1. Ci sono stato una sola volta da bambino con i miei genitori. E allora? Sei rimasto traumatizzato?

2. Che fai a Natale torni a casa? Sì vado a trovare la mia famiglia, ma non è che nel resto dell'anno viva sotto un ponte.

3. Al sud siete più calorose. Siamo termosifoni travestiti da donne, non lo sapevi?

4. Terrona.

5. Terrona. Dai io lo posso dire, mia madre è del sud. Mi vuoi dire che per la proprietà transitiva lo sei anche tu? Va bene, lascia stare, chiamami terrona senza aggiungere altro.

6. Aaaah sei calabrese! Io l'anno scorso sono stato in vacanza in Sicilia. Ti serve per caso qualche ripasso di geografia?

7. Sei pugliese! "Eheheheh sei di Beri?". Perché ti pare che parlo come Lino Banfi?

8. Sei di Materaaa? Bellissima! Non ci sono mai stato. Hai saputo della sua esistenza quando è diventata capitale europea della cultura per il 2019, vero?

9. Aaaah sei di Campobasso! Bellissima la Basilicata!

10. Napoli è famosa per le sceneggiate... Quando voi eravate all'età della pietra, a Napoli avevamo già inventato l'home theatre.

11. Sei fissata con le pulizie. È da quando sono piccola che uso la mazza della scopa come asta del microfono. E tu hai zero fantasia.

12. I matrimoni al sud sono lunghi e con centinaia di invitati. Il fatto è che ci piace festeggiare l'amore. Ma grazie per avermelo detto, se ti fa soffrire così tanto, al mio non t'invito.

13. Al sud avete altri orari. In che senso scusa? Mangiate più tardi, fate la siesta, ve la prendete comoda... Tranquillo, siamo sempre tarati sul meridiano di Greenwich. È solo il nostro modo di goderci la vita.

Benvenuti al sud è il titolo del film con Alessandro Siani e Claudio Bisio, ma è anche il modo in cui ti senti quando vieni "giù".

Leggi anche:

12 cose che sei stufa di sentirti dire se viaggi da sola