1. Dominic Sherwood, aka Jace, è un figo da paura. E quando si avvicina a Katherine McNamara (Clary) con quell'aria da protettore muscoloso e fiero, preparati a una raffica di colpi al cuore. Se non fosse che lei sembri quasi indifferente alla questione...

2. Non è che Luke e Alec siano poi brutti. Anzi, sono altre due ragioni sufficienti per vedere la serie.

3. Lo stile di Clary e di Isy è tutto da (non) copiare: gothic chic ma troppo timida la prima, esageratamente sexy la seconda (però migliora nella seconda parte della prima stagione).

4. Gli ingredienti dell'urban fantasy come piace a te ci sono tutti: New York sullo sfondo, vampiri, zombie, angeli, demoni, maghi e fate. Incantesimi a gogò, qualche combattimento per movimentare il tutto, la lotta fra il bene e il male e una missione da compiere. Non manca proprio nulla.

5. Anzi, c'è pure qualcosa in più: un migliore amico destinato a qualcosa di non umano, un'unione omosessuale e situazioni grige, a metà strada fra bene e male. Perché come nella vita reale, il bianco e il nero non sono mai così netti…

6. Ah, dimenticavo la cosa più importante: una bella dose di amore romantico, ovviamente ostacolato da un destino che sembra ineluttabile.

7. La saga degli Shadowhunters fa tendenza: non puoi non essere sul pezzo!

8. È ottima per passare serate di pioggia altrimenti noiose, nonostante qualche cosa nella serie non abbia funzionato benissimo (fotografia, alcuni dialoghi, una protagonista bella ma talvolta un po' inverosimile nelle sue reazioni emotive).

9. Se non hai letto la saga, ti verrà sicuramente voglia di farlo: niente di meglio per trascorrere qualche ora in treno e per conciliare il sonno la sera. Oppure mentre sei spiaggiata sul lettino al sole. Sperando solo di non lessare come i vampiri...