13 cibi vietati per il tuo cane

Il tuo cane ti guarda con occhi luccicosi quando mangi le noccioline o il cioccolato? Attenzione, ci sono alimenti che hai in casa che non devi dargli anche se il suo musetto è irresistibile

Più Popolare

Le noci Macadamia

Perché fanno male: non solo hanno un alto contenuto di grassi che possono irritare lo stomaco dei cani, ma possono anche, per ragioni sconosciute, essere tossiche. Secondo Justine Lee, veterinaria esperta in tossicologia animale, una dose di due noccioline ogni mezzo chilo del cane può provocare un avvelenamento e procurare una temporanea incapacità di deambulazione. 

Nella peggiore delle ipotesi: oltre alla paralisi, i cani potrebbero soffrire di un senso di debolezza, avere la nausea e la diarrea e necessitare di un ricovero dal veterinario.

Advertisement - Continue Reading Below

I porri, le cipolle e l'aglio

Più Popolare

Perché fanno male: come spiega Justine Lee, gli alimenti che fanno parte della specie Allium possono danneggiare i globuli rossi nei cani, ovvero possono renderli anemici. Rappresentano, però, un serio problema solo quando vengono mangiati crudi e in grandi quantità.

Nella peggiore delle ipotesi: i cani potrebbero andare incontro all'anemia emolitica che richiede un ricovero nella clinica veterinaria. L'anemia, per complicare le cose, si rivela solo dopo alcuni giorni e non nell'immediato.

I latticini

Perché fanno male: come riferisce Sonja Olson, veterinaria esperta in emergenze, la maggior parte dei cani è intollerante al lattosio. Proprio come accade con le persone che hanno un problema simile, il latte, il formaggio e i latticini in generale possono provocare disturbi allo stomaco.

Nella peggiore delle ipotesi: possono insorgerevomito, diarrea e altri problemi gastrointestinali che richiedono il ricovero in una clinica veterinaria.

Il bacon

Perché fa male: quando mangi del bacon anche tu senti subito dopo una sensazione di caldo e per il tuo cane la situazione peggiora. Anche se è delizioso, questo alimento contiene una grande quantità di grassi che possono provocare una pancreite, un'infiammazione del pancreas che mette a repentaglio il regolare funzionamento dell'organo.

Nella peggiore delle ipotesi: Sonja Olson racconta la sua esperienza: «Ho visto un cane che ha mangiato 4 spiedini avvolti nella pancetta mentre i suoi padroni lo perdevano d'occhio. Non solo ha mangiato tutto quel grasso e la carne cruda, ma anche il metallo degli spiedini. Un vero pericolo per lo stomaco. In sede di intervento è stato necessario rimuovere sia la carne che il metallo».

L'avocado

Advertisement - Continue Reading Below

Perché fa male: questo frutto è pericoloso per due diversi ragioni. Prima di tutto ha un alto contenuto di grassi che può provocare il caos nello stomaco del tuo cane. Secondo, è difficile da digerire e può causare un'ostruzione gastrointestinale. «Se il tuo cane mangia un avocado è come se ingerisse una pallina da golf».

Nella peggiore delle ipotesi: il ricovero per rimuovere l'ostruzione.

Le pesche e le prugne

Perché fanno male: anche se questi frutti non rappresentano il male assoluto per un cane, sono pericolosi a causa dei grossi semi.

Nella peggiore delle ipotesi: come succede con l'avocado il seme può causare il soffocamento o portare a un'ostruzione gastrointestinale. Se la situazione non viene presa in tempo può condurre alla morte.

Le pannocchie

Perché fanno male: è vero, il mais di per sé non è tossico per i cani, ma una pannocchia è pericolosa perché ha le dimensioni e la forma perfetta per rimanere bloccata nel tratto intestinale. Altro? Come spiega Justine Lee, le pannocchie sono difficili da vedere con i raggi X e i veterinari potrebbero avere bisogno di un'analisi con gli ultrasuoni.

Nella peggiore delle ipotesi: se non si libera il tratto intestinale con un intervento, la pannocchia potrebbe essere fatale.

Il cioccolato

Più Popolare

Perché fa male: questo alimento delizioso contiene due tipi di metilxantine, la teobromina e la caffeina. Questi alcaloidi possono causare vomito, disidratazione, dolore addominale, tremori muscolari, aritmie, aumento della temperatura corporea, convulsioni e morte. 

Nella peggiore delle ipotesi: JustineLee ricorda la storia di un carlino che è morto per avvelenamento da cioccolato dopo che aveva ingerito 200 grammi di una barretta. «I proprietari hanno portato il cane dopo più di 24 ore e aveva una forte diarrea e vomito. Il vomito si era diffuso nei polmoni causando una polmonite e poi la morte».

L'uva e l'uva passa

Perché fanno male: per ragioni sconosciute l'uva e l'uva passa (così come i mirtilli e i ribes) possono portare a un'insufficienza renale nei cani in poco tempo. Naturalmente il problema si pone con tutti quegli alimenti della tua dispensa, come i biscotti o le barrette, che li contengono.

Nella peggiore delle ipotesi: JustineLee racconta «Ho visto cani che dopo aver ingerito un paio di acini d'uva sono andati rapidamente in insufficienza renale ed è stato necessario ricoverarli per alcuni giorni». Senza un trattamento adeguato può portare alla morte.

L'alcol

Perché fa male: Sonja Olson spiega che i cani sono sensibili all'intossicazione e incoraggia i loro padroni a trattarli sul tema come fossero dei bambini. «I loro enzimi sono simili ai nostri, ma gli effetti dell'alcol su di loro sono più potenti». Fa notare inoltre che i cani tendono a scegliere soprattutto bevande miste e dolci, che camuffano l'odore di alcol, più del vino.

Nella peggiore delle ipotesi: come gli esseri umani, l'alcol è un avvelenamento che può necessitare di un trattamento veterinario.

Il caffè

Perché fa male: il caffè agisce come uno stimolante nei cani e provoca un aumento della frequenza cardiaca. Respiro affannato, aritmia cardiaca, ipertensione, tremori e convulsioni. I chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, poi, sono un doppio smacco. Come osserva Sonja Olson.

Nella peggiore delle ipotesi: le convulsioni hanno implicazioni secondarie che possono condurre alla morte.

Le chewing-gum senza zucchero o le caramelle

Perché fanno male: quasi tutte le caramelle e le chewing-gum senza zucchero e a basso contenuto calorico contengono xilitolo, un sostituto dello zucchero. Questo porta i livelli di insulina nei cani a picco e crea gravi problemi al fegato. Cosa capita di vedere spesso ai veterinari? Spesso i cani hanno ingerito una chewing-gum trovata in una borsa appoggiata a terra. Un consiglio: se lo xilitolo è segnato come uno dei tre ingredienti principali, è velenoso per i cuccioli.

Nella peggiore delle ipotesi: lo xilitolo può causare problemi insulinici, poco zucchero nel sangue, insufficienza epatica e persino morte.

Il pane in cassetta

Perché fa male: il pane in cassetta che trovi al supermercato ha tonnellate di olio e zuccheri che possono causare la pancreite nei cani. Quali sono le razze particolarmente sensibili? Sonja Olson dice lo Schnauzer e racconta la sua esperienza «Stava molto male. Abbiamo indotto il vomito perché il suo pancreas era in fiamme. È stato in ospedale per giorni».

Nella peggiore delle ipotesi: mangiarne troppo può causare la pancreite, richiede trattamenti medici e un eventuale ricovero in clinica.

Via Goodhousekeeping.com

Leggi anche:

GIF
Related Article

video gattini natale
Lifestyle
CONDIVIDI
I video dei gattini per le feste di Natale ti fanno capire perché ami i felini
Ci sono i gatti che quando il padrone non c'è fanno festa (e distruggono tutta la casa, ovvio)
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I macarons con la coda da sirenetta ti svoltano la giornata con la loro magia
Non ti viene neanche voglia di mangiarli. Sono così belli che ti ipnotizzano
Viaggi
CONDIVIDI
22 rooftop bar più belli del mondo
I migliori rooftop bar del mondo dove bere un cocktail e godere di una vista spettacolare
Cinema
CONDIVIDI
Pronta per il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero?
Erotico, misterioso, oscuro: il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero è arrivato. Guardalo qui
Alla scoperta dei mercatini più belli e dei luoghi in Europa dove lo spirito del Natale ti scioglie il cuore
Viaggi
CONDIVIDI
Se a Natale vuoi la magia, vivila con i mercatini natalizi più belli d'Europa
12 mete scelte da Cosmo alla ricerca dello spirito delle feste: lucine in quantità, ghiottonerie e guance arrossate dal vento del Nord....
Peeled Potatoes
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai sempre sbagliato a pelare le patate
Ci sono trucchi che ti svoltano la vita
10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani: con Amnesty International puoi fare la differenza. Al 1° piano del Mercato Centrale Firenze una tavola rotonda a supporto della campagna 2016 "Write for Rights" per riflettere sull'impegno civile e una mostra delle opere in Lego realizzate da Ai Weiwei.
Lifestyle
CONDIVIDI
Il 10 dicembre al Mercato Centrale Firenze stai insieme all'arte per la difesa dei diritti umani
Perchè i luoghi della vita e i luoghi dell'arte non devono più rimanere separati
Florence
Cinema
CONDIVIDI
3 motivi per cui devi andare a vedere Florence al cinema
Non te lo puoi perdere! Due attori come Meryl Streep e Hugh Grant insieme, una storia divertente e dolce, insomma il film di Natale...
Libri
CONDIVIDI
10 libri da leggere assolutamente a dicembre e da regalare a Natale
Non hai ancora finito di comprare i regali? Corri in libreria: ecco alcuni cosmoconsigli per gli acquisti
Cucina e ricette
CONDIVIDI
80 Celeb ai fornelli per PAIDEIA
Nek prepara il ragù bianco, Omar Pedrini si cimenta nei capponi scappati, Nicola Savino inforna la pasta alla calabrese. Per scoprirlo non...