"Posizione dei mobili?" "Irrelevant".
"Colore delle pareti?" "Irrelevant".
"E gli specchi in camera?". "Irrelevant".

Susanne Schutz, unica Feng Shui master straniera di Hong Kong, dove straniera significa occidentale, risponderebbe così alle tue domande. Di origine tedesca, Susanne ha vissuto per oltre vent'anni in Cina, appassionandosi così tanto al Feng Shui, da farne una professione e aprire la sua azienda, la Suzhong Consulting.

Ma che cos'è il Feng Shui? Susanna rcconta che il Feng (vento) Shui (acqua) è una vera e propria scienza, che da oltre 1500 anni è seguita in tutta la Cina. Nata per scoprire il punto migliore per seppellire gli imperatori è ora usata per costruire edifici e appartamenti con la migliore energia possibile. L'energia di cui mi parla si chiama Qi (che si pronuncia "c" come "ciliegia"), che è energia vitale, in grado di influenzare l'ambiente in cui viviamo.

Lo scopo del Feng Shui è quello di identificare le fonti positive del Qi in un ambiente, per ottenere questa energia positiva

Ma attenzione, perché il Feng Shui seguito da Susanne è quello chiamato Classico o Autentico, diverso da quello che lei definisce "New Age", molto diffuso nei paesi Occidentale, che pare essere una versione svaporata di quello originario.

Per il Classic Feng Shui, che lei ha studiato direttamente in cinese, su libri che non sono stati ancora tradotti in inglese, il 70% di quello che ti influenza in casa, avviene fuori casa. Grazie all'interazione tra montagne e fonti d'acqua, palazzi vicini o nuovi cantieri.

E il Feng Shui Classico è altamente personalizzabile e dettagliato, al contrario di quello diffuso in Occidente. La posizione del letto, per esempio, non dipende dai punti cardinali, ma dipende dalla tua data di nascita e dal tuo oroscopo cinese. E nello studio del paesaggio intorno a un edificio, passaggio fondamentale per determinare un buon o cattivo Feng Shui, può distinguere un tipo di montagna in una classificazione che ne comprende ben 87 tipi.

Anche tu vuoi migliorare salute, relazioni sociali e aspetto economico? Ecco I consigli della Feng Shui Master solo per Cosmo:

1. Le aree importanti in casa sono solo tre: la porta principale, la cucina e la camera da letto. La buona notizia è quindi che in soggiorno, bagno, balcone, puoi fare quello che vuoi.

2. Non mettere cose ingombranti davanti alla porta d'ingresso. La porta principale è considerata la bocca dalla quale entra l'energia cosmica, che deve scorrere e propagarsi in casa nel modo più fluido possibile. Meglio quindi lasciare tutta la zona d'ingresso il più sgombra possibile e investire in portaombrelli e scarpiere. Se poi la porta principale è di fronte alla porta del bagno, è meglio sempre tenerla chiusa. Il Qi rischia altrimenti di andare dritto verso la toilet, senza poter fluire in tutta la casa.

3. Evita uno scontro acqua-fuoco in cucina, che, secondo il Feng Shui Classico, è un posto fondamentale per la prosperità e il benessese di chi ci abita. Che tradotto significa che fornelli e lavandino non dovrebbero essere troppo vicini. Susanne indica come distanza minima 30cm circa. Ma niente paura se la tua cucina è tutto l'opposto. Con un piccolo scaffale per le spezie o un divisorio in legno o metallo risolvi il problema. A proposito di fornelli, c'è una raccomandazione. I fornelli devono essere attaccati al muro, nel senso che la cosiddetta isola in cucina fa figo, ma non porta bene. Quindi tutto a posto per molte di noi.

4. La camera da letto dev'essere tranquilla e silenziosa. Sposta il computer o la televisione e mettili in soggiorno. Meglio poi posizionare il letto non proprio di fronte alla porta d'ingresso della camera e non sotto una trave o una mansarda. Potrebbe causare emicranie o male alle spalle. Nel caso, invertire la direzione testa-piedi è già un buon rimedio. Per finire, la testiera del letto deve essere attaccata al muro. In questo modo si fanno sonni tranquilli perché alle relazioni viene data maggiore stabilità.

Parlandomi di Hong Kong, Susanne mi ha raccontato che i Feng Shui Masters sono spesso consultati per le progettazioni di nuovi edifici. Qui, i grattacieli più famosi, quelli centrali e con gli affitti piu alti, sono stati costruiti nei siti di migior Feng Shui di tutta la città, seguendo progetti per potenziare al massimo lo scorrere del Qi. In questo modo il proprietario del palazzo, e le compagnie che ci lavorano, si assicurano prosperità e ottimi affari. Dati alla mano, è davvero così.