1. Quando leggi un "se vorrei" o peggio un "se volevo", hai la stessa sensazione che ti provocano le unghie lunghe sulla lavagna.

2. Se qualche tua amica scrive "qual'è" devi mangiarti tutte le dita delle mani e dei piedi per impedirti di correggerla. Però a pensarci bene puoi sempre usare la dettatura vocale se non hai le dita a disposizione.

3. Quanto può darti fastidio il MAIUSCOLO scritto a caso? È l'equivalente scritto di mettersi a urlare a squarciagola. E sta succedendo proprio ora su Twitter, su Instagram, su Facebook, su Whatsapp... Ah ma oggi è il CAPS LOCK DAY? E ALLORA DITELO!!!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. All'ennesimo "un pò" che leggi, qualcosa dentro di te si spezza. Per non ricomporsi mai più.

5. Quante amicizie sono finite per una k di troppo? "Ke bello ke sai ki ti vuole bene". Fino a due avresti potuto ancora sopportare. Alla terza sai BENISSIMO a ki NON vuoi più bene.

6. E quando tua mamma ti chiama perché il PC non le prende la password. E dopo due ore di telefonata provandole tutte, senza venirne a capo, ti viene l'illuminazione: non è che per caso abbia lasciato il CAPS LOCK inserito? 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. "Scusa, mi è partito il maiuscolo" è la frase tipica di chi, come tua suocera ad esempio, è appena venuta a conoscenza del suo significato virtuale. Una cosa che in ogni caso ti fa partire un bell'embolo coi fiocchi. #Urtotime!

8. Perché non esiste il MAIUSCOLO DEL MAIUSCOLO? No, perché a questo punto vorresti urlare più forte degli altri... Almeno ti sfoghi, no?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. E niente, gli orrori grammaticali e di netiquette ti perseguitano. Proprio non li sopporti. Per favore, lassù, create un social network solo per saccenti secchioni #grammarnazi.

10. Il problema è che a volte anche leggere certi articoli di giornale, scritti da giornalisti presunti professionisti, ti fa venire voglia di fuggire in Tibet. Per sette anni. E mai senza Brad Pitt.

11. Ogni volta che un "apposto" o un "avvolte" viene pubblicato, un #grammarnazi da qualche parte muore. Di questo passo sei a rischio di estinzione!

12. A #petaloso hai dovuto fare scorta di antiemetici.

Se ti riconosci in almeno 10 di questi 12 punti, sei ufficialmente una grammarnazi. E di sicuro non sopporterai il CAPS LOCK DAY. Si celebra il 20 giugno ed è una iattura per chi come te è fissata con la sintassi e la punteggiatura.