1. Vivi con la costante sensazione di una complicazione visiva imminente. Ti entra sempre qualcosa nell'occhio mentre stai facendo altro, mentre guidi, nel mezzo di una riunione di lavoro o a cena con persone che non conosci.

2. Se usi lenti morbide, finisce che te le dimentichi e ci vai a dormire. Poi, però al risveglio...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Sei abituata ai commenti da film horror dei tuoi amici quando le metti davanti a loro: "Ahhhh non ti posso guardare, ma come fai? Ma non ti fa male??" 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Se ti lasci andare a movimenti oculari bruschi c'è il rischio di perdere le lenti in un ACT. Una di loro potrebbe anche non saltarti via dall'occhio (cosa che invece capita con lenti a contatto rigide o semi-rigide), ma semplicemente rifugiarsi nell'angolo in basso sulla congiuntiva oppure giocare a nascondino sotto la palpebra superiore. Ed è sempre uno spasso andare a riprenderla.

5. Sei di lacrima facile. Nonostante tu non sia una romanticona sensibile: a te basta una casuale folatina di vento mentre aspetti l'autobus...

6. Ti chiamano Rambo. Se ti capita di perdere una lente a contatto, di ritrovarla qualche secondo dopo attaccata al gomito del maglione del tuo vicino oppure avvistarla svenuta ai tuoi piedi sotto alla cassa di un negozio (giuro, a me è capitato!), non ti scomponi e usi la saliva per disinfettarla e rimetterla al suo posto.

7. Le date non sono il tuo forte, tantomeno quelle delle lenti a scadenza quindicinale. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. In spiaggia fai il bagno come una persona da 10 decimi qualsiasi. E poi esci dall'acqua e di colpo non ritrovi più il tuo asciugamano.

9. Se hai finito le scorte e ti metti gli occhiali, le opzioni sono due: 

a. non ti riconosce quasi più nessuno. 

b. per quelli che invece ti salutano, si aggiunge pure il commento che "stai davvero bene anche con gli occhiali da vista!"

10. Ti partono i tic facciali per un fastidio incontrollabile di cui non riesci a trovare la causa. Non è per colpa di una ciglia, di polvere o secchezza del film lacrimale. Rimane il fatto che ti ritrovi in mezzo ad altre persone a strizzare gli occhi, rotearli, facendo occhiolini a caso come una scheggia impazzita.

Leggi anche: