La notizia è di questi giorni: per le strade c'è stata un'invasione di esseri piccoli, con le guance paffute e le orecchie a punta. Alcuni hanno anche lo sguardo minaccioso. I Pokémon, quelli che sono comparsi per la prima volta nel 1996, sono di nuovo tra di noi e ancora più forti di prima.

Ok, niente panico, adesso ti raccontiamo tutta la storia.

Il merito del glorioso rientro è della Nintendo che ha lanciato la sua nuova app Pokémon Go, un nuovo gioco che ha resuscitato i mostriciattoli e li scagliati nella realtà aumentata (aka virtuale). 

Il successo è stato immediato e c'è già chi ha già sviluppato una dipendenza. Sembra che la situazione sia ancora peggiore rispetto ai tempi di Candy Crush Saga.

In alcuni paesi è già uscito il 6 luglio, mentre in Italia la versione ufficiale è attesa per il 15 di luglio. 

Intanto ti prepariamo alla battaglia:

Come si gioca a Pokémon Go

Per cominciare a giocare devi scaricare la app sul tuo smartphone gratuitamente: esiste una versione per Android e una per iOS.  Prima di cominciare a giocare devi registrarti o in automatico attraverso il tuo account Google oppure creandone uno apposta con Pokémon Trainer Club.

Assicurati che la funzione di localizzazione sia attiva. A questo punto sei pronta a gettarti nella mischia nella tua città mentre cammini tra le strade. A breve ti imbatterai in qualche docile esemplare di Pokémon. Aguzza la vista e preparati a colpirli appena spuntano dietro quella panchina. Non sono i tuoi amichetti del parco, chiaro?

La tua missione con Pokémon Go

Il tuo obiettivo è catturare quanti più Pokémon possibile per salire di livello e potenziare il tuo personaggio con una serie di medaglie. Il punteggio varia da Pokémon a Pokémon. Ecco come si fa:

1. Scegli il tuo personaggio e regalagli il tuo stile per quanto sia possibile: scegli il colore dei capelli, la forma del viso e pure il tuo zaino preferito. È il tuo alter ego nella realtà virtuale, costruiscilo bene.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Comincia a esplorare i dintorni come fossi una Ghostbuster a caccia di ectoplasmi (ehi, hai anche lo zainetto per metterli dentro).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Appena ne avvisti uno, afferra la tua pokéball e lanciagliela addosso, calibrando la gittata del tiro con il dito sullo schermo. Prova uno. Ok, no. Prova due. Ok, riproviamo. Prova tre, forse ce la possiamo fare. Certo, se smettesse di muoversi come una trottola il gioco sarebbe più facile.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non scoraggiarti, i cacciatori di Pokémon devono fare esperienza prima di colpire nel segno: hai mai provato il lancio del giavellotto?

4. Quando hai centrato l'obiettivo, il gioco ti riposiziona in automatico in una zona della mappa nelle tue vicinanze. Alla tua vittoria contribuisce il tuo punteggio sulla forza. Perché questo aumenti devi collezionare alcuni oggetti e sfidare i tuoi Pokémon, quelli che hai già catturato. Un po' come fosse un allenamento. Questo però, come accade nella realtà, può avvenire solo nelle palestre e serve anche a dimostrare che il tuo team è il più forte del circondario. Ok, questo fa un po' legge della giungla.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Il gioco ti aiuta indicandoti dei punti dove c'è maggiore concentrazione di mostriciattoli. Ovviamente in base all'ora del giorno e al luogo in cui ti trovi le cose possono cambiare. Si sa, di sera i Pokémon si vanno a fare un aperitivo sui Navigli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Puoi incontrare altri allenatori come te che stanno esplorando la zona. La geolocalizzazione infatti ti permette di individuare chi accanto a te sta giocando: anche loro hanno alter ego virtuali. Ehi, magari puoi farci amicizia!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dai ora anche tu comincia a cantare Gotta Catch Em All! 

Ecco un breve video di presentazione del gioco:

youtubeView full post on Youtube