No, non vale scaraventarli in faccia a chi te li ha fatti! I regali brutti sono una realtà e tocca imparare a conviverci. Anche se mentire non ti è mai piaciuto (non piace nemmeno a me), non puoi proprio dire alla zia, al cugino o all'amica strana qualcosa tipo: «Come puoi pensare che mi piaccia un animale impagliato???». Trova un modo carino o furbo per uscirne elegantemente e non ferire nessuno, è la cosa migliore. E poi cerca di capire come rivendere subito il pacco su eBay.

1. Ci deve essere almeno una piccola, insignificante cosa positiva in questo pacchetto col fiocco. Chessò, magari il colore. Focalizzati su quel dettaglio: sarà la tua unica ancora di salvezza per dire qualcosa di educato e non generico a riguardo.

2. Sorridi come se ti avessero regalato un paio di Louboutin! Nel mentre pensa quanto sarà divertente portare il pacco incartato alla prossima "schifitombola" (quella che farai con gli amici più cari; i premi? I regali più brutti della storia! Ora ne hai uno anche tu!).

3. Se proprio non riesci a nascondere il disappunto, trova una scusa credibile per giustificarlo. Ce l'avevi già oppure era proprio quello che stavi cercando, ma di un'altra dimensione/colore. Quindi un po' ti dispiace che non sia proprio quello che volevi; però andrà bene lo stesso.

4. Sei consapevole di avere un'espressione inorridita, o giù di lì. Bè rimedia subito, dicendo che ti sei dimenticata una cosa importantissima e scappa in bagno. Quando tornerai, con un po' di fortuna, si saranno dimenticati pure di te.

5. Prodigati in ringraziamenti. Funzionano come elemento di distrazione e lusingano l'amante dei regali sbagliati.

6. Aggrappati alle frasi di circostanza, sono state concepite apposta per toglierti dall'imbarazzo. «Sai che me ne serviva uno?», «Pensa che me lo stavo comprando io», «Hai proprio azzeccato».

7. Menti spudoratamente, esagera, eccedi con i complimenti. «Non so come ho fatto finora a vivere senza». Pensi si sentirà un sottile velo di sarcasmo? Ma lui/lei sarà troppo occupato/a a compiacersi. Oppure si offenderà e tu avrai guadagnato un regalo brutto in meno alla prossima occasione.

8. Il regalo è palesemente un dispetto della suocera invadente o della cognata gelosa. Escitene con una frase del tipo «Ah grazie, che bello, pensa che volevo regalartelo io». Sembrerà una carineria, ma che in realtà non lo sia affatto, rimarrà un segreto fra te e lei!

Leggi anche:

Regali di Natale: 120 regali da scegliere in base al colore che ti ispira

Hai già pensato di fare regifting? Ricicla i regali di Natale senza sentirti in colpa