Game of Thrones è un groviglio di personaggi, animali strani, casate innumerevoli che spuntano come fantasmi dai muri ed Estranei che non sembrano sparire. Anche per questo per capire bene ogni episodio bisognerebbe passare le notti su Wikipedia.

La serie tv, infatti, è piena di riferimenti pop che si nascondono bene nel vasto mondo dei Sette Regni. Qui ci sono i nostri preferiti:

1. La sigla iniziale mostra tutti i luoghi che compariranno

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Puoi anche saltare ogni settimana la sigla iniziale, ma in questo modo ti perderai le zone e le città sulle quali si concentrano le azioni dell'episodio. Cambiano ogni volta.

Comunque c'è una mappa fissa. Ogni sigla deve contenere: Approdo del Re, Grande Inverno, la Barriera e il luogo in cui si trova Daenerys in quel momento.

2. Si vede la testa di George W. Bush impalata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La serie tv è nota anche perché riutilizza oggetti di scena di altre produzioni. Nella prima stagione, episodio 10, si può vedere in una scena velocissima la testa del 43esimo presidente degli Stati Uniti George W. Bush conficcata su un bastone su un muro ad Approdo del Re.

Lo showrunner David Benioff e DB Weiss hanno spiegato: «La testa di George W. Bush compare in un paio di scena durante la decapitazione. Non è stata una scelta precisa, né una dichiarazione politica. Abbiamo solo usato quello che avevamo a disposizione».

La HBO, la casa produttrice della serie, ha poi commentato: «Siamo profondamente indignati, lo troviamo inaccettabile, irrispettoso, di pessimo gusto. Lo abbiamo subito detto ai produttori esecutivi della serie e si sono subito scusati per questo involontario e superficiale errore. Siamo spiacenti e lo rimuoveremo da ogni produzione in futuro».

3. Ditocorto può vedere il futuro

Ditocorto ha un potere di cui non eravamo a conoscenza? Nella quarta stagione, nell'episodio La montagna e la Vipera dice a Robin Arryn: «Le persone muoiono a tavola, nei loro letti, mentre espletano i loro bisogni. Tutti muoiono prima o poi».

E dice questo dopo la morte di Joffrey al suo matrimonio, ma prima che Shae muoia nel suo letto (uccisa da Tyrion) e Tywin sulla sua tazza in bagno (sempre per mano di Tyrion).

5. In Game of Thrones compare la spada di Gandalf de Il Signore degli Anelli

Il trono di spade si dice che sia composto da millemila spade che sono state fuse insieme dal fuoco di drago. In realtà sono state messe insieme raccogliendo le armi dagli altri set di produzione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tra queste c'è anche la spada di Gandalf de Il Signore degli Anelli

In più è stata avvisata anche quella di Robin Hood - Principe dei ladri.

6. La teoria di R+L potrebbe essere confermata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

ATTENZIONE SPOILER (FORSE)!

Forse però i produttori stanno giocando con noi. Infatti erano a conoscenza di questa teoria che girava e che voleva che Jon Snow fosse il figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark. In una delle prime scene, se lo strabismo non ci inganna, è possibile vedere l'equazione ♥ incisa accanto a Jon. Che sia una coincidenza? No, noi pensiamo di no.

A noi piacerebbe pensare che lo zio di Jon, Benjen Stark, abbia lasciato un indizio al nipote (e anche a noi).

7. I Coldplay suonano nell'episodio Le Nozze Rosse

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Will, il batterista dei Coldplay, rulla le bacchette nell'episodio Le Nozze Rosse.

Molto meglio che nel Super Bowl!

8. Ci sono anche i Sigur Rós nello stesso episodio

youtubeView full post on Youtube

Il trio islandese su richiesta del re Joffrey si esibisce in The Rains of Castemere.

Sfortunatamente per loro, però, il re non ha apprezzato e li ha bersagliati con il cibo.

9. George RR Martin ha inserito un sacco di riferimenti al football americano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'autore è un grande fan di football americano e nei libri ha inserito un paio di riferimenti divertenti ai New York Giants.

10. I volti degli showrunner sono per davvero nella stanza dei Mille Volti

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nella stanza dei Mille Volti i produttori hanno nascosto un paio di teste familiari: sono quelle dei co-creatori David Benioff e Dan Weiss. La testa che tocca Arya Stark è quella della madre di Barry Gower, il responsabile delle maschere di scena della serie tv.

DaDigital Spy