Vuoi sapere una cosa sorprendente? Mettere in ordine i cassetti fa bene alla salute!

Proprio così: trovare un posto per ogni cosa non è solo una questione funzionale, ma anche emotiva. «Riordinare ti libera dal superfluo e crea spazio al nuovo. Rilascia energia positiva, mette di buonumore, stimola la creatività», afferma la life coach Daniela Pellegrini esperta in space cleaning. Sccome la tentazione di "fare ordine" ficcando tutto a casaccio dentro un cassetto è sempre presente, qui trovi una piccola guida su come maneggiare con cura i cassetti di quattro stanze della casa: camera da letto, cucina, studio, bagno. Prima, però, qualche regola per liberarli del superfluo...

1) Apri il cassetto, tira fuori tutto ciò che c'è dentro, rovescialo per terra e controlla lo stato degli oggetti uno ad uno. Decidi cosa tenere e cosa no: non c'è una via di mezzo. Se sei in dubbio, prendi in mano l'oggetto e ascolta l'emozione che ti trasmette: è negativa? Allora è il caso di buttarlo. E ricorda che disfarsi di qualcosa non vuol dire per forza cestinarlo, ma anche riciclare o regalare a qualcuno.

2) Scegli un cassetto per ogni area della casa e stabilisci esattamente cosa ci metterai dentro. Ognuno di essi deve essere specifico, evita quelli con doppia finalità oppure "con cose varie".

3) Accumulare tanta carta può crearti un blocco emotivo: via tutto ciò che ormai è vecchio come le riviste degli anni passati o i diari di scuola. Non tenere fogli accatastati alla rinfusa: le carte vanno analizzate una per una e catalogate in appositi raccoglitori. Un suggerimento? Crea il tuo ricettario personale raccogliendo le varie ricette copiate su foglietti di carta da amiche, mamma e zie.

4) Mantenere l'ordine ti costa fatica? Per non ritrovarti tra un mese con i cassetti di nuovo in stato confusionale, adotta qualche miniabitudine quotidiana: ripromettiti per esempio di smistare la posta subito, senza lasciarla sul tavolo con l'intenzione di metterla a posto... prima o poi!

5) L'ordine ti fa risparmiare tempo e denaro. Infatti non dovrai più sprecare minuti preziosi per cercare ciò che ti serve e non comprerai oggetti "doppioni" perché saprai esattamente che cos'hai e cosa ti manca.

E ORA... 5 DRITTE PRATICHE PER FARE (E MANTENERE) ORDINE!

1. Sfrutta al massimo lo spazio interno di ogni cassetto suddividendolo in ulteriori piccoli spazi. Puoi farlo con divisori, scatole più piccole o contenitori bassi.

2. Riordina gli oggetti per categoria: per esempio tieni le medicine insieme a termometro e cerotti, le creme per il corpo con gli scrub, i documenti con penne e piccola cancelleria.

3. Tenere in ordine un cassetto significa ogni tanto svuotarlo di tutto il suo contenuto e fargli un refresh oggettivo. Approfittane per pulirlo e rigenerarlo e perché no, anche profumarlo. In un sacchetto butta quello che non usi più e a cui non tieni particolarmente.

4. Suddividi bollette e documenti vari in cartelline con le etichette; un ottimo modo per tenere a mente scadenze, extra budget ed eliminare ciò che è scaduto.

5. Se devi riporre o nascondere un piccolo oggetto in un cassetto, ricordati di metterlo prima dentro a un sacchettino e fare l'associazione con l'oggetto con cui viene a contatto o a cui lo accosti.

Leggi anche: Come tieni in ordine i tuoi cassetti?