Vuoi mettere in ordine i tuoi cassetti? Segui le dritte di Cosmo!

Se pensi che mettere in ordine i cassetti sia un'attività noiosa, preparati a cambiare idea: con i nostri consigli

Più Popolare

Vuoi sapere una cosa sorprendente? Mettere in ordine i cassetti fa bene alla salute!

Proprio così: trovare un posto per ogni cosa non è solo una questione funzionale, ma anche emotiva. «Riordinare ti libera dal superfluo e crea spazio al nuovo. Rilascia energia positiva, mette di buonumore, stimola la creatività», afferma la life coach Daniela Pellegrini esperta in space cleaning. Sccome la tentazione di "fare ordine" ficcando tutto a casaccio dentro un cassetto è sempre presente, qui trovi una piccola guida su come maneggiare con cura i cassetti di quattro stanze della casa: camera da letto, cucina, studio, bagno. Prima, però, qualche regola per liberarli del superfluo...

Advertisement - Continue Reading Below

1) Apri il cassetto, tira fuori tutto ciò che c'è dentro, rovescialo per terra e controlla lo stato degli oggetti uno ad uno. Decidi cosa tenere e cosa no: non c'è una via di mezzo. Se sei in dubbio, prendi in mano l'oggetto e ascolta l'emozione che ti trasmette: è negativa? Allora è il caso di buttarlo. E ricorda che disfarsi di qualcosa non vuol dire per forza cestinarlo, ma anche riciclare o regalare a qualcuno.

Più Popolare

2) Scegli un cassetto per ogni area della casa e stabilisci esattamente cosa ci metterai dentro. Ognuno di essi deve essere specifico, evita quelli con doppia finalità oppure "con cose varie".

3) Accumulare tanta carta può crearti un blocco emotivo: via tutto ciò che ormai è vecchio come le riviste degli anni passati o i diari di scuola. Non tenere fogli accatastati alla rinfusa: le carte vanno analizzate una per una e catalogate in appositi raccoglitori. Un suggerimento? Crea il tuo ricettario personale raccogliendo le varie ricette copiate su foglietti di carta da amiche, mamma e zie.

4) Mantenere l'ordine ti costa fatica? Per non ritrovarti tra un mese con i cassetti di nuovo in stato confusionale, adotta qualche miniabitudine quotidiana: ripromettiti per esempio di smistare la posta subito, senza lasciarla sul tavolo con l'intenzione di metterla a posto... prima o poi!

5) L'ordine ti fa risparmiare tempo e denaro. Infatti non dovrai più sprecare minuti preziosi per cercare ciò che ti serve e non comprerai oggetti "doppioni" perché saprai esattamente che cos'hai e cosa ti manca.

E ORA... 5 DRITTE PRATICHE PER FARE (E MANTENERE) ORDINE!

1. Sfrutta al massimo lo spazio interno di ogni cassetto suddividendolo in ulteriori piccoli spazi. Puoi farlo con divisori, scatole più piccole o contenitori bassi.

2. Riordina gli oggetti per categoria: per esempio tieni le medicine insieme a termometro e cerotti, le creme per il corpo con gli scrub, i documenti con penne e piccola cancelleria.

3. Tenere in ordine un cassetto significa ogni tanto svuotarlo di tutto il suo contenuto e fargli un refresh oggettivo. Approfittane per pulirlo e rigenerarlo e perché no, anche profumarlo. In un sacchetto butta quello che non usi più e a cui non tieni particolarmente.

4. Suddividi bollette e documenti vari in cartelline con le etichette; un ottimo modo per tenere a mente scadenze, extra budget ed eliminare ciò che è scaduto.

5. Se devi riporre o nascondere un piccolo oggetto in un cassetto, ricordati di metterlo prima dentro a un sacchettino e fare l'associazione con l'oggetto con cui viene a contatto o a cui lo accosti.

Leggi anche: Come tieni in ordine i tuoi cassetti?

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
15 uomini proprio brutti ma che sono considerati sexy
​Beh non proprio brutti brutti, perché hanno quel difetto che li rende uomini affascinanti e irresistibili​
james corden backstreet boys
Musica
CONDIVIDI
James Corden che balla e canta con i Backstreet Boys fa troppo ridere
​Everybody Yeah Rock your body​ ♪​♫​
Cinema
CONDIVIDI
Il Re Leone diventerà un film
​​La Disney ha annunciato il remake del Re Leone. Sarà diretto da Jon Favreau, lo stesso regista che ha rifatto Il Libro della Giungla​
Musica
CONDIVIDI
Pen-Pineapple-Apple-Pen di Piko Taro è il nuovo Gangnam Style
​Dammi tre parole - ananas, mela e penna - e la hit è servita! Altro che sole cuore amore. ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Halloween, il significato della Festa di Ognissanti
Tutto quello che c'è da sapere sulla festa di Halloween ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Eleonora Abbagnato: "Sogna i tuoi obiettivi ma usa la disciplina per raggiungerli"
​Il sogno di Eleonora Abbagnato oggi? Insegnare ai giovani talenti a diventare dei grandi professionisti della danza. E il suo motto è:...
Viaggi
CONDIVIDI
Nel 2024 potrai andare in vacanza su Marte
Non serve essere astronauti, basta avere centomila dollari​
mtv ema 2016 nomination marco mengoni
Musica
CONDIVIDI
MTV EMA 2016: tutte le nomination
Indovina chi c'è in testa alla classifica con le nomination? 🙌​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le 8 migliori frasi di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale
​Le migliori battute di Clinton, le rimonte e i commenti del primo dibattito​
harry potter rivelazioni silente
Libri
CONDIVIDI
9 rivelazioni sui personaggi di Harry Potter dopo la fine di Harry Potter
Hai sempre pronunciato male il nome Voldemort