1. Paige O'Hara che nel film in lingua originale ha dato la voce a Belle ha pianto lacrime vere durante la registrazione. Singhiozzava, letteralmente.

2. La Disney all'inizio pensava di affidare la voce di Belle (in inglese) a Jodi Benson, la stessa che aveva interpretato Ariel ne La Sirenetta. Poi, però, hanno deciso per Paige O'Hara.

3. Il nome del principe è Adam nel film non viene mai menzionato ed è stato rivelato solo nel musical andato in scena a Brodway.

4. Alcune delle sculture che si vedono al castello sono le versioni animate precedenti della Bestia. Non si butta via niente, neanche le bozze.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. È stato il primo film di animazione a guadagnare più di 100 milioni di dollari al botteghino, ed è stato il terzo per maggiori incassi del 1991 dietro a Terminator 2 - Il giorno del giudizio e Robin Hood - Principe dei ladri.

6. Rupert Everett ha fatto il provino per la voce di Gaston, ma non ha ottenuto la parte perché i produttori pensavano che non esprimesse abbastanza arroganza. Alla fine, però, per consolarsi ha dato la voce al principe azzurro di Shrek.

7. In una versione originale Gaston moriva sbranato dai lupi dopo essere sopravvissuto alla caduta dal castello della Bestia che gli aveva provocato solo la rottura di una gamba. Questo epilogo è stato poi utilizzato ne Il Re Leone.

8. La canzone Human Again (tradotto: Di nuovo umani) è stata tolta proprio alla fine dalla produzione ed è stata inserita nel musical di Broadway nel 2002.

youtubeView full post on Youtube

9. La canzone Be Our Guest (tradotto: Stia con noi) era stata canta originariamente dagli oggetti della casa a Maurice e non a Belle, perché è stato lui il primo a visitare il castello. Ma dopo la produzione ha capito che c'era bisogno che fosse rivolta a uno dei protagonisti principali per darle maggior rilievo.

10. La Bestia è stata animata in modo che sembrasse la combinazione di tanti animali diversi. Hanno rubato caratteristiche a molte creature per renderla verosimile e mostruosa. Ha la criniera di un leone, la testa di un bufalo, la fronte di un gorilla, le gambe di un lupo, il corpo di un orso.

11. In origine Chip aveva solo una battuta nel film, ma alla produzione è piaciuto il lavoro che Bradley Pierce ha fatto con la voce così hanno esteso il suo ruolo e gli hanno affidato più battute.

12. John Alvin, l'artista che ha creato la famosa locandina, ha fatto anche quelle de Il Re Leone, E.T. l'extra-terrestre e I Gremlins.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. La Bella e la Bestia si basa su un film di Jean Cocteau, un classico della cinematografia francese in cui per Belle c'era anche un pretendente rivale, Avenant, che cerca di uccidere la Bestia dopo aver capito che lei è innamorata. Anche in quella versione gli oggetti della casa erano animati.

14. Il prologo è stato riscritto 200 volte prima di arrivare alla versione finale che è stata definita solo pochi mesi prima dell'uscita del film.

15. Se guardi bene il cartello in cui si imbatte Maurice mentre si trova nel bosco, puoi leggere Valencia, Anaheim e Burbank, tutti nomi che nel mondo Disney hanno un significato. La Walt Disney Company ha sede nella vicina Burbank. L'Anaheim Resort è un quartiere commerciale che comprende Disneyland e la Disney California Adventure.

16. Il ballo finale tra Belle e il principe è stato riciclato dall'animazione de La Bella Addormentata nel bosco dove la principessa Aurora balla con il principe Filippo. Hanno dichiarato che i produttori erano alle strette con il tempo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

17. Nella versione cinese del film la voce della Bestia è di Jackie Chan. Doveva anche cantare.

18. Quando Gaston cade, la Walt Disney non dice chiaramente che muore fa solo vedere dei teschietti nelle sue pupille. Bene, lui è morto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


DaCosmopolitan UK