11 problemi che devi affrontare se hai l'accento molisano

#ilmolisenonesiste o forse sì? Non beccano mai il tuo accento perché potresti sembrare napoletana, laziale, pugliese, abruzzese. La verità? Il Molise è come la Contea degli Hobbit c'è ma non si vede

Più Popolare

1. Non beccano mai il tuo accento al primo colpo. Ma forse neanche al secondo o al terzo perché a seconda della zona del Molise da cui provieni il tuo accento potrebbe sembrare campano, laziale, abruzzese, pugliese e persino albanese o croato e questo perché il Molise è una regione che mette insieme paesi di origine diversissime tra loro.

confused travolta molise
GIF
Advertisement - Continue Reading Below

2. Molise chi? Ecco la reazione della gente quando scopre che provieni da quella mitologica regione che hanno sentito nominare alle elementari a una lezione di geografia. Quante volte hai visto l'espressione alla confused Travolta sul viso del tuo interlocutore? 

3. Se ti ostini a dire che il Molise esiste! passi per complottista. Sono molte le evidenze scientifiche riportate dai sostenitori della teoria che il Molise non esiste: 1) Nessuno ricorda il capoluogo; 2) Nessuno ricorda un piatto tipico; 3) C'è una pagina Facebook che lo conferma: Il Molise non esiste.

Più Popolare

4. Il capoluogo del Molise è Potenza. Quante volte l'hai sentito dire? E niente la gente non ce la fa a memorizzare Campobasso: la città da cui provieni pare proprio essere della Terra di Mezzo come la Contea degli Hobbit.

5. La tua massima esclamazione è "Pe' la Majella!". A confondere la gente ti ci metti anche tu usando come paragone di qualcosa di grande e maestoso la vetta di una delle più alte montagne dell'Appennino, che però si trova in Abruzzo. Non che in Molise manchino le montagne, ma dire "Pe' Campitello Matese" non è la stessa cosa. 

6. Se sei dell'entroterra è ancora più difficile essere riconosciuto come un molisano in carne ed ossa. Di solito ti guardano come fossi un fantasma 😱  sceso a valle per i boschi quando dici che sei nato in montagna, perché la frase più gettonata è: "Ah si è vero il Molise! Ci sono passato quando sono andato in Salento".

7. Il Molise è una regione piena di modi di dire che il resto d'Italia ignora. Per esempio "L'asin annanz e cavall arret" = "I fessi stanno davanti e gli intelligenti dietro". Se usi una di queste espressioni, però, nessuno ti capisce.

8. Le campane le fanno ad Agnone ma se sei di Termoli potresti essere definito campanaro a causa di un vecchio detto: "Anto' ando sti'?"  - "Steng accaddint" -  "Dint a ndo'?" che vuol dire: "Antonio dove sei?" - "Sto qui dentro" - "Dentro dove?".

9. Si aspettano da te che parli con la cadenza di Aldo Biscardi oppure come l'ex magistrato Antonio Di Pietro che è originario di Montenero di Bisaccia e parla senza usare una regola d'italiano. Il fatto che lui ci riesca non vuol dire che il resto dei molisani ignori la grammatica italiana.

10. Se dici che Robert De Niro ha origini molisane nessuno ci crede. Eppure è vero, i suoi bisnonni erano di Ferrazzano. 

GIF

11. Croce e delizia di un molisano doc è insegnare al resto d'Italia cose tipiche della sua regione che sono delle vere chicche: da quelle culinarie come la pampanella (carne di maiale con peperoncino) a quelle storiche e architettoniche come la chiesa di Santa Maria di Casalpiano, a Morrone del Sannio, che risale intorno all'anno mille. E ti piace guardare l'espressione sorpresa della gente quando scopre le infinite risorse della tua piccola regione. 

Per la sua esistenza mitologica, il Molise è come la Contea degli Hobbit: praticamente c'è ma nessuno la vede. 

Leggi anche:

12 problemi che devi affrontare se hai l'accento abruzzese

9 problemi che devi affrontare se hai l'accento pugliese

Lifestyle
CONDIVIDI
Ad Amsterdam apre un posto incredibile! Il primo bar dedicato all'avocado
We ❤️ avocado! Ad Amsterdam sta per arrivare un bar dove i piatti sono tutti a base di questo gustoso frutto
cupcake unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake degli unicorni sono da acquolina in bocca
All'appello, dopo le unicorn cake e gli unicorn macarons, mancavano soltanto loro
abbiamo ascoltato in anteprima le 22 canzoni in gara a Sanremo 2017.
Musica
CONDIVIDI
Sanremo 2017: abbiamo ascoltato le 22 canzoni in gara
Le canzoni migliori di Sanremo 2017? Quelle di Fabrizio Moro e Marco Masini. Ma anche Elodie non è male. Le peggiori? Leggi qui! E scopri...
una scena del film La la land
Cinema
CONDIVIDI
La la land è il film che ti ricorda di non smettere mai di sognare
Tira fuori il tuo sogno dal cassetto e fa' di tutto per realizzarlo, La la land ti ricorda che puoi afferrare i tuoi sogni se lo vuoi...
Lifestyle
CONDIVIDI
La cabina di questo volo ha le luci rosa per lanciare un messaggio importante
La Southwest Airlines ha illuminato di rosa la cabina di alcuni voli per sostenere migliaia di donne che questo weekend volano a Washington
silente harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
J. K. Rowling ha rivelato di chi era innamorato Silente
Ci sono dettagli dei personaggi di Harry Potter che (forse) non conosci
Lifestyle
CONDIVIDI
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua, con tanti oli essenziali profumati
Parola d'ordine: massaggiare! Ecco la ricetta dell'olio giusto fai-da-te
Musica
CONDIVIDI
Sono stata a casa di Fedez (ad ascoltare Comunisti col Rolex con J-Ax) e ho imparato queste 5 cose
La casa costa molto. Ma molto molto molto
Viaggi
CONDIVIDI
7 mete dove trascorrere una settimana bianca da sogno
Scegli tra 7 meravigliose mete in Italia e in Europa dove trascorrere una vacanza super
Pretty Woman
Cinema
CONDIVIDI
Quiz: 10 domande difficili su Pretty Woman
Pretty Woman è il tuo film preferito di sempre? L'hai visto e rivisto almeno un centinaio di volte? Prova a rispondere a queste 10...