Premesso che gli stereotipi geografici che vogliono le ragazze del Sud tutte "casa e chiesa" e quelle del Nord "in carriera ed emancipate" sono solo irritanti (e infondati), ben altre sono le differenze che ci contraddistinguono, a seconda se siamo nate sopra o sotto lo stivale.

Dettagli che hanno la loro importanza, soprattutto se ci aiutano a riderci sopra (insieme!). Ecco dieci frasi di una ragazza del Nord (ispirate a dialoghi realmente avvenuti), che una ragazza del Sud non potrà mai capire. Parola di una napoletana che vive a Trieste.

1. «Ci vediamo direttamente al ristorante»

Per una ragazza del Nord è normale dire così all'amico/fidanzato. Per noi invece l'unica frase giusta sarebbe una domanda: «A che ora mi passi a prendere?». Eppure, dobbiamo farcene una ragione: arrivare in macchina fin sotto casa tua, scendere, citofonare e aspettarti con la portiera aperta al Nord non è... pervenuto.

2. «Devo mettermi a dieta, sono taglia 42»

Al Sud se hai la 42 sei "sciupatella", al Nord, be', è ora di evitare la brioche a colazione!

3. «Grazie delle arance che ti hanno mandato su i tuoi! Quanto ti devo?»

Quanto mi devi??!! Ma ti pare che faccio l'ambulante di frutta fresca? Questi sono regali!!!

4. «Questo weekend vado a casa dei miei genitori»

"Dei tuoi genitori"? Scusa eh, ma tu fino a ieri dove hai dormito? Vuoi dirmi che non hai lasciato lì neanche un libro delle elementari e che i tuoi genitori ti hanno tolto già l'eredità? Per una ragazza del Sud quella è e rimarrà per sempre "casa mia".

5. «Domenica si fa il brunch»

Dopo aver cucinato tutta la domenica mattina (e forse anche il sabato pomeriggio), stare a tavola a casa propria fino alle 16 per noi ragazze del Sud è normale! Si chiama pranzo domenicale ed è sacro.

6. «Ciao mamma, se mi inviti a pranzo, vengo volentieri»

Ci vuole l'invito? Ma da mamma non è sempre pronto da mangiare 7 giorni su 7 e H24? Una telefonata così alla propria madre una ragazza del Sud non la farebbe mai. Le direbbe: «Ciao mamma, sto venendo a pranzo».

7. «Sì ci sposiamo! E no, i miei genitori il mio fidanzato ancora non lo conoscono»

Cioè vuoi dire che lo frequenti da anni, ma non lo hai ancora presentato ai tuoi, anche solo per un caffè? E che hai aspettato di fare le cose "in famiglia" solo con l'ufficialità del rapporto? Ma che senso ha?

8. «Ci vediamo oggi pomeriggio, alle 15.30»

Oddio! Dopo pranzo?! Sappiate che per noi ragazze del Sud il pomeriggio inizia verso le 16.30, anzi le 17.

9. «Il conto è xx. La tua metà è xx»

È vero, fare da subito a metà è molto più pratico, non si discute, ma noi non lo capiremo mai. Perché una ragazza del Sud ha ricevuto un altro imprinting: «Oggi pago io, domani casomai fai tu».

10. «Gli chiedo se posso passarti i suoi contatti, anticipandogli che lo chiamerai»

Mamma mia, quanta riservatezza! E chi, è il Presidente della Regione? Noi avremmo detto semplicemente: «Tieni il suo numero, chiamalo e digli che sei una mia amica».

Nella foto, Luisa Ranieri, napoletana doc, nel film Immaturi - Il viaggio.