di centrare l'obiettivo anche a Rio 2016.

4. Jiske Griffioen, Tennis sulla sedia a rotelle, Paesi Bassi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel 2015 Jiske Griffioen è stata la numero 1 del mondo vincendo due delle tre gare dello Slam. Ha vinto l'Australian Open e dopo qualche mese il Roland Garros. Rio 2016 sono i suoi quarti Giochi Paralimpici e noi tifiamo già per lei.

5. Megan Giglia, Ciclismo, Gran Bretagna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sono passati solo tre anni da quando un'emorragia cerebrale ha ridotto le possibilità motorie del fianco destro di Megan, ma questo non ha scoraggiato questa ciclista a dare il meglio di sé. Nel 2015 ha vinto l'oro per l'evento di para-ciclismo di Manchester e ha battuto la campionessa in carica.

6. Cecilia Camellini, Nuoto, Italia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cecilia Camellini è una sirenetta delle piscine. Anche se gli occhi non l'aiutano, le sue bracciate sono senza eguali. A Londra 2012 ha conquistato l'oro nei 50 e nei 100 stile libero e poi due medaglie di bronzo, una nei 400 stile libero e l'altra nei 100 dorso. E questa è solo una parte della sua brillante carriera: vanta anche podi nei Campionati mondiali ed Europei.

7. Nazmiye Muratli, Sollevamento pesi, Turchia

Nazmiye Muratli ha debuttato sulla scena internazionale nel 2005 e da allora ha vinto quasi tutti i titoli possibili. Arriverà a Rio 2016 per difendere il suo titolo di campionessa del mondo per la categoria 41 kg.

8. Lauren Steadman, Triathlon, Gran Bretagna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lauren Steadman ha gareggiato come nuotatrice a Pechino 2008 e a Londra 2012 e da allora è diventata una delle migliori triatlete del mondo. È imbattuta dal 2014 e ha vinto quasi tutto, tranne l'oro paralimpico che tenterà di conquistare a Rio 2016.

9. Charlotte Moore, basket per disabili, Gran Bretagna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ha solo 17 anni, ma Charlotte è una forza della natura da non sottovalutare. È una giocatrice chiave nella squadra femminile britannica. 

10. Beatrice Vio, Scherma, Italia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bebe Vio è la campionessa mondiale di fioretto in carica. Non è l'unico oro nel suo palmares: due li ha conquistati anche nei Giochi Europei del 2014. Ora si prepara per i Giochi di Rio 2016 e non vediamo l'ora di tifare per le sue stoccate.

11. Inna Cherniak, Judo, Ucraina

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sono i suoi primi Giochi Paralimpici, ma questo non deve fare sottovalutare Inna Cherniak. Ha vinto i primi Giochi Europei e l'argento ai Mondiali ed è un'avversaria temibile nel judo.

12. Francesca Porcellato, fondista e paraciclista, Italia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Francesca Porcellato è una vera veterana dei Giochi Paralimpici estivi: classe 1970 e dieci medaglie vinte da Seul 1998 a Pechino 2008. Per i suoi capelli è soprannominata la "rossa volante". Si cimenta nei 100 metri, nella maratona ma anche nello sci di fondo. Ai Giochi di Pechino 2008 era la portabandiera italiana.


Leggi anche:

DaCosmopolitan UK