I fan dell'iPhone sono ovunque e sempre pronti a dare l'assalto ai nuovi prodotti. Ma qualcuno si è mai fermato a pensare che cosa significasse quella piccola "i" davanti a "Phone"?

Probabilmente no, perché, ovvio, starà per "i" di internet, no?

The Independent ha rovinato i giochi e ha ricordato a tutti come in realtà fosse molto più complicato di quanto sembrasse.

A quanto pare la prima "i" è stata introdotta nel 1998, quando Apple ha lanciato l'iMac e internet stava prendendo piede. Hanno scelto la "i" per rendere più attraente il prodotto a quegli utenti che si stavano appassionando alla rete.

E qui nasce la storia.

Durante il lancio dell'iMac, Steve Jobs ha mostrato una slide in cui ha rivelato tutti i suoi possibili significati «internet, individual, instruct, inform, and inspire». E, pensa, anche i termini italiani, che corrispondono alla traduzione, iniziano tutti per "i": «internet, individuale, istruire, informare e ispirare».

Ha continuato: «Anche se questo è un Macintosh, noi lo abbiamo studiato per quegli utenti che ci hanno fatto capire che vogliono usare internet in modo facile e veloce. E questo è il prodotto giusto per loro»

«"I" per noi significa anche altre cose. Siamo una società che fa personal computer e anche se il prodotto è nato per la rete, non significa che non debba essere un prodotto fantastico in sé. Loro vogliono questo per imparare. E questo è un prodotto perfetto per quello che ci hanno richiesto».

Dopo il successo dell'iMac (e lo scoppio di internet), Apple ha deciso di usare quella lettera per tutti i prodotti. Anche se a dire il vero la Apple TV e l'Apple Watch non hanno più la "i".

Ora finalmente sappiamo la verità, tutta la verità.

DaCosmopolitan UK