8 problemi che devi affrontare se hai l'accento napoletano

Ok, ogni tanto ti scappa una "S" scivolata oppure, grazie al dono della sintesi, invece di un sì emetti un "Eh" o per un diniego un "Nz". Ma una cosa è certa, è l'accento più bello del mondo, vabbuò?#napolipride

Più Popolare

1. Attenzione a non…scivolare. La S davanti a un'altra consonante può "scivolare" e può essere pronunciata come se avesse davanti una vocale, dando vita a un Schhh. Quindi una candida sposa diventa la schposa e non solo sbagli ma schbagli. Non trovi, però, che sia tutto molto più forte ed energico?

2. Le consonanti? Abbondiamo! (two is megl che one). Quando senti qualcuno cantare "tenimuce acusi, anema e core" senza raddoppiare la m, la c e la s, provi quasi un dolore fisico. Con quella pronuncia pallida e priva di pahots, ti assale il cosiddetto "male di vivere". Perché il napoletano è, prima di tutto, sentimento.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Prima parola d'ordine? Sintesi! Ai napoletani piace prendersela comoda, ma quando parlano…. vanno di fretta! Spesso le vocali alla fine delle parole vengono – come dire? – volutamente dimenticate. Facciamo diventa facimm e ridendo un melodico rirenn

4. Seconda parola d'ordine? Teatralità! Perché esclamare un sonoro «Ciao, che bello vederti!!» quando puoi esordire con un molto più sanguigno «Uèèèèèèèèèèèè»?

Più Popolare

5. Terza parola d'ordine? Originalità. Non dici semplicemente «Pronto?» quando rispondi al telefono ma utilizzi un informalissimo «Uè-uè!!». Questa è la parola magica che sancisce subito il passaggio da un rapporto formale a uno amicale-fraterno!

6. Occhio all'accento. A Napoli l'accentazione delle parole è una libera licenza poetica. Quindi ordinerai uno yogùrt invece di uno yògurt e andrai in un hòtel e non in un hotèl. Che ci vuoi fare, sei nata in una terra di lirici e cantori raffinati..

7. Dimmi bene da dove vieni! Se il resto della popolazione mondiale considera napoletani anche i casertani, i beneventani e i cilentani, tu su questa cosa proprio non riesci a passarci su. Eh già, perché se ci sono differenze di cadenza anche tra chi è di Posillipo, della Sanità o del Vomero, figurati quando si parla di altre province. La stessa cosa succede quando in base all'accento tu chiedi «Ma sei di Napoli-Napoli?» quando scopri che, invece, la persona che ti ha detto di essere napoletana è, che ne so, di Pozzuoli! A quel punto in cuor tuo pensi: «Volevi fare il furbo, eh? Ma ti ho sgamato».

8. Sei un'attrice nata! Quante volte te lo sarai sentito dire? Non c'è niente da fare, non c'è estrazione sociale che tenga: se sei napoletana, l'accompagnare ogni parola in napoletano con un qualche gesto fa parte di te, del tuo dna. Forse l'essere così "esagerata" rientra nella tipica generosità partenopea, chi lo sa! C'è da dire, però, che se qualche tuo concittadino quando ti parla si avvicina troppo al tuo viso o ti "tozzolea" (ovvero, mentre comunicate ti tocca spalle o mani) magari può dare fastidio anche a te!

Per rappresentare una napoletana DOC in questo pezzo abbiamo scelto Luisa Ranieri, nata a Napoli-Napoli.

E gli altri accenti?

10 problemi che devi affrontare se hai l'accento calabrese

8 problemi che devi affrontare se hai l'accento emiliano

9 problemi che devi affrontare se hai l'accento bresciano

8 problemi che devi affrontare se hai l'accento veneto

chef stellati italiani
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco chi sono gli chef stellati italiani
Gli chef stellati italiani sono considerati dei veri e propri influencer. Ecco chi sono i cuochi italiani più famosi al mondo
vacanze sardegna posti glam
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Sardegna: i 10 posti più glam che devi mettere in lista
Spiagge bellissime, mare cristallino e mercatini in cui perdersi in cerca di prelibatezze. pronta per il tuo viaggio in Sardegna?
Cover Cosmo Beauty Run
Lifestyle
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run (tre settimane dopo)
Questa volta il mio allenamento è stato un po' diverso dai precedenti... Ecco perché!
Una scena del film 30 anni in un secondo
Lifestyle
CONDIVIDI
10 segni che ti dicono che stai diventando adulta
Tipo che sembri sempre più tua madre…
un cuore di carta con la scritta festa della mamma
Lifestyle
CONDIVIDI
10 idee super tenere per festeggiare la tua mamma a costo zero
Perché il regalo più bello sono le emozioni che vi donate
avocado bar avocaderia brooklyn
Cucina e ricette
CONDIVIDI
3 ragazzi italiani hanno fondato l'avocado bar più cool di Brooklyn 
Se sei una fan dell'avocado non perdere l'Avocaderia, il bar italiano di Brooklyn tutto dedicato al cremosissimo superfrutto tropicale
vacanze in sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Sicilia: dove andare e cosa vedere
Ecco i posti più belli dell'isola, dove devi andare assolutamente e i nostri consigli su cosa visitare
solstizio d'estate riti magici amore felicità
Lifestyle
CONDIVIDI
I riti magici per propiziare amore & felicità nel giorno più lungo dell'anno
Il solstizio d'estate cade il 21 giugno ed è anche il giorno più lungo dell'anno. In questa data è tradizione fare dei piccoli riti magici...
Libri
CONDIVIDI
Scopri chi è Vittoria Schisano, l'attrice nata nel corpo di un uomo
L'attrice e modella Vittoria Schisano sarà presente al Cosmopolitan Run Beauty & Body: ecco perché vale la pena esserci!
beyoncé michelle obama lemonade borse studio
Musica
CONDIVIDI
Beyoncé offre 4 borse di studio alle studentesse per celebrare Lemonade e Michelle ringrazia!
È passato un anno dall'uscita del visual album "Lemonade" e Beyoncé ha festeggiato la ricorrenza con il botto