Qual è la città dove costa di più organizzare un matrimonio? E che cosa va di moda per la sposa nel 2016? I siti ProntoPro.it, il portale dedicato alla ricerca e all'offerta di lavoro professionale e artigianale, e Uala.it, sito dedicato al mondo del beauty e dell'hairstyle  hanno condotto un'indagine per conoscere le tendenze del matrimonio del 2016. Pronta a scoprirle?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Le idee per il matrimonio: lo stile boho-chic

L'ambientazione bucolica, il ricevimento all'aperto, tanti fiori, la bomboniera ecologica, il viaggio di nozze in un luogo lontano, ma senza eccessi. Secondo l'indagine di ProntoPro.it,  il matrimonio del 2016 si può riassumere in una parola: boho-chic, lo stile un po' country, un po' hippie e un po' bohémien di tendenza nella moda, nei festival musicali (vedi il Coachella) e tra i vip come stile di vita. Ma com'è un matrimonio in stile boho-chic? Romantico e informale, che bada all'emozioni e alla sostanza. Certo, deve essere tutto curato e bello, anzi chic, ma accogliente, dai colori soft e naturali. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. L'abito da sposa

Se lo stile del matrimonio è boho-chic anche l'abito seguirà questa tendenza: niente svolazzi e abiti pomposi. La sposa del 2016 ama l'abito tattoo ossia l'abito con i ricami su tessuto trasparente che crea l'effetto tatuaggio sul corpo. Il costo di un'abito così? Se lo vuoi realizzato su misura in media costa 3.900 euro, ma risparmi senza dubbio a Palermo dove costa circa 2.500 euro. Ma se ti servono idee, Cosmo ha tanti consigli da darti sull'abito da sposa di tendenza per il giorno del sì.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. I capelli per la sposa

L'acconciatura per la sposa del 2016 è vintage: si torna infatti agli anni Settanta. Lo stile privilegiato è quello naturale, capelli sciolti, raccolti semplici, accessori delicati come i fiori.

4. Il make-up per la sposa

Per il trucco per la sposa nel 2016 è più audace: finiti i tempi dei colori soft come il cipria, e il nude look, via libera a un trucco occhi che c'è e si vede come lo smokey eyes. Il segreto è usare colori abbinati al vestito e agli accessori. Perfetto il tortora e il nocciola o l'oro, ma non il nero! Punta sul trucco occhi, mentre sulle labbra basta un gloss, un rossetto rosa o corallo. Quanto si spende per un trucco da favola? Secondo il sito Uala.it si va da 280 euro a Bologna, fino a 220 a Roma. 

5. Intrattenimento e musica

Come ogni cerimonia che si rispetti, la musica non può mancare ma al posto del classico piano bar o del gruppo che suona al matrimonio, il Dj è molto più richiesto, soprattutto per scatenarsi dopo aver degustato il pranzo nuziale. L'intrattenimento per gli ospiti, invece, è molto più spettacolare di un tempo, visto che nel 2016 vanno di moda le arti circensi. Maghi, giocolieri, equilibristi, clow e sputafuoco si esibiscono al vostro matrimonio lasciando tutti a bocca aperta, divertiti e incantati!

6. Gli hashtag personalizzati

Dove vai se l'hashtag non ce l'hai? Per il tuo matrimonio scegline uno originale e unico, ma anche semplice da ricordare come il nome degli sposi, per riunire sotto una sola voce tutti gli scatti, i selfie, le immagini del giorno più indimenticabile della tua vita. Oltre all'album ufficiale, avrai sui social un wall di foto che i tuoi amici avranno contribuito a condividere. 

7. I costi di un matrimonio 

Ma quanto costa un matrimonio che tenga conto di tutte le nuove tendenze? Dipende: la città più cara è Roma con circa 7.800 euro, seguita da Milano, 7.560 euro, mentre Genova è più economica con 6.935 euro. 

Ecco quanto costa un matrimonio

Mettendo insieme queste voci: wedding planner, costo abito sartoriale, trucco e acconciatura, dj, artisti circensi, fotografo, scopri quanto costa seguire le tendenze del 2016 secondo la città:

  1. Roma 7.855
  2. Milano 7.560
  3. Genova 6.935
  4. Torino 6.620
  5. Bologna 6.575
  6. Firenze 6.395
  7. Napoli 6.380
  8. Bari 6.270
  9. Cagliari 5.205
  10. Palermo 4.540