11 problemi che devi affrontare se hai l'accento molisano

#ilmolisenonesiste o forse sì? Non beccano mai il tuo accento perché potresti sembrare napoletana, laziale, pugliese, abruzzese. La verità? Il Molise è come la Contea degli Hobbit c'è ma non si vede

Più Popolare

1. Non beccano mai il tuo accento al primo colpo. Ma forse neanche al secondo o al terzo perché a seconda della zona del Molise da cui provieni il tuo accento potrebbe sembrare campano, laziale, abruzzese, pugliese e persino albanese o croato e questo perché il Molise è una regione che mette insieme paesi di origine diversissime tra loro.

confused travolta molise
GIF
Advertisement - Continue Reading Below

2. Molise chi? Ecco la reazione della gente quando scopre che provieni da quella mitologica regione che hanno sentito nominare alle elementari a una lezione di geografia. Quante volte hai visto l'espressione alla confused Travolta sul viso del tuo interlocutore? 

3. Se ti ostini a dire che il Molise esiste! passi per complottista. Sono molte le evidenze scientifiche riportate dai sostenitori della teoria che il Molise non esiste: 1) Nessuno ricorda il capoluogo; 2) Nessuno ricorda un piatto tipico; 3) C'è una pagina Facebook che lo conferma: Il Molise non esiste.

Più Popolare

4. Il capoluogo del Molise è Potenza. Quante volte l'hai sentito dire? E niente la gente non ce la fa a memorizzare Campobasso: la città da cui provieni pare proprio essere della Terra di Mezzo come la Contea degli Hobbit.

5. La tua massima esclamazione è "Pe' la Majella!". A confondere la gente ti ci metti anche tu usando come paragone di qualcosa di grande e maestoso la vetta di una delle più alte montagne dell'Appennino, che però si trova in Abruzzo. Non che in Molise manchino le montagne, ma dire "Pe' Campitello Matese" non è la stessa cosa. 

6. Se sei dell'entroterra è ancora più difficile essere riconosciuto come un molisano in carne ed ossa. Di solito ti guardano come fossi un fantasma 😱  sceso a valle per i boschi quando dici che sei nato in montagna, perché la frase più gettonata è: "Ah si è vero il Molise! Ci sono passato quando sono andato in Salento".

7. Il Molise è una regione piena di modi di dire che il resto d'Italia ignora. Per esempio "L'asin annanz e cavall arret" = "I fessi stanno davanti e gli intelligenti dietro". Se usi una di queste espressioni, però, nessuno ti capisce.

8. Le campane le fanno ad Agnone ma se sei di Termoli potresti essere definito campanaro a causa di un vecchio detto: "Anto' ando sti'?"  - "Steng accaddint" -  "Dint a ndo'?" che vuol dire: "Antonio dove sei?" - "Sto qui dentro" - "Dentro dove?".

9. Si aspettano da te che parli con la cadenza di Aldo Biscardi oppure come l'ex magistrato Antonio Di Pietro che è originario di Montenero di Bisaccia e parla senza usare una regola d'italiano. Il fatto che lui ci riesca non vuol dire che il resto dei molisani ignori la grammatica italiana.

10. Se dici che Robert De Niro ha origini molisane nessuno ci crede. Eppure è vero, i suoi bisnonni erano di Ferrazzano. 

GIF

11. Croce e delizia di un molisano doc è insegnare al resto d'Italia cose tipiche della sua regione che sono delle vere chicche: da quelle culinarie come la pampanella (carne di maiale con peperoncino) a quelle storiche e architettoniche come la chiesa di Santa Maria di Casalpiano, a Morrone del Sannio, che risale intorno all'anno mille. E ti piace guardare l'espressione sorpresa della gente quando scopre le infinite risorse della tua piccola regione. 

Per la sua esistenza mitologica, il Molise è come la Contea degli Hobbit: praticamente c'è ma nessuno la vede. 

Leggi anche:

12 problemi che devi affrontare se hai l'accento abruzzese

9 problemi che devi affrontare se hai l'accento pugliese

Due immagini di Jonathan Bellini in primo piano e a torso nudo
Lifestyle
CONDIVIDI
Scopri chi è Jonathan Bellini e guarda le sue foto, ne vale la pena!
Piace ai brand e anche a noi!
Il momento dell'eliminazione tra Shady e Michele durante la prima puntata di Amici 16
Lifestyle
CONDIVIDI
I 13 momenti più emozionanti di Amici 16 durante la prima puntata del serale
Ospiti del primo serale Jasmine Thompson e Clean Bandit, da rivedere!
torta di Pasqua al cocco e mascarpone
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta pastello alla crema di cocco e mascarpone, perfetta per Pasqua
Non solo colomba: a Pasqua porta in tavola una torta da vera cake designer con crema di cocco e mascarpone
Viaggi
CONDIVIDI
13 foto della Malesia che ti faranno venire voglia di un viaggio
13 scatti della Malesia fatti sul campo per stuzzicare in modo diverso la tua voglia di viaggio!
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco perché Ryan Gosling ha riso la notte degli Oscar
E non è perché il suo film ha perso
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se ami le scrambled eggs ti sveliamo il segreto per farle buonissime
Sì, sembra una ricetta semplice ma farle a regola d'arte non è da tutti
gelato-burrobirra-harry-potter
Lifestyle
CONDIVIDI
Sei fan di Harry Potter? Arriva il gelato al gusto burrobirra!
Ma forse per assaggiarlo ti servirà un incantesimo passaporta!
Amy Schumer saluta i fan
Cinema
CONDIVIDI
Amy Schumer non sarà più Barbie, chi prenderà il suo posto?
L'attrice ha rinunciato al ruolo di Barbie e ora si cerca la nuova protagonista
emoji-nuove-giugno
Lifestyle
CONDIVIDI
Guarda tutte le nuove emoji in arrivo a giugno!
Ci sono anche la sirenetta, il genio della lampada e il raviolo di Chiara Ferragni e Fedez....
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 destinazioni top del 2017 per viaggiare da sola
Stai pensando a una vacanza in solitaria in una meta da sogno? Ecco dove immergerti nella natura o nella giungla urbana e fare ottimi...