10 problemi che devi affrontare se hai l'accento calabrese

Raddoppi le "l" e le b", c'è qualche aspirazione di troppo, ma quando si tratta di esprimere sentimenti il tuo dialetto non conosce rivali

Più Popolare

1. In molti confondono il tuo accento. Questo perché il cosentino è più simile al napoletano, mentre il reggino ('rriggitànu) è di tipo siciliano. Nel mezzo vi è l'impronta greca, bizantina, latina e le parlate diverse della minoranza arbëreshë (greco – albanese). Insomma, è facile confondersi fino a quando non ti sveli: «Sono calabrese!», pronunciato con orgoglio e vocali aperte, tanto ariose che paiono sospinte da zefiro primaverile. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. A questo punto, tutti si sentono legittimati a imitarti. «Sei caLLaBBreeese?», con due elle, due bi, le "èè" aperte in modo comico e una bella risata per finire, che non è la tua. Di questo improponibile siparietto ne hai piena la valigia di migrante. Un po' ti imbarazza, ma comunque gli rispondi (rigorosamente in calabrese): «Arricrìati, arricrìati pure…»(divertiti pure a sbeffeggiarmi per l'accento). Ha parlato lingua di cristallo!

Più Popolare

3. Raddoppi le lettere. Non sempre. Lo facciamo con la bi, di Sabato perché per noi il week end dura di più, o con la bi di bibita perché a noi un solo drink, diciamolo, non ci basta.

4. Con l'italiano esprimi concetti, col dialetto i sentimenti. Perché la frase "U cosu mi faci cavaddi" è sicuramente più poetica, concisa e diretta della sua traduzione: il mio cuore scalpita come tanti cavalli a briglie sciolte nelle verdi e sconfinate praterie dell'anima.

5. La tua "h" è stata ispirazione per il brevetto Vorwerk Folletto. È vero, l'aspiri così tanto che qualsiasi parola pare sottovuoto. Ma non avvilirti per questo e guarda il lato positivo: tu, calabrese, pronuncerai meglio l'inglese di chiunque altro!

6. Spalanchi la éééé che manco le finestre per il repulisti pasquale. Sì, ma attenta, spalanchiamo solo quelle, tutto il resto è chiuso.

7. Ti cimenti in improbabili scioglilingua (complice qualche bicchiere di troppo). Tipo, "jiendu e veniendu cuttuni cogghjiendu e ndinuocchjiuni cogghjiendu cuttuni". Di cui ovviamente, non conosci la traduzione letteraria, ma potresti abilmente trascriverla con una tastiera kazaka con tutto, aspirazioni e boccacce comprese.

8. La tua conoscenza grammaticale evapora davanti alla commessa di Zara. Presa dall'entusiasmo le domandi: «QuanDo costa quella borZa? SinGeramenDe è un po' cara!», con la "gi" di Genova e la "di" di Domodossola. Questo non significa che sei a digiuno di grammatica, ma semplicemente hai dato fiato alle trombe troppo in fretta.

9. Sembri la Gregoraci. Magari. Non mi dispiacerebbe affatto, se non fosse che lei di claudicante ha solo la dizione, io anche qualcos'altro.

10. Sembri "Franco oh Franco" di Zeling. Questa proprio no! Simpaticissimo cabarettista ma… ARRASSU SIA (mai sia)!

Per rappresentare la Calabrese DOC in questo pezzo abbiamo scelto Vittoria Belvedere, nata a Vibo Valentia.

E gli altri accenti?

8 problemi che devi affrontare se hai l'accento emiliano

9 problemi che devi affrontare se hai l'accento bresciano

8 problemi che devi affrontare se hai l'accento veneto

abbiamo ascoltato in anteprima le 22 canzoni in gara a Sanremo 2017.
Musica
CONDIVIDI
Sanremo 2017: abbiamo ascoltato le 22 canzoni in gara
Le canzoni migliori di Sanremo 2017? Quelle di Fabrizio Moro e Marco Masini. Ma anche Elodie non è male. Le peggiori? Leggi qui! E scopri...
una scena del film La la land
Cinema
CONDIVIDI
La la land è il film che ti ricorda di non smettere mai di sognare
Tira fuori il tuo sogno dal cassetto e fa' di tutto per realizzarlo, La la land ti ricorda che puoi afferrare i tuoi sogni se lo vuoi...
Lifestyle
CONDIVIDI
La cabina di questo volo ha le luci rosa per lanciare un messaggio importante
La Southwest Airlines ha illuminato di rosa la cabina di alcuni voli per sostenere migliaia di donne che questo weekend volano a Washington
silente harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
J. K. Rowling ha rivelato di chi era innamorato Silente
Ci sono dettagli dei personaggi di Harry Potter che (forse) non conosci
Lifestyle
CONDIVIDI
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua, con tanti oli essenziali profumati
Parola d'ordine: massaggiare! Ecco la ricetta dell'olio giusto fai-da-te
Musica
CONDIVIDI
Sono stata a casa di Fedez (ad ascoltare Comunisti col Rolex con J-Ax) e ho imparato queste 5 cose
La casa costa molto. Ma molto molto molto
Viaggi
CONDIVIDI
7 mete dove trascorrere una settimana bianca da sogno
Scegli tra 7 meravigliose mete in Italia e in Europa dove trascorrere una vacanza super
Pretty Woman
Cinema
CONDIVIDI
Quiz: 10 domande difficili su Pretty Woman
Pretty Woman è il tuo film preferito di sempre? L'hai visto e rivisto almeno un centinaio di volte? Prova a rispondere a queste 10...
pretty woman
Cinema
CONDIVIDI
19 cose che non hai mai saputo su Pretty Woman
Sì, Vivian è una principessa Disney. E poi ci sono altri dettagli che non hai mai saputo su Pretty Woman
cosmopolitan digitale febbraio 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di febbraio 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese