1. Non indossi niente di nero perché stai spellando. Urge uno scrub salva abbronzatura!

2. Non hai niente di pulito e stirato da metterti. Metà del tuo guardaroba è a lavare assieme al resto delle cose che hai messo in valigia.

3. Al mattino scendi al bar con le infradito di gomma. Sono troppo comode e le star le mettono anche in città, perché non dovresti farlo anche tu?

4. Metti il bikini sotto il vestito per andare in ufficio. Un tocco di colore ci sta benissimo!

5. Guardi ossessivamente le foto che hai messo su Instagram riassaporando i momenti più intensi della tua estate. E già che ci sei inserisci un'altra trentina di hashtag per ricevere più like.

6. Hai impostato come sfondo per il desktop un paesaggio tropicale. Sarà banale, ma solo così puoi sopravvivere all'idea che manchino 10 mesi alla prossima estate.

7. Controlli ossessivamente il meteo, le temperature e il tasso di umidità nella località di mare più vicina, pianificando fughe nel weekend fino a quando non ci sarà un clima da golfino.

8. Ti rifiuti di portare in cantina il ventilatore. Potrebbe sempre esserci un anticiclone, Flegetonte potrebbe ripensarci e fare un'improvvisata in pieno novembre. Giusto?

9. Non ricordi più dove hai messo il blush. Dev'essere sepolto assieme ai fondotinta e ai concealer, in fondo a un cassetto.

10. Lanci anatemi a chi va in vacanza adesso e riempie la tua timeline di Facebook con foto vacanziere. Maledetti!

11. Trovi sabbia dappertutto. Sotto i tappetini della macchina e nelle tasche degli shorts, la senti scricchiolare sul pavimento dopo aver passato varie volte l'aspirapolvere.

12. Stai meditando di comprare una di quelle app che fanno il suono del mare. Lo sciabordìo delle onde ti ha regalato dei pisolini epocali sotto l'ombrellone.

E se soffri di Sindrome da rientro (quella sì che esiste davvero), i nostri esperti ti spiegano come sconfiggerla in 12 mosse!