Chiariamo subito: i Pokémon danno dipendenza e la notizia è che non tutti sono uguali. Ci sono quelli che trovi ovunque, anche in bagno quando ti svegli la mattina, e quelli che solo con un gran bel colpo di fortuna puoi intercettare.

Se hai l'anima da vera collezionista e ami le sfide, non puoi mica accontentarti dei primi. A un certo punto devi alzare la tua asticella personale di Pokémon Go e andare a caccia delle vere rarità. Devi darti un tono, non più essere uguale a tanti allenatori che vanno per accumulo. Tu cerchi la qualità. 

Un'impresa davvero complicata, anche perché i mostriciattoli hanno il loro habitat naturale e se stai in città è difficile che tu possa imbatterti in una creatura del mare o legata alla montagna. 

Sabato scorso, infatti, il Central Park di New York ha ospitato una folla da concerto negli stadi perché si è verificato un evento eccezionale nel mondo della realtà aumentata. Tra i boschi e i laghetti del parco è apparso nientepocodimeno che Vaporeon, un delizioso draghetto blu con un'aureola da triceratopo e una cresta punk.

Prenderlo non è mica facile, quindi quando capita l'occasione bisogna coglierla al volo, a costo di cercare parcheggio per un'ora. Certi mostri sono come i treni, passano una volta sola.

youtubeView full post on Youtube

Vaporeon è uno di quelli timidi e ha un passato degno di una principessa Disney. La docile creatura, infatti, a causa della sua coda nel passato è stato scambiato per una sirena. Solitamente si nasconde tra i laghetti in città ed è difficile avvistarlo in natura. C'è un però. Il mostriciattolo ha due caratteristiche speciali: appena arriva la pioggia le sue pinne cominciano a vibrare (meglio di un'allerta meteo!) e sa sciogliersi in acqua per mimetizzarsi meglio. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Di creature leggendarie però ce ne sono altre anche se finora non sono pervenute informazioni al riguardo. È possibile che alcuni vengano inseriti a breve nella realtà virtuale, come farebbe pensare l'incontro con Mewtwo avvenuto in Times Square qualche tempo fa. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ecco chi devi sperare di incontrare mentre la mattina vai al lavoro:

1. Articuno

Articuno è un Pokémon volante dal piumaggio blu elettrico e la leggenda vuole che sia fatto di ghiaccio. Il mostro è un tipo tosto: quando sbatte le sue alluce l'aria intorno si raffredda e lui può provocare una tormenta di neve. Alcune volte è anche un tipo a modo e aiuta i viaggiatori che si sono dispersi tra le vette innevate. Per sua stessa natura è possibile intercettarlo in luoghi isolati, ghiacciati, come la cima delle montagne o l'Antartide. Se parti per il Polo Nord è probabile che tu lo passa adocchiare tra i pinguini! Stai in guardia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Zapdos

Anche Zapdos, come Articuno, è un Pokémon volatile. Lui quando sbatte le sue allucce rilascia energia elettrica e scatena vere e proprie tempeste con fulmini e saette. Inoltre se viene colpito da una folgore, si potenzia come un supereroe, però cattivo. 

Se lo vedi è perché la tua vista a raggi X riesce a intercettarlo tra i nuvoloni che promettono l'apocalisse meteorologica. A pensarci bene è meglio stare a casa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Moltres

Moltres è un altro Pokémon dal lungo piumaggio che assomiglia in modo scioccante all'araba fenice. E già da qui puoi intuire quanto sia difficile intercettarlo. A ogni battito d'ali lui non provoca fulmini e saette o tormente di neve, no, lui si limita a far scoppiare incendi. Se si immerge in un vulcano attivo, si può rigenerare con il potere del magma incandescente. La leggenda vuole che come le rondini anche lui porti la primavera. In terra di Game of Thrones ci sarebbe bisogno di lui per sconfiggere Winter is coming. Ditelo a Jon Snow.

Per intercettarlo programma una gita sull'Etna o magari a Stromboli, così puoi sperare di vedere anche il suo amichetto Articuno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Mew

Sembra piccolo, peloso, innocuo e uguale a un furetto. E invece no! È un mammifero, si muove su due piedi ed è di colore rosa chiaro. Ogni tanto sbatte quei suoi occhioni azzurri per farti sciogliere dalla tenerezza. Non ti devi però fare ingannare dal suo aspetto, perché Mew in quel corpo piccino contiene tracce del dna di tutti Pokémon ed è quindi in grado di contrastare ogni tipo di attacco. Tra le sue abilità c'è anche quella di rendersi invisibile senza indossare il mantello di Harry Potter. Per questo incontrarlo è un'occasione davvero speciale. Gli scienziati dicono che ormai questa creatura rischia l'estinzione e solo i puri di cuore possono vederlo. L'ultimo avvistamento è stato attestato (questo almeno nel cartone animato) in Guyana, nel Sud America. 

Per trovarlo devi migliorare te stessa, insomma, a meno che tu non abbia voglia di prendere un aereo per quelle zone. Quest'anno a Rio de Janeiro ci sono le Olimpiadi. Pensaci!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Vaporeon

Ovvio!

Scopri tutto su Pokémon Go: